I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 05.12.2005 - Ancona - É dedicata al grande genio di Leonardo da Vinci la giornata di festeggiamenti organizzata il prossimo 17 dicembre dalla loggia anconetana "Guido Monina" (1238) per il primo anniversario della sua fondazione. Patrocinata dal Collegio circoscrizionale delle Marche, la manifestazione si svolgerà nell'arco di una mattinata. Alle 9,30 è previsto il raduno di fratelli e amici presso la Mole Vanvitelliana di Ancona (ingresso dal lato Stamura) per poi procedere, alle 9,45, alla visita della mostra "Leonardo e le Marche" che sarà illustrata dall'assessore alla Cultura al Comune di Ancona, Antonio Luccarini. Successivamente, alle ore 11, la casa massonica anconetana (via dell'Artigianato, 9) ospiterà la conferenza del gran segretario Giuseppe Abramo su "Esoterismo e simbolismo in Leonardo e nella sua opera". A conclusione sono previsti gli indirizzi di saluto del maestro venerabile dell'officina, Edoardo Bartolotto, dell'assessore Luccarini, del presidente circoscrizionale Roberto Bracci e del grande oratore Brunello Palma.
    Per informazioni: Stefano Coppola, 071/2074512 (uff.) - 329 5938325 (cell.).

  • 06.12.2005 - Reggio Calabria - Il ruolo dei massoni calabresi in duecento anni di storia del Grande Oriente d'Italia è il tema centrale del convegno di studi "Massoneria: fonte di ricchezza spirituale ed intellettuale dell'uomo" in programma il prossimo 11 dicembre nel capoluogo reggino. La manifestazione - organizzata dal Collegio circoscrizionale calabrese e dal Consiglio dei maestri venerabili della città, con il patrocinio della presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria - si svolgerà a Palazzo Cedir (Sala "G. Versace") con inizio alle ore 16,30.
    Moderati dall'avvocato Fausto Costarelli, si alterneranno relatori di alto profilo quali il Gran Maestro onorario Ernesto d'Ippolito (Le idee e gli uomini della Massoneria calabrese), lo storico Bruno Polimeni (La Massoneria nella provincia di Reggio Calabria tra il XIX e il XX secolo) e il grande oratore aggiunto Bent Parodi (Le due anime della Massoneria).
    Concluderà i lavori il Gran Maestro Gustavo Raffi.

  • 07.12.2005 - Massoneria: Bicentenario Grande Oriente d’Italia. Il 10 dicembre, a Cosenza, convegno su “Mezzogiorno tra utopia e realtà : Momenti e figure del XIX secolo; l’11 dicembre, a Reggio Calabria, su “Massoneria: fonte di ricchezza spirituale ed intellettuale dell’uomo”.

    Anche la Calabria celebra sabato 10 e domenica 11 dicembre, con due importanti convegni di studi, in programma a Cosenza e a Reggio Calabria, il bicentenario del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.

    Ricco ed articolato il programma delle iniziative che si svolgerà alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi. Sabato 10 dicembre alle ore 16 a Cosenza le manifestazioni prendono il via con il Convegno di studi “Mezzogiorno tra utopia e realtà. Momenti e figure del XIX secolo (hotel Europa, Rende) organizzato in occasione del 50° anno di fondazione della loggia “Bernardino Telesio”. I lavori saranno aperti dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e Università della Regione Calabria, Sandro Principe ed introdotti dal maestro venerabile della “Bernardino Telesio”, Domenico Musacchio. Moderati da Giuseppe Lombardo, università di Messina, vi partecipano Bernardino Fioravanti, bibliotecario del Grande Oriente d’Italia (“Massoneria e modernizzazione”); Carlo Ricotti, università Luiss (Briot e Murat e il Partito italiano del Regno di Napoli, 1807 – 1815”); Luciano Russi, università di Teramo (“Carlo Pisacane, un rivoluzionario senza rivoluzione”); Luigi Polo Friz, storico (Salvatore Morelli, antesignano dell’emancipazione femminile”); Ernesto D’Ippolito, presidente emerito degli Ordini Forensi calabresi e Gran Maestro onorario del Grande Oriente d’Italia (“Antonio Cefaly e Antonio Labriola, due filoni del meridionalismo massonico”). Concluderà i lavori l’intervento del Gran Maestro Raffi.

    Il giorno successivo, domenica 11 dicembre, le celebrazioni si spostano a Reggio Calabria dove è in programma il Convegno di studi su “Massoneria: fonte di ricchezza spirituale ed intellettuale dell’uomo” (ore 16,30, Palazzo Cedir, sala G.Versace). Il convegno, che si avvale dei Patrocini del Comune e della Provincia di Reggio Calabria e della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, è organizzato dal Consiglio dei Maestri Venerabili della città e dal Collegio Circoscrizionale della Calabria. I lavori, che saranno moderati dall’avvocato Fausto Costarella, si articoleranno attraverso gli interventi di Ernesto D’Ippolito, presidente emerito degli Ordini Forensi calabresi e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia (“Le idee e gli uomini della Massoneria calabrese2); Bruno Polimeri, storico (“La Massoneria nella provincia di Reggio Calabria tra il XIX e il XX secolo”); Bent Parodi, giornalista, scrittore e grande oratore aggiunto del Grande Oriente d’Italia (“Le due anime della Massoneria). Anche per questa iniziativa è previsto, al termine dei lavori, l’intervento conclusivo del Gran Maestro Raffi.

  • 21.12.2005 - Roma - Servizio Biblioteca: primo incontro al Vascello per il 2006
    Per non dimenticare

    Roma - Quale oscuro mistero italiano si cela dietro l’intoccabilità dei dieci professori, in prevalenza medici, che nel 1938 sottoscrissero il Manifesto della razza, noto anche come Manifesto degli scienziati razzisti? Per quale inesplicabile motivo non vennero rimossi dalle cattedre universitarie alla caduta del fascismo, ma reintegrati nei loro privilegi nonostante la terribile colpa di avere legittimato la deportazione in Germania di ottomila ebrei? In che consisteva la “originalità” del razzismo italiano, tanto decantata da Mussolini, rispetto a quello tedesco?

    Ruota intorno a questi interrogativi la ricerca svolta da Franco Cuomo e pubblicata nel suo libro “I Dieci. Chi erano gli scienziati italiani che firmarono il Manifesto della razza”, edito da Baldini Castoldi Balai (pp. 273, 14,50 euro), sulle vicende meno investigate della Shoah italiana, fornendo prove certe del ruolo non soltanto teorico ma operativo ricoperto dagli “scienziati razzisti”.
    Il volume sarà presentato a Villa ‘Il Vascello’ (via di San Pancrazio, 8) il prossimo 26 gennaio, alle ore 18.30, nell’ambito della rassegna d’incontri del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia. Oltre all’autore, interverranno lo scrittore Alberto Bevilacqua, gli storici Ferdinando Cordova, dell’Università “La Sapienza” di Roma, e Carlo Vallauri, dell’Università per Stranieri di Siena. Sarà presente il Gran Maestro Gustavo Raffi.


    21.12.2005 - Roma -  Bicentenario: on line il tg sul convegno di Bologna dello scorso 3 dicembre che ha concluso le celebrazioni. Diffuso in rete anche l'intervento conclusivo del Gran Maestro
    É on line il nuovo tg di GoiRadio dedicato alle celebrazioni per il Bicentenario del Grande Oriente d'Italia. Interamente girato nell'Aula Magna Santa Lucia dell'Università di Bologna, contiene la cronaca del convegno di studi "La Massoneria dalla Repubblica ai giorni nostri" che ha chiuso le manifestazioni organizzate dal Grande Oriente per tutto il 2005. L'edizione presenta, in apertura, una breve sintesi dell'intervento conclusivo del Gran Maestro Gustavo Raffi (in rete anche in versione originale), un'intervista al gran segretario aggiunto Antonio Calderisi, responsabile del palinsesto culturale del Bicentenario; il commento del presidente del Collegio dell'Emilia Romagna, Gianfranco Morrone, sul rapporto tra la città di Bologna e la Massoneria.
    Il tg e l'intervento del Gran Maestro Raffi sono consultabili nei siti www.bicentenario-goi.it www.goiradio.it www.grandeoriente.it .