I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 02.02.2005 - Firenze - Giubbe Rosse: programma di febbraio. Il Caffé Letterario Giubbe Rosse (piazza della Repubblica, 13-14/R) ospita a febbraio due nuovi incontri delle rassegne culturali "Lettere e Simboli" e "Incontri del Grande Oriente", entrambe ideate e condotte da Guido D'Andrea.
    La prima si svolgerà giovedì 10 febbraio, alle ore 21,30, per il ciclo "Lettere e Simboli", con la presentazione da parte di Gianni Tibaldi e Vittorio Vanni del libro di Mario Bulletti "La genesi della violenza in Occidente. Il complesso di Cibele". L'autore, psicologo e psicoterapeuta di fama internazionale, ha individuato nel complesso di Cibele una possibile interpretazione della nascita della violenza individuale che involve inevitabilmente nella violenza collettiva. Nell'opera viene analizzata un'ipotesi risolutiva del problema.

    La seconda conferenza si svolgerà il 14 febbraio, sempre alle 21,30, nell'ambito degli "Incontri del Grande Oriente", con l'intervento di Olimpio Musso su "Vincenzo Bellini e la Carboneria".
    Il professor Musso, docente di chiara fama, presenterà il documento con il giuramento carbonaro autografo di Vincenzo Bellini, notissimo compositore dell'800. Oltre alle note storiche sull'iniziazione di Bellini, il tema sarà ampliato dalla conoscenza di una società segreta, quale fu la Carboneria, che operò con efficacia al raggiungimento dell'indipendenza nazionale.

    Per concludere, su generale richiesta del pubblico delle "Giubbe Rosse" e di numerosissimi membri del Grande Oriente, è stato ideato un "Palinsesto di Primavera" che comprenderà quattro conferenze sulle verità e le falsificazioni del mito-neotemplare che è divenuto uno dei temi più seguiti dall'immaginario collettivo. Le discussioni, tenute da Vittorio Vanni, metteranno in luce tutte le radici e le implicazioni massoniche di questo importante archetipo post-moderno.
    Verranno affrontati i temi:
    - Il Codice da Vinci
    - Il mistero di Rennes le Chateau,
    - Il mistero di Rosslyn
    - La Cavalleria e il Santo Graal
    Prossimamente verranno comunicate date e orari delle conferenze.
    Tutti gli incontri delle "Giubbe Rosse" hanno ingresso libero

  • 02.02.2005 - Ravenna - "Etica e ricerca scientifica: la procreazione assistita" è il titolo del convegno pubblico che la loggia ravennate "Dante Alighieri" (108) organizza, con il patrocinio del Collegio circoscrizionale dell'Emilia Romagna, il prossimo 11 febbraio.
    La manifestazione avrà inizio alle ore 17,30 presso l'Aula Magna della Casa Matha (piazza Andrea Costa, 3) e vedrà la partecipazione di illustri esponenti del mondo accademico e scientifico. Porteranno contributi: Luisella Battaglia, docente di Bioetica all'Università di Genova e componente del Comitato Nazionale di Bioetica; Carlo Flamigni, Ordinario di Ginecologia all'Università di Bologna; Morris Ghezzi, docente di sociologia del diritto all'Università di Milano; Antonio Panaino, preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali all'Università di Bologna, sede di Ravenna.
    Il presidente del Collegio circoscrizionale dell'Emilia Romagna, Gianfranco Morrone, modererà i lavori che saranno conclusi dal Gran Maestro Gustavo Raffi.

  • 25.02.2005 - Abano Terme - Il Collegio circoscrizionale del Veneto ed il capitolo veneziano "Le Pleiadi" (17) dell'Ordine della Stella d'Oriente organizzano un concerto per le vittime del maremoto nel sud-est asiatico il prossimo 5 marzo, alle ore 17, nel Gran Caffè delle Terme (via Pietro d'Abano, 18). Si esibirà l'Ensemble Koto, un gruppo di recente formazione composto di musicisti giapponesi che operano in Italia per contribuire a diffondere la cultura giapponese.
    É prevista la presenza del Gran Maestro aggiunto Massimo Bianchi.
    La quota di partecipazione al concerto ed al rinfresco è di 20 euro.
    Per prenotazioni: Elisabetta Dudley, 333 1720056

    25.02.2005 - Firenze - "L'esoterismo di Francesco d'Assisi" è il tema del secondo appuntamento del ciclo "Per gli incontri della Casa massonica..." organizzato da quest'anno dal Consiglio dei maestri venerabili di Firenze. La conferenza, curata da Mario Marapodi, si svolgerà nella casa massonica (Borgo degli Albizi, 18) il prossimo 26 febbraio, alle ore 17.
    Per informazioni: tel. 055 2340543.

  • 28.02.2005 - Milano - Il Grande Oriente d'Italia si appresta a celebrare il suo 200° anniversario. É un appuntamento importante, un traguardo che ben poche Comunioni Massoniche nel mondo possono vantare, e che contrassegnerà l'attività dell'Istituzione per tutto il 2005.
    Per celebrare il Bicentenario il Grande Oriente d'Italia ha organizzato una serie di manifestazioni che si svolgeranno lungo tutto l'arco dell'anno nelle principali città italiane: con l'aiuto di illustri studiosi, verrà ripercorsa la storia della Istituzione e, esaminando i grandi temi della società di oggi, verrà fatto il punto sul nuovo ruolo della Massoneria.
    Non si tratta di una mera operazione celebrativa: essa, infatti, risponde alla esigenza di maggiore apertura alla società civile, inaugurata dall'attuale Gran Maestro Gustavo Raffi, riconfermato alla guida del Grande Oriente d'Italia per il quinquennio 2005-2009.
    Con il Gran Maestro Raffi, autore della rivoluzione culturale della trasparenza, l'Istituzione è, infatti, impegnata nella difesa della libertà della scienza nei confronti di ogni fondamentalismo; crede fermamente nella scuola pubblica per promuovere il principio della libertà religiosa, educare al rispetto di tutte le fedi ed escludere qualsiasi processo di ghettizzazione; si adopera nel campo dell'intervento umanitario, nel volontariato e in altre attività di carattere solidale ed ovunque sia in gioco la libertà e la dignità dell'essere umano.
    Le iniziative previste per il Bicentenario saranno presentate dal Gran Maestro Gustavo Raffi il prossimo 4 marzo a Milano nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 12 presso il Circolo della Stampa ­ Corso Venezia 16 ­ (Sala Montanelli)