|
Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni 08.04.2005 - Bolzano - Il Gran Maestro Gustavo Raffi sarà a Bolzano i prossimi 15 e 16 aprile per celebrare i cinquant'anni di nascita della loggia bolzanina "Italia e Concordia" (393). L'officina ha organizzato per l'occasione un programma di festeggiamenti pubblico e rituale. Venerdì 15, alle ore 21, il Gran Maestro parteciperà al dibattito "Massoneria svelata" , condotto da Paolo Campostrini, giornalista del quotidiano locale "Alto Adige", che si svolgerà presso il Circolo Cittadino di Bolzano. L'incontro è aperto a tutti. Il giorno successivo, sabato 16 aprile, la casa massonica della città ospiterà, alle ore 10,30, una tornata rituale a logge riunite. Un'agape bianca nel ristorante dell'Hotel Luna (ore 13) concluderà la manifestazione. 08.04.2005 - Trieste - La massoneria triestina celebrerà il 9 aprile ben quattro anniversari: il 50° del ritorno di Trieste all'Italia, il 200° della nascita del Grande Oriente d'Italia e delle logge napoleoniche nel Triveneto e il secondo anno di fondazione della loggia "11 Settembre" di Campoformido che per l'occasione ha organizzato una giornata di festeggiamenti insieme al Consiglio dei maestri venerabili di Trieste. Il programma dei lavori prevede, alle ore 10, una visita della città con un itinerario a carattere storico e multiculturale, mentre nel pomeriggio la manifestazione si trasferirà ad Udine, presso Palazzo Kechler, dove si svolgerà una tornata straordinaria alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi, del Gran Maestro aggiunto Massimo Bianchi e degli ex gran maestri Jules Tepper e Carl J. Fitje, rispettivamente delle Gran Logge del District of Columbia (Washington) e dello Stato di New York. Parteciperanno anche dignitari delle Gran Logge d'Austria, Slovenia e Croazia. Il concerto "Brothers in Jazz" concluderà la serata con l'esibizione del MusicAcademy Jazz Combo che eseguirà musiche di Louis Armstrong, Count Basie, Nat King Cole e Duke Ellington, tutti fratelli liberi muratori degli Stati Uniti d'America.
Per informazioni: Circolo Culturale Logos, tel/fax 0471 982 775, email: logos.bolzano@virgilio.it .
11.04.2005 - FIRENZE - Il Caffè delle Giubbe Rosse (via della Repubblica, 13-14/R) ospiterà questo mese due nuovi incontri della rassegna "Lettere e Simboli", le conversazioni mensili di arte, letteratura e cultura ideate e condotte da Guido D'Andrea. Il programma prevede:
Giovedì 14 aprile (ore, 21,30) : "Il Mistero del Graal" di Mauro La Porta Che significato ha la presenza attuale di miti e leggende che appartengono ad un evo lontano? Da cosa deriva l'interesse popolare e mass-mediatico verso la cavalleria medioevale e la storia dei Templari? Che rapporto ha la massoneria con queste pretese riviviscenze storiche? Mauro La Porta risponderà a queste domande con la consueta chiarezza e conoscenza.
Mercoledì 20 aprile (ore 21,30): "L'anticristo" di don Roberto Tassi Don Tassi, notissimo non solo a Firenze per la sua attivissima testimonianza di religiosità e indipendenza di pensiero, porterà una sua personale interpretazione del tema apocalittico dell'Anticristo, quanto mai attuale nei nostri tempi ultrarazionali e scientisti, ma anche mistici e messianici. Sarà un'occasione per apprendere l'incontro-scontro tra due opposte e complementari visioni del mondo.
Entrambe le conferenze sono aperte al pubblico.
12.04.2005 - Palmi - PALMI - Per il quinto anno consecutivo la loggia "Pitagora - XXIX Agosto" (1168) organizza il ciclo di conferenze "Per Colloquia Aedificare". Tema scelto per il 2005 è "L'Altro e L'Altrove" che sarà dibattuto, a partire da questo mese, da illustri esponenti del Grande Oriente d'Italia. É prevista la partecipazione del grande oratore aggiunto Bent Parodi di Belsito (22 aprile), del garante d'amicizia Alessandro Meluzzi (27 maggio), del Gran Maestro onorario Franco Rasi (28 ottobre), del direttore responsabile di "Erasmo Notizie" Pasquale Santamaria (25 novembre). Gli incontri si svolgeranno nella casa massonica di Palmi (via Cilea, 2) a partire dalle ore 19,30. Per informazioni: Cosimo Petrolino 348 3249762.
21.04.2005 - Genova - L'Auditorium di Palazzo Rosso ospiterà il prossimo 7 maggio, alle ore 10, la presentazione del libro di Luigi Polo Friz e Giovanni Anania "Rispettabile Madre Loggia Capitolare Trionfo Ligure all'Oriente di Genova. Uno sguardo alla Massoneria ligure dall'Unità ad oggi". L'opera, edita dall'Associazione Culturale Trionfo Ligure, è stata realizzata in occasione del 150° anniversario dell'officina omonima di cui viene illustrata la storia con il rigoroso utilizzo di fonti ufficiali e documentazione inedita che dimostrano come la vita della loggia si sia intrecciata inevitabilmente con la realtà genovese e della Nazione, fornendo un particolare contributo alla storia del Grande Oriente d'Italia proprio in occasione del suo bicentenario di fondazione. All'incontro, moderato dal presidente del Collegio ligure Carlo Mereu, interverranno gli storici Fulvio Conti ed Elisabetta Tonizzi, il vicepresidente dell'Associazione Mazziniana Italiana Renzo Brunetti e il gran bibliotecario del Grande Oriente d'Italia Bernardino Fioravanti. Concluderà i lavori il Gran Maestro Gustavo Raffi. In apertura sono previsti i saluti del maestro venerabile della "Trionfo Ligure", Giampaolo Barbi, e dell'assessore comunale alla cultura, Luca Borzani. La manifestazione - promossa e organizzata dal Collegio circoscrizionale ligure e dalla loggia "Trionfo Ligure", in collaborazione con l'Istituto Mazziniano - si realizzerà con il patrocinio del Comune di Genova. Per informazioni: info@convegnigoiliguria
|
|