I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 03.05.2005 - Milano - "Ragione e comodo pubblico: Napoleone e la Massoneria" è il tema del prossimo convegno di studi che prosegue a Milano il lungo programma di festeggiamenti del Grande Oriente d'Italia per il suo bicentenario che si celebra quest'anno.
    La manifestazione si svolgerà il 14 maggio nella sede della Società Umanitaria (Via Daverio, 7). La durata dei lavori è prevista dalle 9,30 alle 16,30 circa con i contributi di relatori di fama internazionale. Prenderanno la parola: Paolo Virginio Gastaldi (Università di Pavia), Paolo Bosisio (università di Milano), Ferdinando Mazzocca (Università di Milano), Anna Finocchi (Università di Milano), Eric Saunier (Università di Le Havre), Franco Della Peruta (Università di MIlano), Gian Mario Cazzaniga (Università di Pisa), Claudio Bonvecchio (Università dell'Insubria-Varese). Arturo Colombo, dell'Università di Pavia, modererà i lavori che saranno conclusi dal Gran Maestro Gustavo Raffi.
    Il programma completo del convegno (in formato pdf) è su: www.bicentenario-goi.it e www.grandeoriente.it .

    03.05.2005 - Firenze - Due nuovi appuntamenti della serie "Lettere e Simboli" - le conversazioni mensili d'arte, letteratura e cultura condotte da Guido D'Andrea e Vittorio Vanni - rinnovano a maggio le attività del salotto letterario delle Giubbe Rosse (piazza della Repubblica, 13-14/R).
    Lunedì 9 maggio (ore 21,30), il giornalista e scrittore Alfredo Scanzani terrà una conferenza su "L'incantesimo delle nonne-nanne", introducendo il pubblico nel mondo della favola, del folklore e della semplice ed innocente magia popolare.
    Giovedì 12 maggio, sempre alle 21.30, sarà la volta degli archeologi Mario Pagni e Fabrizio Trallori che affronteranno l'argomento "Rennes Le Chateaux. Verità ed inganni nel neotemplarismo". Esperti di tematiche cosiddette "tradizionali", i due studiosi analizzeranno, con razionalità scientifica ed intuizione metafisica, uno dei temi più dibattuti dai mass-media negli ultimi decenni.
    Entrambi gli incontri sono aperti al pubblico.

 

  • 04.05.2005 - Roma - "La formazione del cittadino" è il titolo della tavola rotonda organizzata per il prossimo 23 maggio, alle ore 16, dall'Associazione "Umanesimo", emanazione della loggia romana "Antichi Doveri" (1158).
    La manifestazione si svolgerà presso la sede del CNR (Aula Marconi - Piazzale Aldo Moro, 7) alla presenza del Gran Maestro aggiunto Massimo Bianchi. Sono previsti gli interventi di: Marcello Veneziani, giornalista e consigliere della Rai; Arturo Diaconale, direttore del quotidiano "L'Opinione"; Clelia Piperno, docente delle Università "La Sapienza" di Roma e di Teramo; Alessandro Meluzzi, psichiatra e scrittore; Sandro Di Castro, rabbino e presidente del Bené Berith. Il presidente di "Umanesimo" Massimo Arzillo aprirà i lavori che saranno moderati da Bruzio Pirrongelli, presidente onorario dell'associazione.

    04.05.2005 - Roma - Roma - Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia, d'intesa con l'Associazione Storica dei Cavalieri della Corona di Ferro Italiana, organizza il prossimo 26 maggio (ore 16), presso il Museo Napoleonico, una conferenza di carattere storico nell'ambito delle celebrazioni del bicentenario della fondazione del Regno d'Italia. Intervengono: Franco Tamassia (Università di Cassino), Vittorfranco Pisano (Università di Malta), Salvatore Olivari de la Moneda (Accademia Archeologica Italiana), Bernardino Fioravanti (Bibliotecario del Grande Oriente d'Italia). É prevista la partecipazione del Gran Maestro Gustavo Raffi.
    Museo Napoleonico - Palazzo Primoli, Piazza di Ponte Umberto I, 1.
    La partecipazione alla conferenza è aperta a tutti

 

  • 13.05.2005 - Milano - Massoneria: Milano, terza tappa delle celebrazioni per i 200 anni del Grande Oriente d¹Italia. Il 14 maggio Convegno internazionale "Ragione e comodo pubblico": "Napoleone e la Massoneria" - Società Umanitaria, ore 9,30
    Dopo Napoli, dove hanno preso il via le manifestazioni culturali che ripercorrono la storia della libera muratoria e Rimini, sede dell'annuale Gran Loggia dell'Istituzione, è Milano la terza tappa delle celebrazioni per il bicentenario del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani. Una occasione, quella del Bicentenario, per far conoscere la vera storia ed il vero ruolo della massoneria, soprattutto nel suo intrecciarsi con la storia del progresso e delle conquiste democratiche, che hanno fatto crescere il Paese, ed alle quali la libera muratoria ha contribuito con la forza dei suoi valori.
    "I nostri duecento anni ­ ha detto il Gran Maestro Gustavo Raffi, presentando il convegno Ragione e comodo pubblico: Napoleone e la Massoneria in programma sabato, 14 maggio presso la Società Umanitaria di Milano (via Daverio, 7) - sono stati spesi al servizio di nobilissimi ideali che hanno permesso di creare una società libera, moderna, democratica ed egalitaria, con religione e potere secolare separati e distinti. Oggi siamo presenti nella società come componente etica e culturale, non come potenza politica, tanto meno occulta. La massoneria è, infatti, una comunione di spiriti liberi e critici, non una società segreta. Noi lavoriamo per il nostro perfezionamento interiore, in una catena di sociabilità, che si arricchisce attraverso il confronto tra differenze ed alterità. Non siamo una religione né ci contrapponiamo alle fedi rivelate; anzi esse sono una fonte di arricchimento interiore per i liberi muratori, ciascuno nella libertà del suo cuore e della sua coscienza".
    Il Convegno, che si svolge con i patrocini del Comune e della Provincia di Milano e della Regione Lombardia, aprirà i lavori alle ore 9,30. Interverranno, moderati da Arturo Colombo dell'università di Pavia: Paolo Virgilio Gastaldi, università di Pavia (Dalla tolleranza alla cittadinanza); Paolo Bosisio, università di Milano (Il teatro e l'educazione del cittadino); Angelo Varni, università di Bologna (I mutamenti sociali); Fernando Mazzocca, università di Milano (Il rinnovamento delle arti figurative in età napoleonica); Anna Finocchi, università di Milano (Il rinnovamento urbanistico di Milano nell'età napoleonica). Nel pomeriggio alle ore 15 sono previste le relazioni di Eric Sunier, università di Le Havre (La massoneria ai tempi del Grande Impero:uno strumento di mediazione e di trasformazione sociale); di Franco Della Peruta, università di Milano (Napoleone e la Massoneria in Italia); di Gian Mario Cazzaniga, università di Pisa (La nascita del Grande Oriente d'Italia); di Claudio Bonvecchio, università dell'Insubria (Riti e simboli del potere tra Rivoluzione ed Impero).
    Le conclusione del convegno saranno tratte dal Gran Maestro Raffi.
    Tutte le iniziative previste in occasione del bicentenario sono illustrate nei siti www.bicentenario-goi.it e www.grandeoriente.it .

  • 16.05.2005 - Terni - TERNI - "Alessandro Fabri" (1990-1922): il Sindaco Massone" è il titolo del convegno di studi organizzato dal Collegio circoscrizionale dell'Umbria che si svolgerà sabato 21 maggio, alle ore 9, nei locali di Palazzo Gazzoli (via del Teatro Romano, 16), con il patrocinio del Comune e della Provincia di Terni. Dopo l'introduzione del presidente del Collegio, Fulvio Bussani, i lavori si articoleranno nell'arco della mattinata con gli interventi di: Sergio Bellezza (Alessandro Fabbri: L'Uomo, il Politico e il Maestro), Adolfo Puxeddu (Alessandro Fabri: L'Uomo e il Medico), Pompeo De Angelis (L'opera di sindaco di Alessandro Fabri), Morris L. Ghezzi (L'attualità dei massoni ed il loro rapporto con la politica e la società). Le conclusioni del Convegno sono state affidate al Gran Maestro Gustavo Raffi.

    16.05.2005 - Roma - Referendum: Massoneria, Raffi (Goi) "fortemente diseducativo ogni invito all'astensione".
    "Dal Grande Oriente d'Italia nessuna indicazione di voto ma appello ai cittadini perché esercitino il loro diritto-dovere".
    A Milano il terzo degli appuntamenti per il Bicentenario del Grande Oriente d'Italia.

    "Riteniamo fortemente diseducativo ogni invito all'astensione che allontani i cittadini delle Istituzioni e che potrebbe suscitare nei giovani una disaffezione all'esercizio delle proprie prerogative democratiche. Per questo motivo il Grande Oriente d'Italia esprime il vivo auspicio affinché venga esercitato da tutti i titolari il diritto-dovere di votare".
    É questo l'appello lanciato dal Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, Gustavo Raffi, a margine del Convegno internazionale di studi "Ragione e "comodo pubblico": Napoleone e la Massoneria" che si è svolto lo scorso 14 maggio a Milano presso la sede della Società Umanitaria e che si è svolto nell'ambito delle celebrazioni per il Bicentenario della Istituzione.
    "Approssimandosi la scadenza istituzionale referendaria sulla procreazione assistita ­ ha detto ancora il Gran Maestro Raffi - il Grande Oriente d'Italia, portatore di una Tradizione che ha espresso i valori fondanti dello Stato Italiano ed ha annoverato tra i suoi membri molti tra i più illustri Padri della Patria, formula un appello affinché la contrapposizione politica non indulga a comportamenti che sviliscano il rilievo costituzionale dell'Istituto di democrazia diretta".
    "Nel pieno rispetto della libertà di coscienza dell'individuo ­ ha proseguito - il Grande Oriente d'Italia non intende impartire alcuna indicazione di voto, bensì sottolineare l'importanza di un pieno e civile confronto democratico tra opinioni discordanti. Il confronto, in una società laica e moderna, si deve esprimere attraverso gli strumenti offerti dalla Costituzione fra i quali si pone il referendum, con cui il cittadino concorre allo svolgimento di una funzione fondamentale dello stato, quella legislativa".
    Il Convegno "Ragione e "comodo pubblico": Napoleone e la Massoneria" è stato il terzo degli appuntamenti culturali in programma per i 200 anni della fondazione del Grande Oriente d'Italia.

    16.05.2005 - Livorno - La libera muratoria in primo piano nel capoluogo labronico con il libro di Fulvio Conti "Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo" che il Comune di Livorno ha deciso di presentare il prossimo 18 maggio, alle ore 17,30, presso Villa Fabbricotti (via della Libertà, 30), sede dell'amministrazione comunale.
    Alla conferenza interverranno, oltre all'autore, l'assessore alla cultura Massimo Guantimi e il Gran Maestro aggiunto del Grande Oriente d'Italia, Massimo Bianchi.