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 Mishnayot 187-193

 


187 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -

Il timore di YHVH, è in alto?
È nel palmo del Santo, benedetto sia.
Ed anche il Suo potere.
Questo palmo si chiama «Il vassoio del merito» perché fa inclinare il mondo verso il vassoio del merito, ed è ciò che significa quanto è scritto: «Egli è animato dal timore di YHVH. Non lo giudicherà su ciò che apparirà ai suoi occhi e non deciderà per sentito dire» (Isaia 11, 3), ma fa inclinare il mondo intero verso il vassoio del merito.
Ed è di là che emana il Consiglio ed è di là che giunge la Salute del mondo e sempre di là proviene «Pastore, la Pietra Israele» (Genesi 49, 24)
Ed è anche il luogo chiamato "là" di cui è detto: «E là è il luogo segreto della Sua potenza» (Abacuc 3, 4).


188 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -

Poiché questa parola si è presentata, dacci delle spiegazioni.
Che significa: spiegazioni?
Dicci ciò che significa questo: «… e dei raggi escono dalla Sua mano» (Abacuc 3, 4) e perché è detto prima «raggi» e poi «Sua mano». Bisognerebbe dire «Sue mani».
Non c'è alcuna difficoltà qui. Questo è come dove è scritto : «E la collera di Mosé si infiammò e scagliò dalle sue mani le Tavole, etc.» (Esodo 32, 19). Ma «Dalla sua mano», dice la Scrittura.
Ed è anche scritto: «…e così le sue mani rimasero ferme fino al coricare del sole» (Esodo 17, 12). Non è detto "ferme" ma "ferma".
Gli dissero: Rabbi, ti sottomettiamo un problema difficile e tu lo rendi ancora più oscura con la tua risposta. Hai insegnato, Maestro nostro, che si risponde prima alla prima domanda e poi alla successiva.
Che cosa chiedete?
[Spiega] «Dei raggi escono dalla Sua mano».
Oh, per il Tempio! Ve lo ho appena spiegato con la Scrittura!
Erano in imbarazzo.
Quando si accorse che erano confusi, riprese e disse loro: Non è vero che le acque erano là prima e che da esse è uscito il fuoco?
Gli risposero: Tutti lo dicono.
Se è così, le acque contengono il fuoco.
Rabbi, e che significa «raggi»?
Disse loro: I cinque raggi, sono le dita che sono nella mano destra dell'uomo.


189 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -

Ma nostro Maestro, tu stesso non hai detto, a nome di rabbi Yohanan, che sono le due braccia del mondo!
Disse loro: Sì, ma qui sono i raggi che vanno dal Sole verso i due raggi che sono sotto.
E quali sono?
Rispose loro con collera: La tua testa.
Ed al di sopra, che cosa c'è?
Disse loro: Il Timore di YHVH.


190 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -

E che significa questo «Timore di YHVH»?
È la prima Luce di cui Rabbi Ma'y dice: È scritto: «E Dio dice: Che la luce sia, e la luce fu» (Genesi 1, 3), e non è detto: «E fu così».
Questo insegna che questa luce era molto grande e che nessuna creatura poteva guardarla.
Il Santo, benedetto sia, la mise in riserva per i giusto dei tempi a venire.
È il midah (la misura) di ogni merce che è nel mondo.
È la forza della pietra preziosa chiamata marmo nero e madreperla.
E perché è il midah (la misura) della madreperla?
Questo insegna che il Santo, benedetto sia, ha preso una millesima parte del suo fulgore e ne ha costruito una bella pietra preziosa nella quale incastonò tutti i precetti.
Venne Abraham (Abramo) che chiese una forza.
Gli si diede questa pietra preziosa, ma non ne volle.
Era degno e prese il suo proprio midah (la sua propria misura), l'Amore (H'esed) così come è scritto: «L'amore ad Abraham (Abramo)» (Mic. 7, 20).
Venne Isacco che chiese una forza.
Gli si diede la stessa pietra preziosa, ma non ne volle.
Era degno e prese il midah del Rigore (Guebourâ) che è il terrore, come è scritto: «Giacobbe prestò giuramento per il terrore di suo padre Isacco» (Genesi 31, 53).
Viene Giacobbe che la volle, ma non gliela si diede.
Gli si disse: Poiché Abraham (Abramo) è in alto ed Isacco in basso, tu sarai in mezzo e li prenderai tutti i tre!
E che significa qui «Mezzo»?
È la Pace (chalom). Ed è scritto: «Tu doni la Verità a Giacobbe» (Mic. 7, 20).
Verità ('emeth) e Pace sono una sola e identica cosa, così come è detto: «... delle parole di pace e di verità» (Ester 9, 30).
Ed è detto ancora: «Provvederò che ci siano la pace e la verità durante i miei giorni!».
Questo è espresso anche con «... E ti nutrirò dell'eredità di Giacobbe, tuo padre» (Isaia. 58, 14), cioè di una eredità completa che la comporta «amore», «terrore», «verità» e «pace».
Perciò è detto: «La pietra che i costruttori hanno rigettato è diventata la pietra d'angolo» (Salmo 118, 22).
La pietra che Abraham (Abramo) ed Isacco, che costruirono il mondo, avevano respinto, era ora divenuta la pietra d'angolo.


191 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -

E perché l'hanno rigettata?
Non è scritto: «Per il fatto che Abraham (Abramo) ha ubbidito alla Mia voce e che ha seguito i Miei comandamenti, le Mie istruzioni, le Mie leggi etc." (Genesi 26, 5)
Che cosa significa «Miei comandamenti»?
Così parlò il midah (la misura) dell'Amore: Durante tutti i giorni in cui Abraham (Abramo) fu al mondo, non ero obbligata, io, di assolvere la mia missione.
Perché Abraham (Abramo) si teneva là al mio posto e custodiva i miei comandamenti.
Difatti, tale è la mia missione: scagiono il mondo. Anche quando sono colpevoli, li scagiono. Di più, faccio loro operare un pentimento e ispiro nel loro cuore il desiderio di compiere la volontà di loro Padre che è nei cieli.
Tutto ciò, Abraham (Abramo) lo faceva, così come è scritto: «E piantò una tamerice a Bersabea ed invocò là il nome di YHVH, El d'Eternità» (Genesi 21, 33).
Sistemò il suo pane e la sua acqua per tutti quelli che passavano nel mondo.
Li scagionava e dirigeva le sue parole al loro cuore: «Chi servire? Servite YHVH, Dio dei cieli e della terra».
Ed egli predicava fin quando non si pentissero.
E di dove sappiamo che anche i colpevoli, li scagiona?
Da ciò che è detto: «Nasconderò forse io ad Abraham (Abramo) ciò che vado a fare, mentre Abraham (Abramo) diverrà una grande e potente nazione e in lui saranno benedette tutte le nazioni della terra ?» (Genesi 18, 17-18).
lo lo renderò degno, perché sapevo che avrebbe implorato misericordia in loro favore e li avrebbe scagionati.
E come è possibile dire che il Santo, benedetto sia, non sapesse che non potevano essere salvati?
Egli l'ha detto per renderlo degno.
A tale proposito, si è detto: «Chi viene per purificarsi, sarà aiutato. Chi viene per rendersi impuro, gli si aprono le porte».
Che cosa significa «Gli si aprono le porte» ?
Quelle porte che sono sempre aperte.


192 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -

«I Miei comandamenti, le Mie istruzioni, le Mie leggi» (Genesi 26, 5).
Disse: Poiché non ho voluto di questa cosa preziosa, custodirò i Suoi comandamenti.
E che significa «Mie istruzioni»?
Significa che anche l'insegnamento orale come le discussioni sapienti che sono custodite in alto, erano conosciute da Abraham (Abramo) e le faceva sussistere.


193 Mishnah – Commenti diversi – Abacuc -

E che significa: «Di là il Pastore, la Pietra di Israele» (Genesi 49, 24)
È di là che si nutre la «Pietra di Israele».
E che significa «Di là»?
Di' questo: Il Giusto supremo.
E chi è questo?
È la grande Luce nascosta messa da parte, è il marmo nero. La Pietra che si trova sotto si chiama madreperla.
E che significano i «raggi» di cui è detto: «Dei raggi escono della Sua mano»? (Abacuc 3, 4)
Sono le cinque dita della mano destra.