| Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica Mishnayot 68-79 68 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
I suoi discepoli chiesero a Rabbi Rehuma'y: che significa ciò che è scritto: «Preghiera di Abacuc, in tono di lamentazioni» (Abacuc 3, 1) «Perché preghiera»? Si sarebbe dovuto dire «Lode». In effetti chiunque allontani il proprio cuore delle occupazioni del mondo e volge il proprio sguardo verso l'opera del Carro, è ricevuto davanti al Santo, benedetto sia, come se avesse pregato tutto un giorno, così come è detto: «Preghiera». Che cosa significa «Lamentazioni»? La stessa cosa di quanto è scritto: «E che per amore per lei sia errante, sempre» (Proverbi 5, 19). E che significa? Significa l'opera del Carro, così come è scritto: «YHVH, ho sentito ciò che Tu hai dato a udire e sono stato preso da timore» (Abacuc 3, 2).
69 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
Un'altra spiegazione: che significa quanto è scritto: «YHVH, ho sentito ciò che Tu hai dato a udire e sono stato preso da timore, etc» (Abacuc 3, 2). Per quale ragione, quando dice: «Ciò che hai dato a udire», aggiunge: «Io sono stato assalito da timore», mentre quando dice: «[La tua opera falla conoscere] nel corso degli anno» (Abacuc 3, 2), non aggiunge: «Io sono stato assalito da timore»? In effetti, «Ciò che hai dato a udire» mi ha ispirato del timore. E che significa «Ciò che hai dato a udire»? Il luogo dove si ascolta. E per quale ragione dice: «Io ho inteso»? Avrebbe dovuto dire: «Io ho compreso». La cosa è comparabile a ciò che è scritto: «Nazione di cui non conosci la lingua». (Deuteronomio 28, 49).
70 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
E perché dice: «Io sono stato assalito da timore» (Abacuc 3, 2) Perché l'orecchio è a rassomiglianza del lettera Aleph ed Aleph è la testa di tutte le lettere. E non solo ciò, ma ancora Aleph dà sussistenza a tutte le lettere ed assomiglia al cervello. Che cosa è Aleph? Quando ti ricordi, apri la bocca. Così è del Pensiero, quando pensi all'infinito ed alla perfezione. E dall'Aleph sono uscite tutte le lettere. Ora, non vedi che è al loro principio e che è detto: «E YHVH è alla loro testa» (Mic. 2, 13) Questo è perché sappiamo che ogni Nome che si scrive con Yud Hé Vav Hé è proprio al Santo, benedetto sia, ed è santificato nel Santo. E che significa «Nel Santo»? Nel santo Heykhal [palazzo]. E dove si trova il Santo Heykhal? Si dice che è nel Pensiero ed è là la lettea Aleph. È quanto intende il versetto: «YHVH, ho sentito ciò che Tu hai dato a udire e sono stato preso da timore» (Abacuc 3, 2).
71 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
E dice così Abacuc: Sapevo che la mia preghiera è stata ricevuta con piacere. Io anche, ho avuto piacere. Ma, quando sono arrivato in quel Luogo nascosto e che ho compreso ciò che dai a sentire, sono stato preso da timore. È di ciò che si tratta in: «YHVH, la Tua opera durante gli anni falla vivere» (Abacuc 3, 2) nella Tua unità. Parabola: Ciò potrebbe paragonarsi ad un re, Maestro meravigliosi e nascosto che entra nella casa e da' degli ordini affinché non lo si disturbi. Ecco perché colui che lo cerca è terrificato dal pensiero che il re sa che ha trasgredito il suo comando. Ed è per ciò che è detto: «... Io sono stato assalito da timore; YHVH, la Tua opera durante gli anni falla vivere». Dice così Abacuc: Poiché il Tuo Nome sei Te e che in Te è il Tuo Nome, «La Tua opera durante gli anni falla vivere».
72 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
Altra spiegazione: «La Tua opera durante gli anni falla vivere» (Abacuc 3, 2). Parabola: Ciò potrebbe paragonarsi ad un re che possedeva una perla preziosa ed era la delizia del suo Regno. E quando era felice, la baciava, la stringeva, la metteva sulla sua testa e l'amava. Abacuc dice: Anche se gli Angeli sono con te, è questa perla preziosa che è la delizia nel tuo mondo. È di ciò che si tratta in: «... durante gli anni falla vivere». Che cosa si intende nella lingua antica con «anni»? Così come è detto: «E Élohïm disse: Che la luce sia» (Genesi 1, 3). E non c'è luce che il giorno, così come è scritto: «... la luce maggiore per l'impero del giorno e la piccola luce per l'impero della notte» (Genesi 1, 15). Ora, gli anni procedono dai giorni. È ciò che vuole dire il versetto: «... durante gli anni falla vivere», in seno a quella perla che genera gli anni.
73 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
Ma è scritto: «Dall'Oriente farò venire il tuo seme» (Isaia 43, 5). Ed il Sole si leva ad Oriente. E tu dici che la perla è il giorno! In quanto a me, non ho detto altro che: «E fu sera fu mattina: giorno uno» (Genesi 1, 5). È ciò che vuole dire il versetto: «Nel giorno in cui YHVH Élohïm fece la terra e i cieli» (Genesi 1, 5).
74 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
Ma è scritto: «Fa dell'oscurità ciò che lo nasconde; di tutto ciò che lo cinge i Suoi capanni; delle acque nere le Nubi» (Salmi 18, 12). Disse loro: È scritto al loro proposito: «Nubi, lasciate irrompere la Giustizia» (Isaia 45, 8). La Giustizia, è questo attributo del Rigore (Din) destinato al mondo di cui è detto: «Giustizia, soltanto giustizia tu ricercherai» (Deuteronomio 16, 20) ed è scritto: «... finché tu viva e che abbia la terra in eredità» (Deuteronomio 16, 20). Se ti giudichi da te medesimo, vivrai, altrimenti no, sarà lei che ti giudicherà ed i suoi giudizi si faranno tuo malgrado.
75 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
Che cosa significa «Giustizia, Giustizia» (Deuteronomio 16, 20), due volte? Disse loro: «Con la sostanza dello splendore che gli sta di fronte ...» (Salmi 18, 13). La prima «Giustizia» è la Giustizia propriamente detta. Ed è la Schekinah, come è scritto: «La Giustizia trascorreva la notte vicino ad essa» (Isaia 1, 21). E che significa la secondo «Giustizia»? È là la Giustizia che riempie i giusti di terrore. E questa giustizia, è o no la beneficenza (tsedaqah)? Disse loro: No. E per quale ragione? Bisogna intenderla come è scritto: «Egli ha rivestito la beneficenza (tsedaqah) come una corazza, e la giustizia (tsedeq) era il casco della vittoria sul Suo capo» (Isaia 59, 17). E il Suo capo non è niente altro che la Verità, così come è detto: «Il principio della Tua parola è Verità» (Salmi 119, 160). Ora la Verità non è niente altro che la Pace, così come è scritto: «Perché ci saranno Pace e Verità durante i miei giorni» (Isaia 39,8). È possibile che un uomo parli così? In effetti, Ezechia parla così: Questa misura che hai dato a Davide, mio padre, questa è la metà dei miei giorni, e Pace e Verità sono la metà dei miei giorni. È a ciò che pensa dicendo «miei giorni». Perché, pensa che Pace e Verità e con esse «i miei giorni», formano uno solo tutto, poiché è scritto: «Pace» (Isaia 39,8). «E fu sera e fu mattina: giorno uno» (Genesi 1, 5). Cosa, il giorno è Pace? Egli anche, ricercò la Pace, così come è detto: «Pace e Verità saranno durante i miei giorni» (II Re 20, 19). Grazie a questa misura, che Tu hai dato a Davide, mio padre, così come è scritto: «...E il suo trono sarà come il sole davanti a me» (Salmi 89, 7).
76 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
E che significa: «... durante gli anni falla conoscere»? (Abacuc 3, 2) Parlò così: Sapevo che tu sei l'Altissimo, il Santo benedetto sia, così come è scritto: «Chi è come Te, maestoso in Santità?» (Esodo 15, 11) E la Santità è in Te e Tu sei nella Santità. Tuttavia, «durante gli anni falla conoscere». Che significa: «falla conoscere»? Accorda la Tua misericordia, così come è scritto: «Allora Élohïm vide i figli d'Israele e Élohïm li conobbe» (Esodo 15, 11). Che significa: «E li conobbe»? Parabola: Questo può paragonarsi ad un re che aveva una bella moglie da cui aveva avuto dei figli. Li amava e li allevava. Ora, uscirono dalla via diritta per guadagnare le cime del male. Li detestò e detestò la loro madre. La loro madre disse e ripeté: Figli miei, perché fate così, al punto che vostro padre mi detesta e detesta voi? ... Fino ad ispirare in essi il dispiacere e farli tornare verso la volontà di loro padre. Esso vide che andava così e li amò come in principio. Ed egli si ricordò di loro madre. È ciò che vuole dire il versetto: «E Élohïm vide, etc., E Egli li conobbe , etc.», ed è scritto: «durante gli anni falla conoscere».
77 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
E che significa: «... nella collera, ricordati della Misericordia» (Abacuc 3, 2) Disse: Quando i figli peccheranno contro Te e che ti irriterai contro di essi, «ricordati della Misericordia». Ma che significa: «ricordati della Misericordia»? Quello che dice: «Io Ti amo, YHVH, mia forza» (Salmi 18, 2). ... Tu gli dai questa misura che è la Schekinah d'Israele. Si ricorda di suo figlio che ereditava e gli ha dato [un altra misura], così come è scritto: «E YHVH diede la Sapienza a Salomone» (I Re 5, 26). Ed Egli si ricorda di loro padre Abramo, così come è scritto: «Seme di Abramo, amico Mio» (Isaia 41, 8). «Durante gli anni falla conoscere» (Abacuc 3, 2).
78 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
E di dove ci sappiamo che Abraham (Abramo) aveva una figlia? Dove è scritto: «E YHVH aveva benedetto Abraham (Abramo) in tutto» (Genesi 24, 1). Ed è scritto: «Tutto ciò che porta il Mio Nome, che per la Mia Gloria ho creato, l'ho formato, l'ho fatto» (Isaia 43, 7). Questa benedizione era sua figlia oppure no! Sì, era sua figlia. Parabola: La cosa può paragonarsi ad un re che aveva presso di se un servitore onesto e perfetto. Lo sottomise parecchie volte a delle prove. Ebbe il sopravvento su tutte. Il re si chiese: Che cosa darò a questo servitore o meglio che farò io per lui? Disse: Niente altro che questo: lo invierò a mio fratello maggiore affinché lo consigli, lo protegga e l'onori. Il servitore si portò presso il fratello maggiore del re e si ispirò alle sue virtù (middah). Il fratello l'amò molto e lo chiamò il suo amico, così come è scritto: «Seme di Abramo, amico Mio.» (Isaia 41, 8). Disse: Che cosa gli darò o meglio cosa farò io per lui? Ecco, un bel vaso che ho fatto. Vi ho messo delle belle perle. Niente è simile a queste ricchezze di re. Glieli darò e sarà degno nel suo luogo. È ciò che vuole dire il versetto: «E YHVH aveva benedetto Abraham (Abramo) in tutto».
79 Mishnah – Commenti Diversi su Abacuc -
Un'altra spiegazione: «YHVH, ho sentito ciò che Tu hai dato a udire e sono stato preso da timore» (Abacuc 3, 2): Ho compreso ciò che hai dato a udire e sono stato preso da timore. Che cosa ha compreso perché sia preso da timore? Ha compreso il Pensiero (mahašavah), del Santo, benedetto sia. Come il pensiero non ha limite, giacché l'uomo medita e scende fino all'estremità del mondo, così l'orecchio non ha limite e non si sazia, così come è scritto: «E l'orecchio non si sazia di ascoltare» (Qohelet 1, 8). E che significa la Zaïn nell'orecchio (ozen)? Per quale ragione? Perché l'orecchio somiglia al lettera Aleph e perché Aleph racchiude l'essenza delle dieci Prescrizioni. È per tale motivo che «l'orecchio non si sazia di ascoltare». |