| Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica Mishnayot 106-116
106 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
Rabbi Berekiah sedette e spiegò: Che cosa significa «Téli (drago)»? È una figura che si trova davanti al Santo, che sia benedetto, così come è scritto: «Ondeggianti sono i suoi boccoli» (Cantico dei Cantici 5, 11) Che cosa significa «Galgal (ruota celeste)»? È il ventre. E che significa «Leb (Cuore)»? Quanto è scritto: «... fino al cuore dei cieli» (Deuteronomio 4, 11) e in lui sono contenuti i 32 meravigliosi sentieri della Sapienza.
Mishnah 106 Commento
Stupefacente come, nel Sepher Yetzirah ed il Bahir si compara già la galassia ad un riccio di capelli in spirale…, il pianeta ad una rotondità che gorgoglia, il cuore all'anima che fa vibrare il mondo. Grazie allo schema dell'albero della Vita, si può apprendere l'universo creato in un modo lucido e positivo. I sentieri segreti sono semplicemente i 10 riferimenti dell'albero di Vita o attributi divini o Sephiroth, e le 22 lettere dell'alfabeto ebraico, basi dell'universo creato.
107 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
Che significa: «Che YHVH ti benedica e ti custodisca! Che YHVH faccia per te risplendere il Suo volto e ti sia benevolo! Che YHVH ti scopra il Suo Volto e ti porti la Pace!» (Numeri 6, 24-26). È il Nome ineffabile del Santo, che sia benedetto. È il Nome di dodici lettere, così come è scritto: «YHVH, YHVH, YHVH [Yud-Hé-Vav-Hé]». Questo insegna che i Nomi del Santo, benedetto sia , sono tre eserciti. Ma ogni esercito somiglia al suo compagno ed il suo nome è simile al suo. Tutti sono sigillati con Yud-Hé-Vav-Hé. E in che modo le permuti? Permuta Yud, Hé, Vav, Hé 24 volte e tu avrai il primo esercito: «Che YHVH ti benedisca ...». Idem per il secondo: «Che YHVH faccia risplendere ...»: saranno 24 nomi del Santo, benedetto egli sia. Idem per il terzo: «Che YHVH scopra il Suo volto ...». E saranno 24 nomi del Santo, benedetto egli sia. Questo insegna che i capi e principi di ogni esercito sono 24. Combina i 24 tre volte ed avrai i 72 nomi del Santo, benedetto sia. Ed ecco i 72 che provengono dai versetti «Si partì», ... «E venne» ..., «E distese» (Esodo 14, 19-21).
108 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
E chi sono, questi principi? Questo insegna che sono tre, e che la Forza (Guebourâ), è il Principe su tutte le forme sante, al lato sinistro del Santo, benedetto sia . Ed è Gavri'el. Ed alla Sua destra, c'è il Principe su tutte le forme sante. Ed è Mika'el, Ed al centro c'è la Verità. Ed è Uri'el, principe su tutte le forme sante. Ed ogni principe, 24 forme. Ma non si censiscono le sue milizie! così come è scritto: «Le sue schiere hanno forse un numero? «(Giob. 25, 3) In tal modo, ci sono dunque 72 e 72. Rispose: No. Perché è con i sette che Israele reca un sacrificio a loro Padre che è nei cieli. Esse si uniscono insieme ed è l'Unità del nostro Élohïm.
109 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
E perché si chiama «Sacrificio»? Perché avvicina le forme delle forze sante, come è scritto: «E li avvicina uno all'altro affinché facciano solamente un solo legno e che siano una cosa sola nella tua mano» (Ezechiele 37; 17). Ed è detto : «Un odore gradevole (le-reah nihoah)» (Genesi 8, 21). C'è odore solamente nel naso e non c'è inspirazione se non una volta in cui l'odore è salito nel naso. Ora, non c'è di piacevole che la discesa, così come è scritto: «Ed egli discese» (Levitico 9, 22): Il Targoum traduce: «u-nehat». Così, il soffio divino scende e si unisce con queste forme sante ed avvicina con la virtù del sacrificio. Ecco perché questo è detto avvicinamento (qorban).
110 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
Il nome che proviene dai tre versetti «Si partì», ... «E venne» ..., «E distese» (Esodo 14, 19-21) Le lettere del primo versetto, quelle di «Si partì», si dispongono nel nome come nel versetto. Le lettere del secondo versetto si dispongono, nel nome, in senso inverso dell'ordine del versetto. Le lettere del terzo versetto che è «E distese», si dispongono nel nome come nel versetto, così come per il primo che è «Si partì». Ed in ciascuno di questi versetti, ci sono 72 lettere. Si trova che in ciascuno dei nomi presi tra i 72 nomi che provengono dai tre versetti che sono «Si partì», ... «E venne» ..., «E distese», ci sono tre lettere. Sono là i 72 nomi che appaiono. Ed essi si dividono in tre parti: 24 per ogni parte: Ed al di sopra di ciascuna delle 3 parti c'è un Principe superiore che domina su essi. Ed al di sopra ogni parte ci sono 4 spiriti per custodire l'Oriente, l'Occidente, il Settentrione e il Meridione. Ed essi si dividono in sei per ciascun spirito. Ne emerge che per 4 spiriti, ci sono 24 forme. Ugualmente per il secondo, e così per il terzo. E tutti sono sigillati da YHVH, Dio d'Israele, Élohïm vivente, Schadaï alto ed eccelso, abitante per l'eternità l'Altezza, e il cui nome è santo, YHVH. Benedetta sia la Gloria del suo Regno per sempre e per l'eternità.
111 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
Rabbi Ahila'y sedette e spiegò: che significa ciò che è scritto: «YHVH regna, YHVH ha regnato, YHVH règnera per la terra del tempo e per l'eternità»? In effetti, è là il Nome ineffabile che è permesso di permutare e di invocare, così come è scritto: «Essi imporranno così il Mio Nome sui figli d'Israele, ed Io, Io li benedirò» (Numeri 6, 27). Ed è il Nome formato dalle 12 lettere che sono nel nome della Benedizione dei Sacerdoti: «Che YHVH ti benedica, etc.» (Numeri 6, 24-26) E ci sono tre e ci sono dodici. E la sua vocalizzazione è la seguente: Yapha'al, Yepho'el, Yiph'ol. E di ogni essere che lo custodisce e l'invoca nella santità e nella purezza, tutte le preghiere sono custodite. E non solo questo, ma ancora è amato in basso ed amato in alto, desiderato in basso e desiderato in alto ed egli riceverà risposta ed aiuto subito. È il Nome ineffabile che fu iscritto sulla fronte di Aronne e nel Nome ineffabile estratto dalle 72 lettere, e nel Nome ineffabile che è di 12 nomi che il Santo, benedetto sia, trasmise a Msmryh, a colui che si tiene in piedi davanti alla tenda, il quale li trasmise ad Elia sul monte Carmelo. Ed è grazie ad essi essi che fu preso e non gustò il piacere della morte.
112 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
Ed ecco questi nomi ineffabili, preziosi e magnifici, che sono dodici, corrispondenti alle dodici tribù dell'Israele:
1. 'Hsysh''rwn 2. 'Klyth''rwn 3. Chmqt''rwn 4. Dmchh''rwn 5. Wspspsyt''rwn 6. Hwrmy''rwn 7. Brhyh''rwn 8. 'R''ch gdr''rwn 9. Bs'w''h mn''hwn 10. Hz''hwyh hwly''ry 11. H'''h 'hy''h 12.Whr'yt''hwn
E tutti sono contenuti nel Cuore dei cieli. Ed essi si dividono in 24 nomi perché in essi sono contenuti il maschio e la femmina. Ed essi sono prefetti nel Téli (drago), nel Galgal (ruota celeste) e nel Leb (cuore). Ed essi sono le sorgenti della Sapienza.
Mishnah 112 Commento
Qui si è davanti alla manifestazione divina attraverso i Nomi ed il loro rapporto alla creazione particolarmente l'essere umano cosciente e morale; ed attraverso i sentieri della Saggezza sopraccitata (particolarmente le dieci parole o i dieci attributi divini) e di cui la sorgente è unica e nascosta.
113 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
Rabbi Rehuma'y sedette e spiegò: Che significa «12 tribù di Israele»? In effetti, questo insegna che il Santo, benedetto sia, ha 12 tribù. E quale è il loro significato? Parabola: Questo potrebbe paragonarsi ad un re che aveva una bella sorgente. E tutti suoi fratelli non avevano altre acque se non quelle che provenivano da questa sorgente. Ed essi non potevano sopportare la sete: Che cosa fece? Fece per la sorgente 12 canali e diede loro i nomi dei figli dei suoi fratelli. Disse: Se i figli sono buoni come i loro padri, avranno meritato e riempirò i canali. I loro padri berranno ed i loro figli dopo essi. E se i figli non avranno meritato e se non faranno delle cose convenienti dinanzi a me, allora i canali si fermeranno in aria. Malgrado ciò, darò loro delle acque, a condizione che non ne diano ai loro figli poiché questi non agiscono secondo la mia volontà.
114 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
E che significa nella antica lingua «ševet (tribù)»? Una cosa semplice che non è quadrata. Per quale ragione? Perché è impossibile che una cosa quadrata sia in un'altra cosa quadrata. In effetti, una cosa rotonda in un un quadrato, si muove rapidamente. Ma se una cosa quadrata è in un quadrato, non si sposta.
115 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
E che significa questo cerchio? Il punto-vocale della Legge di Mosé. Questi sono tutti circolari, perché giocano nelle lettere lo stesso ruolo dell'anima di vita nel corpo dell'uomo, perché gli è impossibile vivere, ovunque questo sia, se non è in lui e di compiere un atto piccolo o grande senza l'anima. Ugualmente è per il punto-vocale, perché è impossibile per una parola piccola o grande che sia di essere pronunciata senza vocale.
116 Mishnah – Lezioni sull’invocazione dei Nomi –
Ed ogni vocale è un cerchio ed ogni lettera è un quadrato. E questa sussiste per la vocale. E i punti sono la loro vita Questa punto-vocale viaggia attraverso i canali verso la lettera, grazie all'odore del sacrificio. Subito scende, così come è scritto: «Un odore gradevole per YHVH» (Levitico 1, 9). Perché scende verso YHVH? Tale è il senso di ciò che è scritto: «Ascolta Israele, YHVH, il nostro Dio, YHVH è Uno» (Deuteronomio 6, 4).
|