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 Mishnayot 117-122


117 Mishnah – Lezioni sulla dottrina dell’Anima –

Rabbi Yohanan dice:
Che significa: «YHVH è uomo di guerra, YHVH è il Suo nome» (Esodo 15, 3)?
Significa che, «Uomo (ìš)» è solo un simbolo, così come nel Targoum: «YHVH è un uomo di guerra », è reso con «YHVH, i Maestri (Ma're), dei combattimenti vittoriosi ».
E che significano questi Maestri?
Aleph
(a) è il primo, il Santo Palazzo.
Lo pensi?
In realtà dovremmo dire piuttosto «Il Palazzo della Santità ».



118 Mishnah – Lezioni sulla dottrina dell’Anima –

Yud
(y), le dieci Parole tramite le quali fu creato il mondo.
Quali sono?
È la Torah di Verità che ingloba tutti i mondi.
E Shin
(c), che cosa significa?
Significa: La radice dell'albero perché Shin
(c) [la forma della lettera] è come una radice dell'albero.


Mishnah 118 Commento

Dopo la luce viene il Verbo che ha costruito il mondo con le 22 lettere che si sono riunite per formare 10 parole (le dieci Sephiroth), l'insieme costituisce le 32 vie della Saggezza.
Yud ha come valore 10. Simbolicamente è il germe creatore, ma anche il braccio, la volontà di creare. L'albero di Vita è costituito da dieci Sephiroth, dieci attributi divini.

Il lettera Shin ha come valore 300; è costruita da tre segni che sembrano tre denti e sul piano simbolico ha per significato il cambiamento o la trasmissione, per radicamento. Le dieci Sephiroth dell'albero di vita sono disposte su tre colonne, rigore e misericordia, la terza quella centrale, è l'equilibrio o l'equilibrio dei due primi.

Associate le due lettere yud e shin danno "yesh" o "c'è": questo yesh è l'immagine dei primi tre Sephiroth Hoc'ma (saggezza) - Da’ath (conoscenza) (o Kether, corona) - Binâ (discernimento). Vi è "contrasto col" niente " di "ayin" più alto.
Yesh è l'inizio e la fine della percezione del divino.
Yesh è il mondo della Creazione (Bériah) generato da quello dell'emanazione (Atzilouth).
Considerato dal punto di vista dell'uomo, l'Albero di Vita si costruisce sempre di più con la spiegamento progressivo di questi mondi in funzione dei limiti del cervello: mondo dell'azione (A'ssiyah) ancorato nel materiale, poi quello della formazione (Yetzirah), poi Bériah (creazione, poi Atzilouth (emanazione).


119 Mishnah – Lezioni sulla dottrina dell’Anima –

E che significa questo albero di cui hai parlato?
Rispose loro: Sono le forze del Santo, benedetto sia, sovrapposte una al di sopra dell'altra e somigliano ad un Albero.
Così, come questo albero, grazie alle acque produce dei frutti, ugualmente il Santo, benedetto sia, grazie alle acque fa crescere le forze dell'albero.
E che significano queste acque del Santo, benedetto sia?
Sono là Sapienza.
E sono lì le anime superiori dei giusti che sgorgano dalla sorgente verso il grande Canale.
Ed egli [il canale] sale e si unisce all'albero.
E grazie a che cosa fiorisce?
Grazie a Israele.
Quando sono giusti e buoni, la Schekinah rimane tra essi.
Ed essa dimora nelle loro azioni nel seno del Santo, benedetto sia.
Ed Egli li rende fertili e li fa' crescere.


Mishnah 119 Commento

Come la linfa risale l'albero, così l'acqua o la conoscenza della Torah scendono dalla Sephirâ Saggezza o H'cmâ verso il basso, verso Israele (o Malcouth, il Regno), per fertilizzarlo, passando dal Giusto nel Sephirâ fondamento o Yésod immagine del Messia.
La conoscenza della Torah si diffonde per approcci successivi e penetra soltanto se l'anima è pronta a riceverla.
La linfa che risale è il segno di Vita dell'albero e la linfa può risalire solamente se l'azione di Israele è "giusta e buona".



120 Mishnah – Lezioni sulla dottrina dell’Anima –

E di dove apprendiamo che la Schekinah è chiamata Giustizia?
Da quanto è scritto è scritto: «Egli cavalca i cieli grazie in tuo aiuto e le Nubi nella Sua maestà» (Deuteronomio 33, 26).
Ed è scritto: «Nubi, lasciate irrompere Giustizia» (Isaia 45, 8).
E la Giustizia, è la Schekinah, così come è scritto: «La Giustizia vi trascorreva la notte» (Isaia 1, 21).
La Giustizia, l'ha donata a Davide, come è scritto: «YHVH regnerà per sempre, il Tuo Dio, oh Sion, di generazione in generazione» (Salmo 146, 10).
Ed è scritto: «Sion, è la città di David» (I Cronache 11, 5).



121 Mishnah – Lezioni sulla dottrina dell’Anima –

Rabbi Méir dice: «YHVH regnerà per sempre, il Tuo Dio, oh Sion, di generazione in generazione» (Salmo 146, 10) . Che significa «di generazione in generazione »?
Rabbi Papi'as rispose: «Una generazione se ne va, un generazione viene» (Qohelet 1, 4).
E Rabbi 'Aqiba aggiunse: Viene una generazione che era già venuta.



122 Mishnah – Lezioni sulla dottrina dell’Anima –

Parabola: Questo potrebbe paragonarsi ad un re che aveva dei servitori.
Ed egli li aveva vestiti secondo il suo potere di vestiti di seta e di ricamo.
Ora, questi si sentivano umiliati della loro condizione.
Allora il re, li rigettò e li cacciò fuori dalla sua presenza.
Strappò loro i loro vestiti ed essi se ne andarono.
Prese questi vestiti e le lavò bene finché non restasse più, su essi, alcuna impurità.
Ed egli li mise da parte, pronti a servire.
Ed egli acquistò altri servitori e li vestì di questi vestiti.
Ed egli non sapeva se questi servitori erano buoni o no.
Ora ecco che essi meritano dei vestiti che sono andati già al mondo e che hanno rivestito altri prima di loro.
Ma «La terra rimane in eterno» (Qohelet 1, 4).
Perché ha ciò che è scritto: «E la polvere ritorna alla terra, secondo ciò che essa era, e lo spirito ritorna all'Élohïm che l'ha donato» (Ecclésiaste 12, 7).