| Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica Mishnayot 80-91
80 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
E che significa la Zaïn (z) che è scritto in «orecchio (ozen)»? Diciamo questo: Tutto ciò che ha messo il Santo, benedetto sia, nel suo mondo ha un nome che gli proviene dalla loro stessa essenza, così come è scritto: «E come ogni anima vivente sarebbe stata chiamata da Adamo, tale sarebbe stato il suo nome» (Genesi 2, 19). Ossia: è il suo corpo che era così. E di dove ci sappiamo che il nome, è il suo corpo? Da ciò che è scritto: «La memoria del giusto è destinata alla benedizione, ed il nome dei cattivi cadrà in marciume» (Proverbi 10, 7). É il suo nome che cade in putrefazione? O anche il suo corpo? All'occorrenza, anche il suo corpo.
81 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
Dicci con un esempio cosa questo significa. Per esempio radice (šoreš) dove la lettera Shin (c) (šin) somiglia alla radice dell'albero. Ma per quanto riguarda la resch (r) (reš)? Ogni albero è ritorto. Ma la seconda Shin, quale è il senso della sua funzione? È destinata ad insegnarti che se prendi un ramo e l pianti, mette radice a sua volta. Zaïn (z), quale è il senso della sua funzione? Rappresenta altrettanti giorni della settimana per insegnarti che ogni Giorno ha la sua forza specifica. Ma quale è il senso della sua funzione qui? È destinato ad idicarti le radici. Ugualmente, come c'è una grande Sapienza nell'orecchio e che va al Senza Limite, così ugualmente c'è una forza in tutte le membra.
82 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
E che significa «membra»? Sono i sette [le sette parti] che sono nell'uomo, così come è scritto: «... perché a immagine d'Élohïm, Egli ha fatto l'uomo» (Genesi 9, 6) Ed è scritto: «A immagine di Élohïm, Egli l'ha creato» (Genesi 1, 27) in tutte le sue membra e in tutte le sue parti. Tuttavia, diciamo che sono sei. A che cosa riferire questo? A «Egli si avvolge di luce come un mantello» (Salmi 104, 2) giacché la lettera Waw (w) non è niente altro che le sei estremità. Dice loro: L'alleanza della circoncisione e la donna dell'Uomo, li contiamo per uno; le sue due mani, tre; la sua testa ed il suo tronco, cinque; le sue due gambe, sette, e delle forze nei cieli corrispondono loro, così come è scritto: «Élohïm ha fatto corrispondere uno all'altro» (Salmi 104, 2). Ed ecco i Giorni. «Perché sei Giorni YHVH fece, i cieli e la terra» (Esodo 31, 17), e non è detto «in sei giorni ». Questo insegna che ciascuno dei Giorni ha la sua propria forza.
83 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
E che significa la lettera Nun (n)? È destinata [la lettera] ad insegnarti che il cervello è la quintessenza di questa rete che è la colonna vertebrale e che è di là che attinge senza tregua. Senza la rete della colonna vertebrale, il cervello non sussisterebbe. E senza cervello, il tronco non rimarrebbe perché tutto il tronco è ordinato ai bisogni del cervello. E se il tronco non rimane, il cervello non rimane. Perciò, la rete della colonna vertebrale si riversa in tutto il tronco a partire dal cervello. È là la Nun (n) curva. Ma in ozen [orecchio] è la Nun, allungata (}) [la Nun finale di parola]. La Nun allungata (}) è destinata sempre alla fine della parola per insegnarti che ingloba la ricurva e l'allungata. Tuttavia, la ricurva è il fondamento (Yesod). È per insegnarti che la Nun allungata (}), ingloba il maschio e la femmina.
84 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
La lettera Mem aperta (m): che cosa significa la Mem aperta (m)? Che comprende maschio e la femmina. la Mem chiusa (\) [in finale di parola], che cosa significa? Che è fatta sul modello del ventre dell'alto. Ma Rabbi Rehuma'y dice che il ventre è sul modello della Teth (f). Quanto dice esso sul modello della Teth (f), è dell'interno; quanto dico io sul modello della Mem (\), è dell'esterno.
85 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
E che significa Mem (m)? Non leggere Mem, ma (maym) acque. Come le acque sono umide, così il ventre è ugualmente sempre umido. E per quale ragione la Mem aperta (m) comprende il maschio e la femmina mentre la Mem chiusa (\) soltanto il maschio? È per insegnarti che la quintessenza della Mem, è il maschio e che si aggiunge all'apertura di questa la femmina. Come questo maschio genera solamente tramite l'apertura, anche la Mem chiusa genera solamente con l'apertura. E come la femmina genera solamente con apertura e chiusura, ugualmente fa' la Mem, chiusa, poi aperta.
86 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
Ma cosa avevi in vista tu magnificando la Mem (m) a proposito dell'aperto e del chiuso? Era per ciò che abbiamo detto: Non leggere: Mem, ma (maym) acque. E la donna è fredda e per questo deve essere riscaldata dal maschio. E che avevi tu in vista magnificando la Nun (n})a proposito del curvato e dell'allungato? Quello che è scritto: «Dinanzi il sole, che fiorisca (yinnon) il Suo nome» (Salmi 72, 17), [yinnon] ha due Nun, la Nun ricurva (n) e l'allungata (}). E ciò deve compiersi con il maschio e la femmina.
87 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
È scritto: «E l'orecchio non si sazia di ascoltare» (Qohelet 1, 8). Ed è scritto: «E l'occhio non si sazia di vedere» (Qohelet 1, 8). Questo insegna che i due attingono nel Pensiero. E che significa «Pensiero »? Un re, di cui ha bisogno tutto ciò che è stato creato, di cui hanno bisogno i mondi, sia nelle sfere superiori che nelle inferiori.
88 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
Che significa questo che diciamo: «Salire nel Pensiero»? Perché non diciamo «discendere ». Diciamo così perché, nella visione del Carro, il contemplatore scende, sale dopo. É il motivo per cui diciamo, il contemplatore è nella visione del Carro. Il Targoum traduce «visione (sefiyyah)» con «vedetta (sekuta') ». E noi diciamo: «E il leone proclamerà: Al posto di guardia, Signore!» (Isaia 21, 8. Ma nel Pensiero, c'è visione del tutto e non ci sono limiti del tutto. Ora in tutto ciò che è senza limite né fine, non c'è discesa. Ugualmente, diciamo che un tale è sceso «Fino in fondo alla conoscenza del suo compagno », ma non «alla fine del suo pensiero ».
89 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
Rabbi Amora'y sedette e spiegò: Che cosa significa ségol? In effetti, il suo nome dovrebbe essere ségolah quando è posto in alto dopo zarqa. Perché zarqa? È come indica il suo nome, è gettato (nizraq), come una cosa che si getta. Ma è seguito da «Ricchezze (segullat) di re e di paesi» (Qohelet 2, 8).
90 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
E che significa zarqa? Quello che è scritto: «Benedetta sia la Gloria di YHVH che proviene dal Suo Luogo» (Ezechiele 3, 12). Perché nessuno conosce il Suo luogo Ma diciamo: Un Nome sulla corona. Essa si estende fino alla testa dell'autore di ogni cosa, così come è scritto: «L'Autore dei cieli e della terra» (Genesi 14, 19). E quando sale precipitosamente, è come zarqa ed il ségolah la segue. Allora essa è in testa a tutte le lettere.
91 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
Ma per quale ragione è alla fine della parola che scrive, e non in testa? Per insegnarti che questa corona sale alta, sempre più in alto. Che cosa bisogna intendere con ciò? Che questa corona è una pietra da cui ogni cosa proviene ed è incoronata, Così come è scritto: «La pietra che i costruttori hanno rigettato è diventa la pietra d'angolo» (Salmi 118, 22). E lei risale fino al luogo in cui fu tagliata, così come è scritto: «Il cui Nome fece vibrare la Pietra di Israele» (Genesi 49, 24).
|