Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

 

 Mishnayot 34-44


34 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

Gli chiesero: Perché ha la lettera Cheith
(h) ha la forma di una porta (petah) ed è vocalizzata con la piccola apertura? [ovvero è puntuata con patah qatan, il punto segol]
Rispose loro loro: Perché tutte le direzioni sono velate, salvo il lato Nord che è aperto al bene ed al male.
Gli dissero: Al bene? Orbene, non è scritto: «Ecco che un vento di tempesta veniva dal Nord, una grande nube un fuoco turbinoso» (Ezechiele, 1,4)
E non c'è altro fuoco che il furore della collera, così come è scritto: «E un fuoco scaturì dal cospetto di YHVH e li divorò ed essi morirono» (Levitico 10, 2).
Rispose loro: Non ci sono difficoltà. Questo è a seconda che si tratti del tempo in cui Israele compie la Volontà di Lui, o di quello in cui Israele non compie la Sua Volontà.
Quando Israele non compie la Sua Volontà, il fuoco è vicino.
E quando compie la Volontà, l'attributo della Misericordia si gira verso lui e lo cinge, come è detto: «Tu che perdoni l'iniquità e transigi sulle trasgressioni» (Mic. 7, 18).


35 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

Parabola: La cosa può paragonarsi ad un re che voleva padroneggiare i suoi servi e castigarli.
Un Ministro si alzò per chiederne la ragione.
Gli dice di che cosa si trattava.
Il Ministro rispose: I tuoi servi non hanno mai fatto quella cosa. Mi rendo garante per essi davanti a te, e tu stesso verificherai più tardi.
In questo modo il corruccio del re si placò.


36 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

I suoi discepoli l'interrogarono e dissero: Perché la lettera Daleth
(d) si ispessisce su di un lato?
Rispose loro: Perché il sègol è con una piccola apertura (si vocalizza), così come è detto: «Le porte del Mondo (pithey olam)» (Salmi 24, 7).
Allora, pose Patah in alto e Sègol in basso. E lei diventò spessa.


37 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

Che cosa significa Patah?
Significa Egli ha aperto.
E che significa: Ha aperto.
È la direzione del Nord, che Egli ha aperto per il mondo intero. Con la porta tramite il quale entra il Male, come entra il Bene.
Quale Bene?
Si burlò di essi: Non vi ho detto che è una Patah qatan, una piccola apertura?
Gli risposero: Lo abbiamo dimenticato, ripetilo.
Spiegò di nuovo: La cosa potrebbe paragonarsi, ad un re a cui apparteneva un trono. Talvolta lo sollevava in braccio, talvolta lo metteva sulla sua testa.
Gli dissero: Per quale motivo?
Perché era bello e si vergognava a sedervisi sopra.
Gli dissero: E dove l'ha messo sulla testa?
Dice loro: nella Mem
(m) aperta, così come è detto: «La Verità germoglierà a partire dalla terra e la Giustizia si rifletterà a partire dai cieli» (Salmi 85, 12).


38 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

Rabbi Amora'y sedette e spiegò: che significa ciò che è scritto: «YHVH ama più le porte di Sion che tutte le case di Giacobbe» (Salmi 87, 2)
I portali di Sion sono le Porte del Mondo (Pithey Olam).
Ora, non ci sono porte che Patah, così come lo si dice: «Aprici le porte della Misericordia».
Dice così il Santo, benedetto sia: Amo, in quanto a Me, le porte di Sion quando sono aperte.
Per quale ragione?
Perché sono del lato del Male.
E quando gli israeliti si comportano bene dinanzi al Luogo e si mostrano degni che si aprono al Bene, il Santo benedetto sia, ama più di tutte le tende di Giacobbe che sono tutta la Pace, così come è detto: «E Giacobbe era un uomo pacifico, che se ne stava sotto le tende.» (Genesi 25, 27).


39 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

Parabola dei due figli di Adamo:
Uno è predisposto a fare male e fa' bene. E l'altro è predisposto a fare bene e fa' bene. Quale dei due loderà prima?
Quello che ha l'abitudine di fare male e fa bene, forse gli capiterà ancora di rifare questa azione una secondo volta.
È ciò che dice il versetto: «YHVH ama più le porte di Sion che tutte le case di Giacobbe» (Salmi 87, 2) che sono tutta la Pace, così come è detto: «E Giacobbe era un uomo perfetto, che se ne stava sotto le tende.» (Genesi 25, 27).


40 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

I suoi discepoli gli chiesero: Che cosa significa il punto vocale Holem?
Rispose loro: È l'anima superiore.
Ed il suo nome è Holem [che ha vigore], perché se l'ascolti, fortificherai il tuo corpo per i tempi a venire.
Ma se ti rivolti contro lei, le tue malattie colpiranno la tua testa ed anche la sua testa.


Mishnah 40 Commento

La radice legata al sogno
(hlm) è anche un anagramma del parole pane (léh'ém) e sale (mélah'). Che cosa uniscono queste tre parole? Ogni carenza di uno di questi tre elementi indebolisce l'organismo e può renderlo malato.
Sognare, significa divenire sano, guarire, entrare in convalescenza. Come? Con l'interpretazione dei sogni il cui lo scopo è quello di conoscersi meglio.
Quale rapporto con la vocale "O"? Per dire "O", si arrotonda la bocca ed il soffio viene del torace; è come se si rendesse l'anima. In effetti secondo la Qabalah, durante il sonno l'anima se ne va nel mondo intermedio e riceve delle notizie e talvolta dei messaggi che sono riportati in un sogno al suo ritorno nel corpo.

Sul piano scientifico, mentre si sogna durante il sonno, gli occhi girano nella loro orbita, facendo dei "cerchi".

Sul piano semiologico, hlm può leggersi "lamed", ossia alzarsi per lo studio, in seno a "h'am", il calore della materia. Il sogno è un'uscita dell'ispezione profana (h'ol) nella materia (mém). Se si persiste a girare in cerchio, si diventa malato (h'olé). Uscire del cerchio vizioso con il sogno permette la guarigione (hah'lamah).
La guarigione dell'anima è ottenuta dall'interpretazione dei sogni
(pcr, ptr). Queste due radici cominciano con "phé", la bocca, la parola. Parlare o comunicare sono importanti in questa terapeutica, lasciare il verbo errare, viaggiare (rt) e trasmettere (rc), ciò che si nasconde profondamente.


41 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

Hanno inoltre affermato che ogni sogno è nel punto vocale Holem e che ogni gemma bianca si trova in Holem, poiché è scritto: «... e un ametista» (Esodo 28, 19).


Mishnah 41 Commento

Quale rapporto tra una pietra ed i sogni? Inizialmente che significa "ah'lamah"?
Sul piano etimologico, "ah'lamah" è una pietra rossa, un genere di ametista che "rinforza" chi la porta. Sul piano semiologico "ah'l/mah", è desiderare che cosa?
Ah'lamah è la 3 pietra della 3 fila sul pettorale del Gran Sacerdote il quale doveva ricevere una notizia in una visione allo stato di veglia, nel Santo dei Santi. Grazie al pettorale le cui le pietre brillavano o no, il Gran Sacerdote doveva rispondere a domande importanti come per esempio: "É necessario entrare in guerra"? o ancora: "É opportuno condannare tal dei tali"?
Il rosso è l'immagine del rigore e della forza, mentre il bianco della perla è quella della misericordia e della grazia. Come trovare un equilibro anche precario tra questi due poli della dualità umana?
La mishnah 41 è una lezione di psicanalisi per l'interpretazione dei sogni e dà una risposta a questo problema.
La prima parte dice "ogni sogno si trova nel O"; e si è visto che si tratta della fase del sonno paradossale, propizio al sogno e dove gli occhi girano nella loro orbita!
La seconda parte dice che la madreperla, immagine del Se, totalità psichica, consegue dall'interrogazione "desiderare che cosa"? e dal sogno (h'lm). Si tratta della strada che conduce alla via di mezzo ed alla Saggezza.
Consideriamo anche che il sogno è favorito dall'effetto tellurico della pietra e che "matto", in lingua ebraica, si dice "h'elmaï", vale a dire privo di sogno.



42 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

Dice loro: Venite ad ascoltare delle meditazioni su un punto-vocale nella Legge di Mosé.
Sedette e li interrogò sul Hiriq.
Detesta i cattivi e li punisce.
E, al suo lato, sono la gelosia, l'odio e la rivalità così come è scritto: «... e digrigna i denti contro di lui» (Salmi 37, 12).
Non leggere: digrigna (horeq); ma allontana (raheq).
Scaccia da te questi attributi ed il Male si allontanerà da te e per di più il Bene si unirà a te.


43 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

Hirq: Non leggere la vocale Hiriq, ma leggi calvo (qereah).
Infatti, ogni luogo in cui si attacca Hiriq diviene calvo, così come è detto: «... che non lascia senza punizione» (Esodo 34, 7).


44 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali

E che significa ciò che si dice nella tradizione a proposito di questo Hiriq, ossia che esso indichi «il bruciare»?
La spiegazione: è il fuoco che brucia tutti i fuochi, così come è scritto: «E il fuoco di YHVH cadde e divorò l'olocausto ed il bosco e le pietre e la polvere. E le acque che erano nello scavo, le prosciugò» (I Re 18, 38).