Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica Mishnayot 27-30
27 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
I suoi discepoli l'interrogarono: Che cosa significa Daleth (d)? Dice loro: La cosa si paragona a dieci re che erano in un unico luogo. Ed essi erano tutti ricchi. Ora, uno di essi era ricco, ma non come gli altri. Quantunque la sua ricchezza fosse grande, fu chiamato povero in paragone con gli altri.
28 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
Gli dissero: Che cosa significa Hé (h)? Salì in collera e dice loro: Non vi ho detto non di non interrogarmi prima sull'ultima cosa e poi sulla prima? Gli dissero: Ma la lettera Hé (h) è scritta per ultima! Dice loro: Bisognava scrivere così: Ghimel Hé (hg). Ma allora per quale ragione è scritto: Ghimel Daleth (dg)? Perché bisognava scrivere: Daleth Hé (hd). E perché si è scritto: Ghimel Daleth (dg)? Dice loro: Sono intercambiabili. la Gimel (g) - al posto di Daleth (d) - nella sua testa contiene la Hé (h), Daleth (d) nella sua coda, contiene la Hé (h).
29 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
Che cosa significa la Hé (h)? Dice: La Hé (h) inferiore e la Hé (h) superiore.
30 Mishnah - Lezioni sull’Alfabeto e i Punti Vocali
Gli chiesero: Che cosa significa Waw (w)? Dice loro: Il Mondo fu sigillato in sei direzioni. Gli dissero: Ma Waw (w) non è uno (un solo tratto)? Rispose loro: E non è scritto: «Egli si avvolge di luce come un mantello» (Salmi 104, 2)
Mishnah 30 Commento
Waw (w) ha come valore 6. Waw (w) è un legame (o una separazione). È al centro dell'albero di Vita, al livello di Thiphereth la Bellezza del centro, collegate alle sei Sephiroth.
Il vestito è "silmah" o "simlah", equivalente a shelémah, la pace, la perfezione. Lo scopo della luce incidentale è di illuminare il mondo affinché giunga alla pace. E questa luce è rappresentata dal lettera "Noun" (n) che è anche conoscenza, e per il suo relè "Waw" (w) nel mondo intermedio. Ma da una parte, questa luce emessa si oscura secondo la sua discesa ed è ravvivata solamente dall'azione dell'uomo che deve rinviare la sua propria luce. D'altra parte, questa luce è protetta e coperta. La scelta del salmo effettuata dal narratore non è fortuita: i due verbi annuvolarsi (o'theh) e stendere o stendere (notheh) contengono il lettera Teth (f), immagine di un disegno nascosto. Ogni conoscenza deve essere sostituita, ma allo stesso tempo protetta da un uso perverso.
|