| Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica Mishnayot 168-171
168 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E che significa quando hai detto ottava? Significa che gli otto iniziano e gli otto terminano, secondo il calcolo. Ma lei, nella sua azione è settima. E che significano queste cose che iniziano da lei? Sono gli otto giorni dell'alleanza della circoncisione. E questi otto sono in effetti sette. E per quale ragione, allora, il Santo, benedetto sia, dice otto? Perché ci sono otto estremità nell'uomo. E quali sono? La mano destra e la sinistra, il piede destro ed il sinistro, la testa ed il tronco ed il luogo dell'alleanza e la sua donna che formano con lui una coppia. Dato che è scritto: «E si affezionerà alla sua donna e diventeranno una sola carne» (Genesi 2, 24). Questi sono gli otto. Ed ad essi corrispondono gli otto giorni della circoncisione. E gli altri otto non sono in effetti che sette, perché il tronco e l'alleanza contano uno soltanto. Tali sono dunque le otto Parole.
169 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
La nona, che cosa significa? Gli disse: La nona e la decima sono insieme, una di fronte all'altra. Una è più elevata di una via di cinquecento anni. Ed esse sono come due ruote. Una inclina verso il lato del Nord. E l'altra inclina, invece, verso il lato dell'Occidente. Ed esse si prolungano fino alla terra inferiore. E che significa inferiore? Significa che lei è il limite della Šekinah del Santo, benedetto sia. Si trova sotto i Suoi piedi, così come è detto: «I cieli sono il Mio trono e la terra lo sgabello dei Miei piedi» (Isaia 66, 1). E là si trova l'eternità del mondo in basso, come è scritto: «Per l'eternità delle eternità, per il Trionfo dei Trionfi» (Isaia 34, 10).
170 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
Che cosa significa «Per l'eternità delle eternità, per il trionfo dei trionfi»? In effetti, è là una prima eternità. E quale è? Quella che inclina verso l'Occidente. E la seconda quale è? Quella che inclina dal lato del Nord. E la terza è quella del basso. Terza! ma non hai parlato di due ruote del Carro? Di' piuttosto che anche l'estremità della Šekinah è una eternità. È quanto significa «Per l'eternità delle eternità, per il trionfo dei trionfi». Eternità, uno; delle eternità, due. Ecco dunque [insieme] le tre.
171 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
I suoi discepoli gli dissero: Dall'alto conosciamo verso il basso; dal basso non conosciamo verso l'alto. Rispose loro: Ma non è la stessa cosa dal basso verso l'alto dall'alto verso il basso? Dissero: Maestro, quello che sale non è come quello che scende, perché quello che scende scende in una corsa e quello che sale non fa così. Disse loro: Uscite e guardate! Si sedette e li interrogò: La Šekinah in basso è come la Šekinah in alto? E che significa questa Šekinah? È la luce emanata dalla prima Luce che è Sapienza. Avvolge anche il Tutto, come è scritto: «Tutta la terra è colma della Sua gloria» (Isaia 6, 3). Quale è la sua funzione qui? Parabola: Questo si paragona ad un re che aveva sette figli e che aveva assegnato a ciascuno il proprio posto. Disse loro: Consolidatevi qui, uno al di sopra l'altro. Quello che era in basso rispose: Non mi sederò in basso e non mi allontanerò dal re. Il re disse allora: Ecco io sono intorno a voi e vi vedo durante tutto il giorno. E ciò è espresso con: «Tutta la terra è colma della Sua gloria». E per quale ragione rimane tra essi? Per sostenerli e mantenerli in esistenza.
|