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 Mishnayot 168-171


168 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –

E che significa quando hai detto ottava?
Significa che gli otto iniziano e gli otto terminano, secondo il calcolo.
Ma lei, nella sua azione è settima.
E che significano queste cose che iniziano da lei?
Sono gli otto giorni dell'alleanza della circoncisione.
E questi otto sono in effetti sette.
E per quale ragione, allora, il Santo, benedetto sia, dice otto?
Perché ci sono otto estremità nell'uomo.
E quali sono?
La mano destra e la sinistra, il piede destro ed il sinistro, la testa ed il tronco ed il luogo dell'alleanza e la sua donna che formano con lui una coppia. Dato che è scritto: «E si affezionerà alla sua donna e diventeranno una sola carne» (Genesi 2, 24).
Questi sono gli otto. Ed ad essi corrispondono gli otto giorni della circoncisione.
E gli altri otto non sono in effetti che sette, perché il tronco e l'alleanza contano uno soltanto.
Tali sono dunque le otto Parole.


169 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –

La nona, che cosa significa?
Gli disse: La nona e la decima sono insieme, una di fronte all'altra.
Una è più elevata di una via di cinquecento anni.
Ed esse sono come due ruote.
Una inclina verso il lato del Nord.
E l'altra inclina, invece, verso il lato dell'Occidente.
Ed esse si prolungano fino alla terra inferiore.
E che significa inferiore?
Significa che lei è il limite della Šekinah del Santo, benedetto sia.
Si trova sotto i Suoi piedi, così come è detto: «I cieli sono il Mio trono e la terra lo sgabello dei Miei piedi» (Isaia 66, 1).
E là si trova l'eternità del mondo in basso, come è scritto: «Per l'eternità delle eternità, per il Trionfo dei Trionfi» (Isaia 34, 10).


170 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –

Che cosa significa «Per l'eternità delle eternità, per il trionfo dei trionfi»?
In effetti, è là una prima eternità.
E quale è?
Quella che inclina verso l'Occidente.
E la seconda quale è?
Quella che inclina dal lato del Nord.
E la terza è quella del basso.
Terza! ma non hai parlato di due ruote del Carro?
Di' piuttosto che anche l'estremità della Šekinah è una eternità.
È quanto significa «Per l'eternità delle eternità, per il trionfo dei trionfi».
Eternità, uno; delle eternità, due.
Ecco dunque [insieme] le tre.


171 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –

I suoi discepoli gli dissero: Dall'alto conosciamo verso il basso; dal basso non conosciamo verso l'alto.
Rispose loro: Ma non è la stessa cosa dal basso verso l'alto dall'alto verso il basso?
Dissero: Maestro, quello che sale non è come quello che scende, perché quello che scende scende in una corsa e quello che sale non fa così.
Disse loro: Uscite e guardate!
Si sedette e li interrogò:
La Šekinah in basso è come la Šekinah in alto?
E che significa questa Šekinah?
È la luce emanata dalla prima Luce che è Sapienza.
Avvolge anche il Tutto, come è scritto: «Tutta la terra è colma della Sua gloria» (Isaia 6, 3).
Quale è la sua funzione qui?
Parabola: Questo si paragona ad un re che aveva sette figli e che aveva assegnato a ciascuno il proprio posto.
Disse loro: Consolidatevi qui, uno al di sopra l'altro.
Quello che era in basso rispose: Non mi sederò in basso e non mi allontanerò dal re.
Il re disse allora: Ecco io sono intorno a voi e vi vedo durante tutto il giorno.
E ciò è espresso con: «Tutta la terra è colma della Sua gloria».
E per quale ragione rimane tra essi?
Per sostenerli e mantenerli in esistenza.