LE TRENTADUE VIE DELLA SAPIENZA | |
1) La prima via è chiamata Ragione ammirevole o la Corona (Kether) suprema. É la Luce che si propaga dal Principio indefinito. La Prima Gloria alla quale nessuna creatura può accostarsi. 2) La ragione che illumina. É la corona della creazione, lo splendore dell'Unità suprema alla quale più si avvicina - la Seconda Gloria. 3) La Ragione santificante che posta alla base della sapienza primordiale è chiamata “la Creatrice della Fede". 4) La Ragione della decisione o accettazione - Emanazione della Corona suprema che può essere accettata mediante la fede o la sapienza. 5) La Ragione radicale che, più di ogni altra, emana dalla profondità dell'Unità della Sapienza primordiale. 6) La Ragione dell'influsso mediano equilibrante che agisce sugli uomini santificati. 7) La Ragione occulta che irradia su tutte le virtù intellettuali e può essere percepita dallo spirito o nell'estasi della fede. 8) La Ragione perfetta o assoluta dalla quale emanano i principi delle cose. 9) La Ragione purificata così chiamata poiché purifica le “Numerazioni” vale a dire preserva e arresta la decomposizione, evita la distruzione delle loro frammentarie immagini. 10) La Ragione brillante poiché più di ogni altra è esaltata, la sua sede e in Binâ, per essa risplendono le stelle e da essa emana il principio della forma delle cose. 11) La Ragione del Fuoco. Principio fecondante, della distribuzione dei semi secondo il loro ordine di sviluppo. Chi può giungere a questa via contempla le cause prime della vita manifestata. 12) La Ragione della Luce, immagine della magnificenza. Secondo i cabalisti da essa provengono le apparizioni luminose dei fantasmi. 13) La Ragione induttiva dell'Unità è la sostanza della Gloria, da essa si perviene alla conoscenza della Verità. 14) La Ragione che illumina, posta alle fondamenta della Santità, rischiara chi possiede le chiavi dei Misteri ed è considerata come il Gran Maestro degli Arcani. 15) La Ragione costitutiva o equilibrante poiché mediante il calore determina la vita in opposizione del freddo-morte. 16) La Ragione della beatitudine nella eterna contemplazione della Gloria. Il Paradiso secondo l'insegnamento di tutte le religioni. 17) La Ragione della vocazione che dispone il pio verso la fede e lo rende quindi degno di essere compenetrato dallo Spirito Santo. 18) La Ragione o Dimora dell'Abbondanza dalla quale provengono gli Arcani e il significato delle cose. 19) La Ragione dei segreti o di ogni attività spirituale, mediante la quale si apprendono i segreti della Natura. 20) La Ragione della Volontà o del libero arbitrio che insegna e dimostra a chi vi perviene l'esistenza della Sapienza suprema. 21) La Ragione che si addice al ricercatore, influenzata divinamente, impartisce la sua benedizione a chi dedicandosi a tale ricerca ne è degno. 22) La ragione della Fedeltà riunisce tutte le virtù spirituali che aumentano via via quando sono docilmente accettate dall'uomo. 23) La Ragione stabile è la causa della consistenza di ogni genere di numerazione (Sephiroth). 24) La Ragione dell'immaginazione, così chiamata poiché dona la somiglianza a tutte le somiglianze degli esseri e delle cose che, secondo i suoi innumerevoli aspetti, sono state create. 25) La Ragione della Tentazione o della prova, poiché è la prima tentazione mediante la quale l'uomo viene messo alla prova. 26) La Ragione del Rinnovamento così chiamata poiché mediante essa Dio rinnova tutto ciò che può essere rinnovato nella Creazione. 27) La Ragione eccitante che determina il principio dei diversi movimenti ai quali sono soggetti tutti gli esseri e le cose (ritmo, vibrazione ecc.). 28) La Ragione naturale mediante la quale viene portata a compimento e resa perfetta la natura di tutto ciò che esiste nell'orbita del sistema solare. 29) La Ragione corporale, essa compone tutti i corpi nelle diverse orbite e regola la loro crescita. 30) La ragione collettiva, su di essa gli astrologi hanno basato la loro scienza calcolando il movimento degli astri, la posizione dei segni celesti ed i rispettivi influssi. 31) La Ragione ininterrotta o perpetua che regola il movimento del Sole e della Luna dalla loro costituzione e li fa gravitare l'uno e l'altro nelle rispettive orbite. 32) La Ragione ausiliaria, che stabilisce il movimento dei sette Pianeti e le loro qualità rispettive. “Tali sono le cinquanta Porte dalle quali il cammino è predisposto dalla ragione verso le trentadue Vie della Sapienza allo scrutatore diligente e ossequiente alla Legge. Equilibrandoli come si deve, il Cabalista perviene a collocare “il Creatore al suo posto” come precisa in seguito il Libro della Creazione: (Capitolo I, s 4) “Dieci numeri immateriali: dieci e non nove, dieci e non undici, comprendi con la tua ragione, mettili alla prova, scrutali, ponili ciascuno come si deve e colloca il Creatore al Suo posto...”. Concludiamo questa breve disamina dì un argomento che per essere sufficientemente svolto richiederebbe ponderosi volumi, riportando quanto Rene Guénon scrisse a proposito della Parola perduta nel suo libro: “II Re del mondo”: “Si deve dunque parlare di qualcosa che è nascosto piuttosto che veramente perduto per tutti e taluni lo posseggono ancora integralmente; e, se così è, altri hanno sempre la possibilità di ritrovarlo, purché lo cerchino come si conviene, vale a dire purché la loro intenzione sia diretta in tale guisa che, mediante le vibrazioni armoniche che essa risveglia secondo la legge delle «azioni e reazioni concordanti» (37) essa possa metterli in effettiva comunicazione spirituale con il Centro supremo”.
33 - Atanasio Kircher - op. cit. 34 - Rota delle diverse conbinazioni degli Ophanim o «Ruote Celesti» raffigurate simbolicamente nei 22 Arcani maggiori dei Tarocchi. 35 - Il nome della città di Thoth: Ermopolis era Khmunu che significa la città degli otto (K m n = otto) simbolo delle otto divisioni, gli 8/8 del dio della parola, mediante le quali si manifesta. Le due forme nelle quali è rappresentata la sintesi: quella dell'enneade e quella dell'ogdoade (Khmunu) non sono che modi diversi di presentare la stessa idea. Nel primo, il punto essenziale risiede nella penetrazione dell'unità - principio che si sdoppia successivamente - mentre nel secondo viene considerato soltanto questo sdoppiamento, ma l'unità che lo determina rimane sottintesa. In altre parole: l'enneade sintetizza la causa della Vita emanata dall'Unità che si manifesta mediante i suoi sdoppiamenti; l'ogdoade invece studia l'urto delle forze opposte (forze manifestate dai successivi sdoppiamenti dell'Unità) che determinano i fenomeni. Questi due aspetti sono analoghi, il primo: quello della Fede, alle 32 Vie della Sapienza e il secondo, quello della Conoscenza, alle 50 Porte della Ragione. 36 - op. e Aut. cit. Volume II, pag. 251. 37 - op. e Aut. cit. pag. 60.
Raimond Abellio - La Bible document chiffré. Robert Ambelain - La Kabbale pratique. Cyrano de Bergerac - L'autre Monde - Histo ire comique des Etats et Empires du Soleil. Jeannes Bxtorf - Manuale hehraicum et chaldaicum. Enel - La Langue Sacrée. Enel - A massage from the Sphinx. Adolf Frank - La Kabbale. Rene Guenon - II Re del mondo. Albert Jounet - La chiave dello Zohar. Pierre Lenain - Science cabalistique. Eliphas Levi - Opere. Donato Piantanida - Architettura delle lettere, ebraiche. Donato Piantanida - I Nomi di Adamo. Francis Warrain - I nomi Divini. Pierr Piobb - Formulario di Alta Magia. Pierr Piobb - Clef universelle des sciences secrètes. 3. vol. Papus - La Cabbale. Fabre d'Olivet - La Langue Hebraique restituée. 2. vol. Saint Yves d'Alveydre - Mission des Juifs. Saint Yves d'Alveydre - Archeometrie. Eric Temple Bell - The magie of number. Ermete Trismegisto - II Pimandro (Pomandres) Sepher Yetzirah – Edizioni e traduzioni varie. Liber Jesirah qui Abrahamo'patriarcae adscribitur, una cum commentario Rabbi Abraham. Sepher ha Zohar - traduzione di Jean de Pauly
La Parola Perduta Le Cinquanta Porte della Ragione
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