Normativa del Coprirsi il Capo (L'aspetto Legale)

Il «SHULCHAN 'ARUCH» (Mensa Preparata) con i suoi principali commentari, é guida e codice per tutti coloro che appartengono alla Casa di Israele. Ecco che cosa vien detto in esso su questo argomento:

 

1. «Non si dovrebbe andare a testa scoperta (nemmeno) su una distanza di quattro cubiti» (Shulchan 'Aruch - Orach Chayim, fine del capitolo 2°).
 

2. «Oggidì c'è la netta proibizione (non solamente di percorrere una breve distanza) ma persino di sostare (in casa propria) a capo scoperto ». (Maghen David, uno dei massimi esponenti del Shulchan 'Aruch e uno dei «Poskim Achronim» (ultimi codificatori) in Shulchan 'Aruch - Orach Chayim, cap. 8.
 

3. «Perfino durante il sonno, di notte» (Shalòh segnalato nella Mishna Berurà, nel commento sul Sulchan 'Aruch ibid.).
 

4. «I bambini piccini dovrebbero già essere educati a coprirsi la testa» (Maghen Abraham (4) uno dei maggiori esponenti del Shulchan 'Aruch, e uno dei «Poskim
Achronim» in Shulchan 'Aruch Orach Chayim, fine del capitolo 2).

La sua spiegazione é citata nella letteratura «CHABAD» che getta ulteriore luce sull'argomento. Brevemente, é così:
L'Uomo era stato creato interamente perfetto, senza la minima malvagità interiore. Non aveva inclinazioni al male, né conosceva tentazioni di nessun genere nei confronti di godimenti materiali
.
 

 


 

4. Le sue decisioni sono accettate come vincolanti da tutte le sette (gruppi) dell'Ebraismo: Chassidim, non-Chassidim, ecc.