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Le Costituzioni del Principe Edwin

 

Ecli: 51, 23. Avvicinatevi a me, voi che siete incolti, e sostate nella casa dell'istruzione e l'Onnipotente Dio del Cielo, con la saggezza del Suo Figlio glorioso attraverso la grazia e la bontà dello Spirito Santo, che sono tre Persone ed un solo Dio, sia con noi nel nostro inizio e ci dia qui la Grazia, nella speranza che noi possiamo venire al suo Regno Eterno che non avrà mai fine. Amen.

Buoni Fratelli e Compagni:

É nostro proposito ora dirvi in qual modo l'Arte della Massoneria ebbe inizio. Ed in seguito, dopo che fu fondata, essa fu glorificata da onorevoli Re e Principi e da molti altri onorevoli uomini. Ed inoltre a coloro che sono qui presenti noi trasmettiamo i Doveri che ogni vero Fratello e Compagno massone deve osservare; poiché un'arte onorevole è una scienza onorevole. Infatti vi sono sette Scienze Liberali o Arti, i cui nomi sono i seguenti:

Il primo è Grammatica, e questa insegna all'uomo a parlare correttamente ed a scrivere e pronunciare bene.

Il secondo è Retorica, e questa insegna all'uomo a parlare in modo ornato e sottile.

Il terzo è Dialettica, e questa insegna all'uomo a discernere tra vero e falso.

Il quarto è Aritmetica, e questa insegna all'uomo a riconoscere e contare tutti i tipi di numeri.

Il quinto è Geometria, e questa insegna all'uomo a misurare ogni cosa misurabile come altezze, superfici e tutte quelle altre cose che concernono la geometria.

Il sesto è Musica, e questa è quella che insegna l'arte del canto, voci di lingue, organi, arpe e trombe.

Il settimo è Astronomia, e questa insegna all'uomo a conoscere tutto il corso del Sole, della Luna, delle Stelle e di tutti gli altri ornamenti del cielo.

E l'uomo può verificare che tutte le scienze o le altre parti del mondo sono fondate sulla geometria; poiché la geometria insegna all'uomo a trovare tutte le misure ed i pesi delle cose della Terra; infatti non vi è alcun uomo di qualsiasi arte che lavori senza incontrare misure e pesi.

E questa è la geometria per tutti i mercanti e tutti gli altri uomini d'arte, tutti i cristiani e tutti gli altri delle sette scienze; specialmente gli aratori ed i coltivatori della terra di tutte le specie di granaglie, come grano, sementi o piante.

Così per la grammatica, retorica ed astronomia o per qualsiasi altra scienza, l'uomo non può misurare o incontrarsi con esse senza la scienza della geometria.

Perciò io penso che questa nobile scienza debba essere considerata Massoneria, poiché noi troviamo tramite essa tutte le arti e le scienze del mondo.

L'origine della sacra scienza si ha dalle Sacre Scritture, Genesi 4° capitolo 19° verso; prima del diluvio, vi era un uomo il cui nome era Lamech. Egli ebbe due mogli. Il nome dell'una era Ada ed il nome dell'altra era Silla.

Ada partorì Iabal. Egli fu il padre di coloro che vivono in tende e di coloro che hanno bestiame. Il nome di suo fratello era Iubal. Egli fu il padre di coloro che suonano l'arpa e tutti gli altri tipi di musica.

Dall'altra moglie egli ebbe un figlio ed una figlia. Il figlio si chiamava Tubalcain. Egli fu il padre di tutti i fabbri. Per primo scoprì la lavorazione e l'incisione in argento, in oro ed in tutte le specie di metalli. Il nome di sua sorella era Naama. Fu la prima che scoprì l'arte della tessitura.

E questi quattro ragazzi furono i primi che scoprirono tutte le arti e le scienze del mondo; infatti Iabal, il maggiore, scoprì l'arte della geometria; egli separò armenti di pecore e agnelli nei campi e per primo costruì case di pietra.

Si pensa che questi quattro sapessero che Dio si sarebbe vendicato dei peccati della Terra con fuoco o acqua. Profeticamente essi scrissero le arti o scienze che avevano inventato su due colonne di pietra che potessero essere preservate per le successive generazioni dopo il diluvio o il fuoco. La prima fu chiamata Marble, poiché il fuoco non poteva consumarla: l'altra fu chiamata Chipt Lattrice, poiché non poteva affondare nell'acqua, essendo piuttosto una specie di pietra leggera o un mattone.

É nostra intenzione mostrarvi veramente in qual modo le colonne su cui tali scienze erano scritte in greco. Hermes, fu in seguito chiamato Ermete; egli era figlio di Cus e Cus era figlio di Noè. Questo stesso Ermete, il padre del quale uomo trovò uno dei due pilastri su cui le scienze erano scritte e le insegnò ad altri.

Alla costruzione della torre di Babilonia fu fondata per la prima volta l'arte della Massoneria. Vi furono fatti molti indizi di ciò; il Re stesso amando molto l'arte della Massoneria. É stato detto dai Maestri della Massoneria che quando le città dell'Asia orientale dovevano essere costruite, il Re di Babilonia mandò là sessanta Maestri massoni per desiderio di suo cugino il Re di Ninive e quando li mandò diede loro una Regola detta di Nimrod, chiamata Regola del Re di Babilonia poiché data da lui.

La sua Regola fu:

Primo che essi fossero sinceri l'un con l'altro.

Secondo che essi vivessero sinceramente insieme.

Terzo che essi servissero sinceramente il loro Signore o Maestro per la loro paga, così che il loro Maestro ne ricavasse onore.

Questa fu la prima volta che i Massoni ebbero una qualsiasi Regola di Massoneria.

Ora vi diremo come le scienze furono comunicate alle altre nazioni di tutto il mondo.

Quando Abramo e Sara sua moglie andarono in terra di Egitto là egli insegnò le sette scienze liberali agli egiziani. E qui egli ebbe un nobile allievo chiamato Euclide e questi imparò a scrivere bene e fu maestro di tali scienze. E nei suoi giorni avvenne che il Re d'Egitto ed i Signori ed i cittadini del regno ebbero così tanti figli generati dalle loro mogli che avevano scarse possibilità di sostentare i loro figli. Tuttavia si preoccuparono molto per loro. Allora il Re indisse un consiglio ed un parlamento per cercare un modo di mantenerli onestamente come gentiluomini; ma non poterono trovarlo. Così essi emanarono un proclama da essere diffuso in tutto il regno nei seguenti termini: che se vi fosse stato qualche uomo che avesse potuto istruire o informare alcuno sulle scienze liberali egli od essi sarebbero dovuti venire a loro e sarebbero stati ben ricompensati. Allora venne questo nobile scolaro Euclide e parlò al Re ed ai Signori del regno e disse:

Se mi darete i vostri figli da istruire, io insegnerò loro una delle sette scienze in modo che possano vivere onestamente come gentiluomini; ma allora mi darete pieni poteri e l'incarico di dirigerli nella maniera in cui l'onorevole scienza della geometria o Massoneria richiede.

Allora il Re ed il Consiglio gli accordarono la commissione suggellata dai loro propri sigilli.

Allora questo nobile Dottore prese i loro figli ed insegnò loro la scienza della geometria o Massoneria, ad esercitare il lavoro in pietra e tutti i tipi di nobili lavori che sono utili alla costruzione di chiese, di templi e di ogni altro tipo di edificio, come monumenti e case. Ed egli diede loro una Regola in questo modo (la seconda Regola fu data ai Massoni da Euclide):

1° Che essi fossero sinceri verso il Re, il Signore o Maestro che servivano.

2° Che essi si amassero l'un l'altro, Fratelli o Compagni, e fossero sinceri l'un l'altro.

3° Che essi si chiamassero l'un l'altro Fratello o Compagno e non con i nomi di servo, schiavo o ladro né con nessun altro nome indegno.

4° Che essi facessero fedelmente il lavoro per colui che servivano.

5° Che essi eleggessero il più saggio ed il più abile artista tra loro Maestro del lavoro; e non per amore, paura, sottomissione o qualsiasi altra causa, permettessero che uno che avesse poca capacità fosse Maestro del lavoro, e se uno simile avesse preso in mano il lavoro come Maestro egli fosse destituito dall'essere Maestro e lavorasse come un comune operaio ed il miglior artista tra essi fosse posto Maestro nella sua camera.

6° Che tutti e ciascuno di loro chiamassero tale Maestro o Governatore del lavoro col nome di Maestro per tutto il tempo in cui lavoravano con lui.

Egli diede loro altri Doveri che sarebbe troppo noioso riferire, e su tutti questi Doveri egli fece loro giurare. Questa fu la seconda Regola data ai Massoni.

In seguito egli stabilì per loro una ragionevole paga e mantenimento così che potessero vivere onestamente; e stabilì che si adunassero insieme una volta all'anno affinchè potessero consultarsi l'un l'altro relativamente alla loro arte, o se qualcuno della loro Società avesse trasgredito a qualcuna di queste Regole, essi potessero correggerlo tra loro.

Così in Egitto fu fondata l'Arte della Geometria. Essa fu chiamata in tutta questa terra Massoneria. Il successivo progresso è come essa fu accolta, favorita ed amata.

Molto tempo dopo che i figli di Israele vennero in terra di Giudea, quivi il Re Davide cominciò il tempio che fu chiamato Templum Domini; e all'interno del Tempio di Gerusalemme il Re Davide amò ed onorò i Massoni e diede loro una buona paga e confermò i Doveri di Euclide. Così quella di Re Davide fu la terza Regola data ai Massoni.

Dopo la sua morte il Re Salomone finì tutto il lavoro del tempio ed in seguito egli fece cercare in vari paesi dei Massoni, artisti e lavoratori in pietra. Ed egli ne scelse fra essi trecento per essere Maestri o Direttori del suo lavoro.

La quarta Regola essendo la Regola di Salomone; il Re confermò tutti gli altri Doveri e consuetudini come quelli di suo padre e quelli di Euclide e di Nimrod che erano stati dati ai Massoni da essi.

Il primo Principe che fu Massone fu Annas figlio di Hiram Re di Tiro che mandò a Salomone alberi di cedro ed altro legname. Egli fu Maestro massone e Maestro di geometria. A motivo della sua grande capacità e abilità nella Massoneria, il Re Salomone lo fece Maestro massone capo su tutti i suoi operai e su tutto il suo lavoro di incisione ed intaglio e su tutte le altre sostanze e forme della Massoneria che appartenevano al tempio. Ciò fu scritto nella Sacra Bibbia e così la nobile scienza della Massoneria fu consolidata in Giudea ed in molti altri regni.

In quei giorni, dopo che il tempio fu terminato, gli abili uomini d'arte e Maestri massoni andarono in vari paesi, alcuni per insegnare altri per imparare. E accadde che un abile Massone, che era stato alla costruzione del tempio ed era chiamato Haimas Gravis Green venne in Francia. E in quei tempi vi era un uomo del sangue reale di Francia di nome Carlo Martello che amava i Massoni e attirò a sé questo Haimas Green precedentemente nominato e imparò da lui l'arte ed i metodi della Massoneria. Egli in seguito fu eletto Re di Francia. Quindi fece venire a sè molti Massoni e fece Massoni e li mise a lavorare e diede loro degli Obblighi e metodi come li aveva imparati dai Massoni e confermò loro il privilegio di indire di anno in anno la loro assemblea. E così l'arte della Massoneria fu istituita in Francia.

La prima Regola ai Massoni in Inghilterra fu data da Sant'Albano. Egli diede dei Doveri ai Massoni in Inghilterra; infatti fino a quel tempo l'Inghilterra era rimasta priva di ogni Dovere di Massoneria; poiché il Re d'Inghilterra era pagano. Sant'Albano era un nobile cavaliere ed era maggiordomo della casa del Re e fu fatto direttore della costruzione della città, castelli, mura, ed altri grandi edifici. Egli amava i Massoni e li onorò molto. Egli rese giusta la loro paga e buona come in tutto il regno si conveniva, poiché furono loro pagati tre scellini e sei pence alla settimana; mentre essi non chiedevano che un penny al giorno ed il vitto. Ed egli ottenne per loro uno statuto dal Re e dal Consiglio e diede ad esso il nome di loggia o di assemblea. E vi partecipò lui stesso ed aiutò a fare Massoni e maestri e diede loro diritto.

Subito dopo la morte di Sant'Albano, vi furono guerre in Inghilterra ed in diversi paesi, così che la buona Regola della Massoneria decadde molto finché Athelsone fu fatto Re d'Inghilterra. Egli portò il paese al bene, alla pace ed alla quiete. Come Sant'Albano, egli costruì molti buoni lavori, la torre ed altri edifici. Egli amò così tanto i Massoni che il suo amore superò quello di suo padre. Con loro egli esercitò molto la geometria e la Massoneria. Egli diede ai Massoni la terza Regola che fu la migliore che fu data.

Il Principe Edwin ottenne uno statuto da suo padre che egli considerò come un regolamento che dovesse essere rinnovato, da Re a Re; e l'incarico di tenere una volta all'anno una assemblea, dove essi volessero, all'interno del Regno d'Inghilterra; con pieno potere di correggere tra di loro tutte le colpe che potessero essere commesse nel regno da Massoni contro la scienza della Massoneria.

Il Principe Edwin dopo che ebbe eseguito il predetto incarico tenne una assemblea a York in cui essi diedero il nome di Loggia a tale assemblea. E quando l'assemblea fu riunita egli mandò un banditore a proclamare in questo modo: - che tutti i Massoni, giovani o vecchi, che avessero qualsiasi scritto o conoscenza dei Doveri o dei metodi dei Massoni, che erano nel loro paese o in qualsiasi altro, li portassero subito innanzi. In seguito a questo proclama, ogni uomo che aveva un qualsiasi scritto lo mostrò immediatamente; e furono confrontati poiché alcuni erano scritti in francese, alcuni in greco, ed alcuni in altre lingue. E il metodo ed il significato di ciascuno fu trovato essere uno e il medesimo.

Allora il Principe Edwin con il consiglio dei Maestri massoni e Compagni confermò questi Doveri, seguendo la conferma di tutti i Doveri precedenti, cioè che fossero osservati nella forma più rigida possibile. Quindi fu fatto un libro in cui essi erano annotati come le scienze furono trovate per la prima volta e tutti i Doveri ed i metodi dei Massoni fossero scritti nello stesso libro.

All'assemblea fu anche stabilito che quando si faceva un Massone, si doveva leggere quello stesso libro e dare a lui i suoi Doveri che egli doveva mantenere fino al massimo delle sue possibilità. Quindi gli si deve far prestare un giuramento.

Quei Doveri che noi ora trasmettiamo a te e a tutti gli altri e tutti i Doveri e tutti i segreti e misteri che appartengono all'arte della Massoneria tu li osserverai fedelmente e sinceramente; insieme col consiglio della tua Loggia o assemblea. Tu non devi per nessun prezzo, dono o regalo o ricompensa, favore o affetto, direttamente o indirettamente, o per ogni qualsiasi ragione, divulgare o rivelare questi stessi o qualsiasi parte di essi a nessuno chiunque egli sia; eccetto che ad un vero e legittimo Massone come lo scoprirai con un veridico e giusto esame. Così ti aiuti Iddio.

Questo è il divino giuramento che è dato ai Massoni e qui segue la cerimonia: - Il Maestro o Governatore prenda il libro nella sua mano destra mentre l'uomo che deve essere fatto Massone ponga la sua mano sul libro, il Maestro gli farà prestare il giuramento detto in precedenza; e a conclusione di ciò, l'uomo da esser fatto bacerà il libro; e dopo il giuramento (il bacio al libro) i seguenti precetti o Doveri che egli od essi devono osservare devono essere letti.

Ora che state per essere fatti Massoni è vostro compito cercare di osservare questi Doveri perfettamente, con fede retta e buona coscienza, in accordo con il giuramento che avete prestato; poiché è grande pericolo per l'uomo spergiurare sulla Sacra Bibbia.

 

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Costituzioni del Principe Edwin

    I Doveri