POSIZIONE DEI SUPREMI CONSIGLI
Si sarebbe potuto credere che dopo la ratifica delle risoluzioni della Conferenza internazionale di Bruxelles del 1907 da 22 Supremi Consigli non si sarebbe più evocato il Convento di Losanna del 1875 che come un incidente senza conseguenze nella vita del R.S.A.A.
Lo sviluppo delle comunicazioni internazionali e le difficoltà sopravvenute nel Rito durante gli ultimi anni hanno fatto apparire delle situazioni talvolta contraddittorie.
È così che se certi Supremi Consigli come quelli di Inghilterra e del Paese del Galles, delle Giurisdizioni sud e nord degli Stati Uniti d'America, del Canada, della Scozia, dell'Irlanda, dell'Olanda, della Grecia, della Francia (riorganizzata nel 1965), di Israele, del Belgio, ecc... non accordano nessun valore alle decisioni di Losanna del 1875, ce ne sono disgraziatamente degli altri che sembrano avere perduto di vista che essi hanno formalmente ratificate le risoluzioni, della Conferenza internazionale di Bruxelles del 1907 e che si rifanno in un modo od in un altro al Convento di Losanna. Questi ultimi Supremi Consigli si riferiscono così ad una versione modificata dello Grandi Costituzioni e sostengono di far parte di una Confederazione di cui, su 9 costituenti, 2 si sono ufficialmente ritirati, di cui altri sono scomparsi (Ungheria e Portogallo) e di cui uno (la Svizzera) per la voce del suo Sovrano Gran Commendatore Onorario, in una pubblicazione che ha avuto la sua completa approvazione; afferma nel 1965 che non vi è confederazione dei Supremi Consigli.
È importante d'altronde osservare che questa sedicente confederazione non ha alcuna attività percettibile, salvo il fatto che essere talvolta evocata da alcuni.
Siccome l'autore del presente studio è un membro del Supremo Consiglio del Belgio, gli piace sottolineare qui:
1°. Che il Supremo Consiglio del Belgio si è ritirato dalla Confederazione con sua lettera del 22 agosto 1880 che costituisce una denuncia senza equivoci del trattato del 1875;
2°. Che per il fatto della sua ratifica della risoluzione A della Conferenza Internazionale del 1907 e per la dichiarazione estremamente precisa del suo Sovrano Gran Commendatore del 26 luglio 1907, il Supremo Consiglio del Belgio non riconosce le modifiche costituzionali decretate a Losanna nel 1875.
Il presente studio ha come unico scopo di illuminare i Massoni scozzesi di buona volontà che non hanno avuto il privilegio di poter consultare i testi e che vogliono giudicare le cose senza passione. Essa è una presentazione obiettiva dei fatti che possono essere verificati negli archivi del Supremo Consiglio del Belgio.
L'autore augura che dopo averlo letto i Massoni scozzesi responsabili assumano le loro responsabilità con piena conoscenza di causa.
Indice
Introduzione - Versione modificata delle grandi costituzioni - Dichiarazione di Principi -
Il Trattato di Confederazione - Sul Trattato di Confederazione - Posizione dei Supremi Consigli