Le anime possono raggiungere l'unione in tre modi diversi: primo, attraverso la normale attrazione sessuale; secondo, rinnovando il legame karmico; e terzo, seguendo le più alte leggi cosmiche.
Ciascuna di queste forme di attrazione ha bisogno di essere compresa se vogliamo che le nostre vite abbiano ad essere realmente e profondamente armonizzate, poiché ciascuno di noi può sentirsi attratto verso l'altro in tutti e tre i modi, né dobbiamo dimenticare che fino a tanto che siamo umani abbiamo la possibilità di rispondere all'allettamento del sesso (all'attrazione sessuale), una possibilità che deve essere sottoposta al controllo della ragione, perché può essere una guida pericolosa e dalla vista corta.
La facilità con la quale rispondiamo all'attrazione sessuale è dovuta al fluire e defluire di determinati stati fisiologici nell'or gallismo umano e dobbiamo ,quindi, tener sempre presente che l'attrazione che una determinata persona produce su di noi, può essere semplicemente dovuta al fatto che noi ci troviamo in una condizione emotiva. Generalmente parlando, una volta superata l'età della pubertà qualsiasi persona dell'altro sesso è suscettibile di attrarci, se essa non abbia attributi che producano una ripugnanza tale da controbilanciare l'at trazione stessa. Differenza d'età, stato sociale o difetti fisici possono infatti neutralizzare l'attrazione istintivamente sentita, a meno che questa non sia di forza eccezionale.
Quando non vi siano ostacoli e l'unione avesse a compiersi quale conseguenza di un bisogno fisico che si rivela come emozione, il successo di tale unione dipenderà dall'armonia e disarmonia fra i due caratteri, così come l'esperienza rivelerà la felicità. Una unione stabilitasi senza riflessione dipende dalla fortuna, come dalla fortuna dipende la vincita di una lotteria, ed è altrettanto rara.
Unioni di questo genere sono però straordinariamente frequenti, persino tra coloro che si considererebbero persone colte ed avvedute. I giovani, sotto la spinta del desiderio sessuale che sorge in loro con sempre maggiore intensità, si sposano non appena o ancora prima che i loro mezzi glielo permettano, onde sfuggire alla tensione emotiva alla quale sono in preda, cercando di fare in modo che i loro appetiti si modellino sui loro ideali. Erroneamente essi "razionalizzano" i loro sentimenti ed in modo sorprendente idealizzano l'oggetto del loro trasporto, ed il risultato è che una volta soddisfatto il loro bisogno fisico hanno la sorpresa di constatare come essi si trovino legati per la vita ad una persona incapace di soddisfare uno qualsiasi degli altri bisogni del loro cuore, della loro mente e del loro spirito. É un risveglio assai doloroso, poiché attraverso l'esperienza hanno imparato sì, ma troppo tardi, quali siano i requisiti per un'unione armoniosa.
Guardandoci attorno vediamo quanto spesso un secondo matrimonio sia una unione felice, ma sfortunatamente le nostre leggi negano la possibilità di un secondo matrimonio, a meno che il primo non sia stato risolto, o da morte o da divorzio, obbligando tanti uomini e donne a vivere in un'unione che è venuta meno al suo scopo, oppure a ricorrere ad espedienti sui quali la disapprovazione sociale fa sentire tutto il suo peso ed impedisce quasi sempre di raggiungere lo scopo.
Per quanto la maggior parte di noi si sposi in obbedienza alle più semplici leggi della Natura, come i fiori dei campi e gli animali della selva, leggi che sono effettivamente divine e vanno osservate, dobbiamo d'altra parte renderei conto che l'unione di tipi più evoluti è soggetta a leggi d'ordine più elevato e che l'armonia deriva dall'obbedirle.
Coloro che hanno letto libri esoterici e che hanno compreso come esistano fra le anime altri legami all'infuori di quelli dell'attrazione sessuale, possono essere tentati di disprezzare queste semplici ma straordinariamente potenti forze e rifiutare un'unione che essi temono possa essere troppo comune, per attendere il compagno che il destino karmico ha loro riservato per legami contratti in vite anteriori e di cui attendono l'arrivo. Ciò costituisce uno dei pericoli della diffusione dei segreti della dottrina esoterica. Se tali persone non avessero saputo nulla d'occultismo avrebbero magari potuto formarsi una famiglia felice, seguendo le semplici leggi naturali, ma conoscendo abbastanza per non cedere all’impulso degli istinti e non abbastanza per differenziare tra fantasie che sorgono da desideri subcoscienti e vere indicazioni dell'individualità, si trovano ad aver rinunciato alla prima senza riuscire a raggiungere l'unione di tipo più elevato. L'occultista allenato sa come esercitare il necessario controllo che il ri cercatore invece non possiede. I metodi per compiere tali controlli non possono qui essere indicati. Il lettore è consigliato quindi ad esaminare molto seriamente se stesso prima di decidere la felicità propria e quella di un'altra persona, sulla base di un impulso non verificato che può benissimo essere ingiustificato. Egli dovrebbe, quindi, osservare quanto più accuratamente gli è possibile detti impulsi. Prima di tutto, egli dovrebbe riservarsi tempo sufficiente per scoprire se la sensazione intuitiva che vi è un'anima alla quale si trova legato da vincoli karmici si fa più o meno sentita con il passare di mesi e magari di anni. Secondariamente, se vi è un compagno che il destino gli riserva, ogni buon sensitivo dovrebbe essere capace di discenderlo e di confermargli tale impressione. Gli psichici, però, non sono meno infallibili dei medici, soprattutto psichici, che sfruttano commercialmente un potere di natura divina. Quindi chiunque si rivolge a loro dovrebbe consultarne almeno tre, per verificare se l'affermazione di uno di loro è confermata pienamente dagli altri. Oltre a ciò, un astrologo al quale fossero forniti i dati necessari, potrà indicare con grande approssimazione la data in cui si verificherà l'incontro predestinato. Eccettuando il caso in cui le comunicazioni dei sensitivi concordino fra loro, e gli oroscopi, indipendentemente compilati, precisino una stessa data, il neoinvestigatore dell'invisibile agirà saggiamente se considererà i suggerimenti della sua intuizione, come .espressione di bisogni della sua natura che il suo subcosciente riveste di fantasia. Egli dovrebbe, quindi, attendere senza impazienza che si dischiudano in lui possibilità latenti, come sicuramente avverrà quando egli sarà maturo, anziché arrischiarsi ad esplorare l'invisibile senza guida, esponendosi così ai pericoli che ciò significa.
Un ben noto scrittore, trattando dell'amore e del matrimonio metteva in ridicolo l'ipotesi che tra uomini e donne potesse esistere un legame qualsiasi all'infuori della semplice attrazione istintiva, facendo rilevare quanto strana fosse la coincidenza che portava le anime gemelle a venire al mondo nella stessa comunità, oppure ad incontrarsi, quando giungeva per loro la stagione dell'amore in un punto qualsiasi dell'immenso mondo.
La scienza esoterica insegna, tuttavia, come delle forze agenti siano effettivamente all'opera, per determinare tali incontri, così come analoghe forze governano la migrazione degli uccelli ed il ritorno delle comete. Si sa benissimo che il ritorno delle comete può essere esattamente prestabilito dalle matematiche dell’astronomia. L'in contro delle "anime gemelle" è governato dalle forze popolarmente conosciute sotto il nome di karma o destino, che è dato dal complesso di cause prodotte in vite precedenti e che determina le condizioni della vita attuale. In queste pagine non possiamo entrare nei dettagli di dette leggi e basti, quindi, dire che dopo la morte le anime raccolgono in se stesse il frutto delle esperienze dell'esistenza terrestre testé compiuta, e quando giunge per loro il tempo di reincarnarsi ciò si effettua mediante l'intervento di certe forze nel momento in cui le influenze planetarie offrono le condizioni richieste per l'adempimento del loro destino. Un astrologo che conosca quindi il preciso momento della nascita, mediante lo studio dell'oroscopo può dire quale karma verrà a maturazione nel corso di quella incarnazione e precisare anche le date in cui gli avvenimenti più salienti avranno luogo. Tali ascose leggi costituiscono una parte importante dello studio della scienza occulta e, con la conoscenza di esse si possono fare predizioni molto precise. Non possiamo dare qui particolari circa la loro manifestazione molto complessa; ci limiteremo a dire che il legame karmico tra le anime agirà in modo analogo a quello delle maree: solo i più grandi Adepti possono influenzarne gli effetti. Non ci è dato modificare i risultati di cause da noi originate in vite precedenti, ma possiamo però dominare il nostro modo di reagire alle condizioni in cui tali cause ci pongono. É solo l'avvenire che ci permetterà di esplicare pienamente la nostra volontà, poiché nel rapido fluire del presente noi non facciamo altro che produrre cause, che troveremo a noi di fronte quando il loro ciclo sarà chiuso.
Nella conoscenza delle leggi dell'unione cosmica risiede la migliore speranza di liberazione delle difficoltà nelle quali il "problema del matrimonio" è venuto a trovarsi in conseguenza di ignoranza e di errate dottrine. In uno stadio precedente di evoluzione, l'uomo viveva più vicino alla natura, faceva minor uso di libero arbitrio, di memoria e di ragione, lasciandosi guidare completamente dai suoi istinti. Quando, col volgere del tempo, la sua mente superiore andò sviluppandosi, il problema divenne molto più complesso. L'istinto era guida sufficiente, quando l'unione riguardava esclusivamente i piani più bassi della personalità. Ma, quando l'individualità con i rapporti che la legano all'evoluzione ed al cosmo nel suo complesso, cominciò a funzionare e l'unione divenne necessaria per l'espressione ed il pieno sviluppo dell'individualità stessa, l'istinto non poteva più bastare, poiché occorreva tener conto di altri fattori, oltre i limiti della natura inferiore. La ragione e l'intuizione spirituale debbono essere adoperate per dirigere il Sé superiore. Noi dobbiamo elevarci al disopra del dolore o del piacere del momento ed anche di una incarnazione, e considerare quale base della nostra vita l'universale e l'eterno se vogliamo che la finalità della più grande Vita – che va oltre la nascita e la morte – abbia ad essere realizzata.
Immaginiamo il caso di un uomo che capace di risposta normale all'attrazione sessuale ed avendo, come tutti abbiamo, legami karmici, desideri non esserne vincolato per effettuare invece l'unione sul piano più elevato che l'evoluzione ha reso accessibile alla nostra razza. Cosa dovrà egli fare? Sul piano fisico egli rimarrà del tutto passivo, senza cercare e senza evitare occasioni che possano portarlo a contatto conia sua compagna. Sul piano astrale inferiore egli farà tacere le passioni, cercando di sublimarle ed esercitando il controllo del pensiero, poiché non è alla luce delle passioni che secondo le leggi più alte si possa cercare la propria vera compagna, o viceversa. Sul terzo piano della tenerezza affettiva egli dovrebbe fare in modo che il suo amore irradi su tutte le cose, affinché qualunque sentiero la sua compagna abbia preso, ella possa essere accolta e trattenuta dal suo amore. Egli dovrebbe anche elevare la sua coscienza al piano più alto sul quale può funzionare, meditando sugli ideali più elevati che gli è dato concepire, e mantenendola a tale livello, egli dovrebbe visualizzare le caratteristiche della compagna che potrebbe colmare le sue aspirazioni. Avendo soffermato il suo pensiero su tali caratteristiche, fino a tanto che nella sua mente si sia formata una immagine ben definita, egli può allora immaginare di cercarla e chiamarla, e che tale insistente richiamo sia udito fino a che un'anima, che per il suo grado di evoluzione si trovi al livello da lui raggiunto attraverso la meditazione, abbia ad udirlo ed a rispondere.
Quando una tale unione si è realizzata sui piani più sottili, gli effetti diventano visibili nella vita interiore molto tempo prima che l’incontro abbia luogo sul piano della manifestazione. La pace della vera unione è sentita dall’anima, anche se la compagna non sia ancora apparsa nel mondo dei sensi. A volte l'incontro sul piano fisico non si verifica affatto, in quanto le condizioni karmiche possono impedirlo, ma il "contatto" permane e può essere approfondito, offrendo così tutto ciò che la, natura superiore richiede. Del resto la compagna trovata può anche avere oltrepassato quella fase evolutiva durante la quale ha luogo l'incarnazione, ed in tal caso verrà a formarsi tra il visibile e l'invisibile un'unione abbastanza strana. Ed e per mezzo di tali unioni che molta parte del lavoro dei Maestri viene compiuto. Trattasi di un soggetto che può solo essere accennato; coloro che hanno raggiunto sufficiente sviluppo per esperimentare queste cose hanno pure sviluppo sufficiente per avere la guida necessaria. É bene, però, mettere in guardia contro la possibilità di prendere fantasie soggettive per fatti oggettivi. A questo riguardo, la nostra guida migliore è l'umiltà, la quale non pensa ad immaginare grandi cose, ma si preoccupa solo di servire, approfittando di ogni opportunità offerta, accettando con grato cuore ciò che ogni giorno reca. Sono gli umili e gli amorevoli che hanno le più alte esperienze e non già coloro che sono spinti da curiosità o da vanità insoddisfatta. Coloro che non possono superare le difficoltà della vita su un solo piano di esistenza farebbero male a moltiplicare le loro difficoltà mediante l'espansione della loro coscienza.
Introduzione I Piani Sottili La Polarità sul piano fisico Il Matrimonio Ideale
Le Anime Gemelle L'Anima e il Patner Esoterismo e Matrimonio
Il Testo Originale