Noi siamo dotati, di corpi fisici, nei quali la struttura degli organi sessuali determina la parte che dobbiamo esplicare, nella polarità della vita. Noi nasciamo maschi o femmine e dobbiamo attenerci alla decisione della nostra concezione. I fenomeni dell'ermafroditismo e dell'omosessualità sono considerati patologici tanto dallo scienziato esoterico,che da quello exoterico.
Il controllo dell'attività sessuale sul piano fisico è determinato dalla chimica del sistema endocrino, cioè delle ghiandole che immettono nel sangue le secrezioni conosciute come ormoni,i quali, circolando nella corrente sanguigna, stimolano l'attività degli organi di secrezione. In tal modo,la pressione sessuale aumenta o diminuisce, a seconda della composizione chimica del sangue, la quale fluttua costantemente entro determinati limiti. A riprova di ciò, sono stati eseguiti dei diagrammi; si mostrò come il ciclo mensile della vita sessuale della donna abbia una stretta relazione colla percentuale dei sali di calcio nel suo sangue. Nell'uomo pure, vi è un. aumento ed una diminuzione ritmica di desiderio , che è stato però,fino ad ora, meno studiato della più spiccata periodicità femminile. Certi scrittori popolari dichiararono che in questa scoperta sta la chiave di tutta la vita emotiva, intellettuale e spirituale. É stato detto, persino, che l'uomo altro non è che la sintesi delle sue ghiandole a secrezione interna e che ogni impulso spirituale ed ogni ideale emotivo può essere espresso in termini di Sali di calcio. Questi filosofi della fisiologia ignorano però, un punto importante, ed è l’influenza, profonda esercitata sul sistema endocrino dagli stessi emotivi. Una scuola di fisiologia dichiara che le ghiandole adrenali che si trovano nella regione renale controllano le funzioni sessuali. Le stesse ghiandole sono, da un'altra scuola, chiamate "gli organi di combattimento" poiché è la loro secrezione che tonifica tutti i tessuti, rendendoli atti allo sforzo e che attiva la coagulazione del sangue in caso di ferite. É risaputo che l'attività di queste ghiandole è stimolata da cause emozionali e precisamente, sotto l'influenza della collera o della paura. Si osserverà, pertanto, che la scienza exoterica sta constatando, sperimentalmente, ciò che la scienza esoterica ha da lungo tempo insegnato e, cioè, che il funzionamento dell'organismo fisico è controllato. dal piano degli istinti e delle passioni. Per quanto la chimica del sistema endocrino controlli le reazioni dei tessuti fisici, il sistema endocrino è,a sua volta, controllato dalle emozioni.
In un libro come questo, non vi è necessità alcuna di parlare dei molto noti particolari di fisiologia sessuale. Ciò che è stato accennato è sufficiente ad indicare il punto di contatto tra la scienza esoterica e quella exoterica. Tale punto di contatto è il sistema endocrino.
LA POLARITÀ DELL'ORGANISMO UMANO
Nei capitoli precedenti, abbiamo brevemente trattato della polarità tra individui di tipo diverso nei loro reciproci rapporti sui vari piani, ma la scienza esoterica studia anche una polarità secondaria che si, verifica entro l'individuo stesso. I vari corpi,o principi, dell'uomo sono relativamente positivi e negativi, nelle loro reciproche relazioni, e,cioè, il più sottile è positivo,nei suoi effetti, sul più denso. Cosi,ad esempio, il veicolo astrale inferiore,che è il corpo degli istinti e delle passioni, è positivo nei riguardi del corpo fisico, ne stimola 1'attività, determinandone le condizioni parallelamente, come è naturale, alle leggi fisiche e chimiche, che regolano il piano materiale.
Ogni corpo, quindi, è controllato da quello immediatamente superiore ed attende lo stimolo di tale corpo più sottile per potere funzionare. In modo analogo esso agisce come stimolatore del corpo che lo segue nella scala della manifestazione, dominando quest’ultimo. Ogni veicolo è, quindi, maschile in rapporto al veicolo più denso e femminile in rapporto alla materia più sottile dalla quale è animato. La monade sul settimo piano, o la scintilla di vita spirituale, è la causa determinante di tutto il settenario. É essa che dà vita ed individualizzazione, e, senza di essa, questa unità di vita non potrebbe essere in manifestazione. Le caratteristiche del raggio a cui la monade appartiene sul sesto piano, ne determinano il tipo, e le qualità astratte del quinto piano (mentale superiore), in relazione con le caratteristiche del raggio, determinano gli aspetti fondamentali della natura individualizzata.
Dal quarto piano in giù, la personalità si costruisce attraverso le esperienze, poiché è sul piano della mente concreta che ha inizio la memoria. L'individualità dei tre piani superiori è, però, quella che determina completamente la direzione lungo la quale si svolgerà la sua evoluzione; poiché qualsiasi modificazione abbia, poi, a prodursi quale risultato di circostanze, l'individualità tenderà sempre a ritornare sulla sua linea originale di sviluppo, non appena la forza di dette circostanze viene a cessare.
Il complesso di ricordi contenuti nella mente concreta determina le reazioni emotive dell'individuo, per quanto riguarda il suo ambiente sul piano astrale superiore, ed i suoi sentimenti determineranno, pure, i fini delle sue attività istintive sul piano astrale inferiore, inducendolo a cercare ciò che causa piacere ed a sfuggire ciò che è penoso.
Come abbiamo già osservato, il piano fisico è regolato dalle emozioni, che agiscono sul sistema endocrino e dagli impulsi che il sistema nervoso riceve.
Riassumendo, noi potremo dire., quindi, che ogni corpo è governato dalle leggi del suo proprio piano e che il suo modo di funzionamento è regolato dal corpo del piano immediatamente superiore. Pertanto, siccome il corpo fisico è controllato dal corpo astrale, noi dovremmo cercare di influenzare quest'ultimo, ogni qual volta l'organismo fisico, è fuori strada. Noi possiamo, fare ciò sul piano astrale superiore, che è il piano della coscienza immaginativa, obbligando quest'ultima a raffigurarsi immagini di un corpo sano ed in perfetto funzionamento. Se queste immagini sono create con sufficiente chiarezza e persistenza, nella coscienza immaginativa dell'astrale superiore, il corpo astrale . inferiore tenderà :a rimettersi sulla buona strada e trasmetterà, quindi, gli impulsi corrispondenti al veicolo fisico, il quale,non appena le combinazioni chimiche velenose prodotte da cattivo funzionamento saranno espulse – sempre che alterazioni organiche non si siano già prodotte – ritornerà a condizioni normali di salute.
Questo metodo di cura 'è stato reso popolare dal sistema conosciuto come "autosuggestione". Una applicazione più completa ed efficace è stata fatta dalla scienza cristiana, la quale induce la mente superiore a soffermarsi su principi astratti d'armonia, in modo che il dominio del corpo fisico abbia inizio da quel piano.
La vera cura spirituale, a differenza della cosiddetta cura spirituale, dovuta ad autosuggestioni di fede religiosa, ha inizio sul settimo piano stesso ed è la monade che, in tal caso, assume il controllo di tutti i veicoli inferiori, determinandone le condizioni. Ciò è, però,un avvenimento immensamente raro.
Normalmente, il reciproco controllo dei veicoli e in costante sviluppo, ma colui che desidera portare le forze di un corpo qualsiasi ad un alto potenziale deve valersi del metodo indicato. Prendiamo,ad esempio, il caso di un artista. Egli può aumentare la potenzialità del suo corpo astrale (ed è sull'astrale superiore che le arti immaginative hanno il loro sviluppo), concentrando su di lui, non solo l’immaginazione, ma anche l'intelletto. Egli constaterà che l'applicazione della, sua mente concreta sui problemi di un lavoro, in buona parte visualizzato, condurrà la sua emozione a concretarsi in una forma artistica; una concretizzazione che non sarebbe stata possibile se egli fosse stato ispirato solo da forze emotive dell’astrale superiore.
Analogamente, sul quarto piano, che. è quello del pensiero concreto, egli deve ricorrere al potere del pensiero astratto, se egli desidera rendersi conto delle conseguenze derivanti dai fatti che sta considerando. Il pensiero astratto deriva il suo stimolo dallo stesso spirito.
Questa azione e reazione che si verifica tra due veicoli dell'uomo è necessaria per il lavoro creativo, per l'esteriorizzazione della forza entro uno stesso individuo, fornendo a questa un veicolo nella materia di uno qualsiasi dei piani. Sia che tale veicolo prenda la forma della parola scritta sul piano mentale, oppure di suono o colore sul piano astrale, lo scienziato esoterico vedrebbe, in ciò, una manifestazione dell'eterno principio della polarità, che soggiace ad ogni funzione creativa.
Si può produrre, a volte, il fenomeno inverso: si può cercare di stimolare un determinato veicolo per mezzo di quello immediatamente inferiore, anziché a mezzo di quello superiore. Si può, ad esempio, attivare la mente astratta, per mezzo della mente concreta. In casi di questo genere, noi abbiamo la persona che applica principi astratti per casi specifici e che richiede che le leggi dell'universo siano in armonia con le sue proprie idee di bene o di male, che legge le sue proprie interpretazioni nei detti di menti maggiori della sua e che se ne serve, quale giustificazione delle sue proprie opinioni. Abbiamo,allora, l'uomo unilaterale, dall'orizzonte ristretto, col quale non si può discutere ed incapace di vedere che una questione può essere capita, da un punto di vista diverso da quello che egli ha fatto suo. In tal modo, le caratteristiche del piano inferiore limitano l'ispirazione proveniente dal contatto col piano superiore. Analogamente, l'uomo, le cui emozioni sono quelle che lo stimolano a compiere il lavoro intellettuale, è disposto a cercare di provare un asserto, anziché scoprire la verità ed in quei casi ove le emozioni sono controllate da appetiti, anziché dalla ragione, noi abbiamo un essere incostante, violento ed incapace di dimostrare perseveranza nelle sue imprese; il sentimentale che manca dell'energia e dell'intelligenza necessaria per attuare i suoi sogni.
Quando gli istinti sono controllati dalle sensazioni fisiche, più che dalla tenerezza affettiva, che tenderebbe ad umanizzarli sotto l'aspetto amore, noi abbiamo il sensuale, crudele o voluttuoso, a seconda. della influenza che, sulle sue passioni, esercita il sistema endocrino.
L'alcool è uno dei più. potenti fattori per invertire la polarità dei corpi. Quando e assorbito dal corpo fisico, esso accelera i processi vitali, finora che il veicolo denso diventa, più attivamente "energizzato" dai corpi sottili e si trova quindi ad essere positivo, in relazione a questi ultimi e capace, quindi, di dar loro lo stimolo che li rende creativi. Ma quando, però, lo stimolo così prodotto viene a cessare, vi è il periodo di reazione, che ha inizio quando il flusso della corrente vitale si arresta, prima di invertire il suo movimento per riassumere il suo corpo abituale.
Ciò costituisce un aspetto della reazione ben nota a coloro che fanno uso di alcolici.
POLARITÀ ENTRO L'AMBITO DI UN GRUPPO
La scienza moderna comincia a rendersi conto che la psicologia di una folla non consiste solo nella somma dei temperamenti delle persone che la compongono. – verità da lungo tempo nota alla scienza esoterica e che fu, da questa, spesso, utilizzata per il suo lavoro.
Il potere del rito deriva, in larga misura, dal fatto che focalizza un gruppo e permette di valersi dei poteri della mente collettiva.
La teoria della mente collettiva, assai ben nota dagli occultisti, è invece molto poco conosciuta anche dagli psicologi, che non hanno approfondito questa linea di pensiero. É bene, quindi, darne un breve chiarimento, affinché sia possibile comprendere bene la sua speciale applicazione al soggetto di cui ci occupiamo.
Aggiungerò, per coloro che conoscono già i concetti esoterici, nella loro forma exoterica, che la mente collettiva è cosa diversa dall’anima collettiva.
Una porzione della mente subcosciente non è racchiusa entro la personalità. Quando l'attenzione di un certo numero di persone è focalizzata su di uno stesso oggetto e verso tale oggetto ciascuna sente la stessa emozione, così come avviene quando l'attenzione di una congregazione è concentrata su di un predicatore, sia con amore e ammirazione, sia con risentimento ed odio, la parte subcosciente non racchiusa entro i limiti della personalità tende a riunirsi e ad amalgamarsi, per formare una sola nuvola, che adombra l'intero gruppo. Nel descrivere questo fatto, faccio naturalmente uso di linguaggio metaforico. L'aggregato mentale così formato conterrà solo quelle idee ed emozioni che sono dirette verso il comune oggetto d'attenzione. E quelle idee si diffonderanno in tutta la sostanza di cui è costituito, per farsi, quindi, strada nel subcosciente di tutte le persone che compongono il gruppo e penetrare nella loro mente cosciente. Ciò dimostra l'importanza di una scelta molto accorta dei membri, per qualsiasi gruppo intimamente collegato, poiché anche una sola personalità dominante può dare la sua colorazione all'intero gruppo.
Quando una mente collettiva si è sufficientemente affermata, essa possiede una sua propria personalità. É una entità separata, che attinge. la sua vita dal gruppo che l’ha creata; entità che può essere modificata da ogni alterazione nello spirito del gruppo, ma che può essere distrutta solo dallo scioglimento di esso. Appunto per ciò, qualora in una associazione di persone venisse a crearsi un tono poco desiderabile, l'unico rimedio è di scioglierla, per ricominciare, da capo, dopo un certo periodo.
Non appena questa mente collettiva ha raggiunto sufficiente sviluppo, essa si associa a quelle forze naturali con le quali essa ha maggiore affinità. Così, ad esempio, una mente collettiva di carattere filantropico, attirerà a sé le forze spirituali della fede che l'ha ispirata, ed una di carattere patriottico attingerà alle forze dell'anima gruppo della razza. Per tale ragione, mentre le persone riscontreranno che le loro energie sono assorbite, quando stanno formando detta mente collettiva, esse troveranno pure che, quando tale formazione è compiuta, essa diviene, per loro, una sorgente dalla quale possono, a loro volta, attingere energia. Un esempio concreto potrà servire a rendere chiaro questo concetto, che è piuttosto difficile ad afferrare: supponiamo che un uomo abbia da comunicare un messaggio spirituale. Con grande sforzo, egli riesce a raccogliere intorno a sé una. Piccola schiera di credenti, ma non appena egli ha fatto ciò, riscontra che il suo lavoro è divenuto molto più facile. La sua parola acquista molto maggior forza ed influenza e gli richiede molto minore sforzo La. Sua ispirazione è più potente e più costante. La disarmonia e l'indifferenza tra i membri del suo gruppo si ripercuoterà, profondamente su di lui. Ogni ministro di Dio confermerà, con la sua esperienza, il peso, morto di una e congregazione inerte e fredda e l'ispirazione data da una entusiastica, che agisce psichicamente come un volano, che permette di superare il punto morto di manchevolezze personali. In casi di questo genere, la mente collettiva agisce come forza maschile, che stimola l'attività creativa del leader e lo protegge da influenze e da antagonismi esterni.
La posizione è diametralmente opposta, per quanto riguarda la massa poiché è da questa che la mente collettiva attinge la sua forza, ma, nell’assorbire dalla massa, la forza vitale, essa crea una specie di gorgo spirituale, nel quale penetrano nuove forze vitali della vita universale. Una delle principali cause di anormalità nelle donne non sposate è il ristagno e l’inaridimento delle loro forze vitali non utilizzate. La mente collettiva che se ne vale ne impedisce il ristagno e ristabilisce il circuito. Si osserverà come un movimento religioso o filantropico, invariabilmente derivi gran parte del suo potere da donne non sposate che accorrono a parteciparvi, appunto perché tale movimento offre uno sbocco per le loro energie. Quelle donne riversano nella mente collettiva le energie che sarebbero state espresse sotto forma di tenerézza e di dedizione verso il marito od i figli, se fossero state sposate. Le energie di un gran :numero di donne sono così assorbite dalla mente collettiva della razza ed è anche in tal modo che la civiltà progredisce.
Si può osservare, infatti, come tutte le razze più progredite tendano a produrre un numero maggiore di donne di quanto può essere utilizzato per il compito riproduttivo. Esse sono richieste per il lavoro di gruppo, grazie al quale si vanno realizzando sul piano fisico le più alte fasi dell'evoluzione.
Con la conoscenza di tale fatto ed avvalendosi deliberatamente delle sue possibilità, la donna non sposata può. scoprire il suo compito nel mondo, sentire come possono essere utilizzate le sue energie e come essa stessa venga ad essere incorporata nella grande corrente della vita psichica della razza, che costituisce una così potente sorgente di ispirazione e di gioia per coloro che si abbandonano alla sua onda.
La mente collettiva ha, quindi, due aspetti: é un serbatoio di forza, del quale si avvalgono i capi del gruppo per il loro lavoro creativo ed è uno sbocco per le energie inattive ed inutilizzate della massa dei seguaci. La conoscenza di questo fatto apre importanti possibilità per la soluzione del problema della sovrabbondanza delle donne.
Introduzione I Piani Sottili La Polarità sul piano fisico Il Matrimonio Ideale
Le Anime Gemelle L'Anima e il Patner Esoterismo e Matrimonio
Il Testo Originale