ESTRATTO di una lettera da PARIGI

Tutti i M. sparsi sulla superfice del Globo hanno avuto conoscenza delle persecuzioni che hanno patito i nostri sventurati Fr. di Napoli. Abbiamo attualmente nel nostro seno della C*****’" il R. Fr. de Lioy, che si é reso celebre e interessante tra i buoni M., difendendo la causa dei suoi FFr. oppressi. L’apologia che egli ne fece davanti al tribunale civile (nella famosa Memoria che fu bruciata per mano del Boia) avendolo costretto a sottrarsi alle persecuzioni, egli si é prima rifugiato presso i nostri FFr. di Venezia; di là presso i nostri FFr. di Berna, dove ha trovato dei M. amici dell’innocenza e della virtù; infine é venuto a Parigi. Tutti i M. di questa Capitale si sono fatti premura di accoglierlo nei loro asili di pace. Il quadro che abbiamo tracciato delle orribili persecuzioni esercitate contro di lui e contro i FFr. ha raddoppiato il nostro interesse; ma poi abbiamo appreso, dal Fr. de Lioy, che il violento uragano era placato a Napoli; che la luce della giustizia aveva illuminato il Monarca e che la sua degna Compagna aveva dato delle testimonianze di sensibilità ai mali dei nostri FFr. perseguitati;

 

infine, si sono spezzati i loro ferri e la libertà è stata loro resa con soddisfazione. Si faranno conoscere fra breve tutti questi dettagli interessanti ».

DALL’AIA. I1 R. Fr. de Lioy, ultimamente arrivato dalla Inghilterra in Olanda, non vi é stato ricevuto meno bene che altrove, da parte dei FFr., Grandi Dignitari e Maestri di Loggia ai quali ha avuto occasione di farsi conoscere. Sull’esempio di una delle più brillanti LL. di Parigi, che lo ha munito di un certificato di Aggregato Straniero, il nostro Ill.mo G. M. Nazionale gli ha conferito il carattere di Membro onorario e di Corrispondente Estero del G. O. d’Olanda (*) con i Segni e Attributi dell’ufficio di secondo Gran Segretario, ecc.

Il Diploma gli é stato rimesso nella solenne Assemblea che tema la V. L. Les C... U..., il 29 giugno scorso ed alla quale assistettero i principali Grandi Dignitari dell’Ordine. Il nuovo membro onorario, rivestito con le loro insegne distintive, fu con-dotto processionalmente e posto fra loro, con molte cerimonie. Si é nello stesso tempo intonato il seguente Cantico, parodiato dalla Marcia notata Lyre Mac. p. 443 di cui si dà qui di seguito la Musica.

(*) Questo Oriente é stato la culla dei FFr. di Napoli, che il G. M. attuale vi fece costituire nell’anno 1763.

MARCIA del Fr. D. B ...

 

Uniamoci, Fratelli miei, per celebrare

con ardore comune, le prodezze del difensore

dei nostri sublimi misteri! Ah! Se

 

  

i nostri voti sinceri, dal Cielo infine, ottengono il

favore, egli gioirà di una felicità la più incantatrice!