La nostra Acqua

 

La Materia della pietra e' un'acqua spessa e l'agente e' il Calore o un freddo che congela questa Acqua, sappiate che le pietre che provengono dalle cose animali sono piu' preziose delle altre. 

Non potrete, tuttavia, preparare nessuno tipo di pietra senza il duenech verde e liquido, tale come lo si trova nelle nostre miniere. Considerate queste alte montagne che sono a destra e a sinistra [il passo fa' riferimento all'immagine n.2], salitevi, anche li' vi troverete la nostra Pietra, dal momento che in esse tutto vi nasce. La pietra necessaria per questo lavoro e' una cosa animata, la trovate ovunque, nelle valli, sulle montagne e nelle Acque, la trova il povero come il ricco. e' molto utile e molto preziosa, si nutre di carne e di sangue; o come e' preziosa per chi la possiede! O benedetta vigoria, che generi ogni cosa! O benedetta natura che con il tuo lavoro fai si che cio' che e' imperfetto divenga perfetto; e' necessario, pero', adoperare questa natura nella sua purita', in maniera semplice, completa, dolce, terrestre, e molto pura, in caso contrario si lavorerebbe inutilmente. 

La nostra pietra e' un corpo che non e' ne' malleabile, ne' duro, mortifica e purifica. 

Fate molta attenzione a non aggiungere nulla di estraneo con la nostra pietra, essa sola e' l'unico soggetto. Unite lo schiavo con sua sorella odorosa e faranno da soli tutto il lavoro, dal momento che appena la donna bianca e' sposata col marito rosso, essi si abbracciano e si uniscono molto strettamente, si dissolvono per se stessi e per loro stessi percio' si perfezionano, da due corpi che erano diventano un solo Corpo. 

Apprendete che ha tre Colori perfetti di dove parecchi altri derivano. Il primo e' il Nero, il Secondo e' bianco e il terzo e' rosso. Vi sono poi molti altri Colori che appaiono spesso prima del bianco, ma non bisogna curarsene; la' [nel bianco] si fa la congiunzione dei due Corpi, congiunzione necessaria, dal momento che se c'era nella nostra Pietra uno solo di questi due Corpi, essa non potrebbe dare mai la tintura necessaria, di conseguenza l'unione di questi due corpi e' assolutamente necessaria. 

Il Filosofo ha detto che il vento ha portato la pietra nel suo seno, si deve sapere che il vento e' l'aria; e' la Vita e la Vita e' l'anima, vale a dire l'olio e l'acqua. 

Modificate la Natura dei quattro Elementi e troverete cio' che cercate. 

Cambiare le Nature altro non e' che rendere cio' che e' Corpo, Spirito; questo e' un  fatto nell'Opera, giacche' il grossolano e' reso sottile e cio' che e' Corpo e' sciolto in Acqua, e di conseguenza cambia la natura di un Corpo secco in Acqua, e in seguito si muta questa Acqua in un corpo, in modo che quanto e' corporale diventa spirituale, e lo spirituale diventa corporale, conseguentemente le loro nature sono cambiate. Ora sciogliendo i corpi essi si mutano nella natura degli Spiriti, e, simile all'acqua quando si mischia con altra l'acqua, non possono essere separati uno dall'altro. Ad essere sinceri, tutto il lavoro altro non e' che un'acqua fissa che contiene in se stessa stessa tutto cio' che cerchiamo. Studiate dunque bene questa Acqua con queste eccellenti operazioni, e' lei che fa il bianco al bianco, ed il rosso al rosso, e' una cosa che ha in se stessa stessa l'anima, l'aria, il caldo ed i quattro Elementi ai quali e' sottomessa; gli altri Elementi non sono qui di nessuna considerazione. 

Cocete il nostro latona con un fuoco dolce simile a quello di una gallina che cova, fin quando il suo corpo sia stabilito e la tintura estratta. Non estraete tutto contemporaneamente, ma poco a poco ogni giorno, dal momento che essa e' nella sua perfezione soltanto dopo un certo tempo, tempo che e' abbastanza lungo. 

Sono il Nero del bianco ed il rosso del bianco, tuttavia sono verde e non mento. Apprendete che la testa dell'arte e' il corvo che vola nelle tenebre della notte e nella luce del giorno, giacche' trae il Colore dall'amarezza che e' nella sua gola ed il rosso si prende dal suo corpo come l'arco (Parola illeggibile: l'arte (?), la riga (?)) puro della sua schiena. Comprendete il dono di Dio, ricevetelo e nascondetelo con cura agli insensati, dal momento che e' stato estratto dalle caverne dei metalli, la sua pietra e' minerale ed animale, brillante per il suo colore, montagna elevata ed un vasto mare. Vi ho rivelato la verita'; quando inizia ad annerire, noi chiamiamo questo la chiave dell'Opera, perche' senza la nerezza, niente riesce. Questa nerezza e' la tintura che cerchiamo e con la quale si tingono tutti i corpi, essa era nascosta nel suo latona, come l'anima lo e' nel corpo umano, cosi' quando lavorerete, fate in maniera di avere questo colore nero, perche' allora sarete assicurati della putrefazione e non dovrete che continuare con sicurezza il lavoro. Occorre bandire dal nostro Magistero l'impazienza e la precipitazione come tentazioni del demonio; o benedetta natura, e benedetta sara' anche la tua operazione perche' farai di cio' che e' imperfetto, il perfetto stesso con una vera putrefazione che e' nera e scura, in seguito farai produrre delle cose nuove e diverse e, con la tua vigoria, sembra' di diversi colori. 

Quelli che hanno studiato da vicino e con costanza le operazioni dell'Opera hanno notato nella Putrefazione che la materia si ispessisce e si converte in terra che inizialmente si mantiene in sospensione sull'acqua, e che ispessendosi poco a poco scende e precipita nell'acqua, nel fondo del vaso, hanno notato anche che questa terra e' giallastra nera e melmosa e hanno assicurato che quando accade questo la putrefazione e' compiuta. 

Accendete il vostro fuoco filosofico nel fornello e fate sciogliere tutta la materia in Acqua. Dategli inizialmente un fuoco dolce fin quando la maggior parte non sia convertita in terra nera, questo avviene  in ventuno giorni. 

Non dimenticate mai che occorre solamente una sola cosa, cosa che si corrompera' interamente e diventera' nera. 

Siate assidui in questa operazione, fin quando la tintura comparira' sull'acqua, la quale tintura deve essere di colore nero e quando vedrete comparire al di sotto l'acqua questa tintura, siate certi che tutto il Corpo e' sciolto, ed allora bisogna continuare con fuoco dolce fino a quando non si alzino dalla materia dei vapori oscuri, dal momento che e' nell'istruzione dei filosofi che il Corpo, inizialmente disciolto in polvere nera, rientri nella sua Acqua e che se ne faccia un tutt'uno, vale a dire tutta la materia deve ridursi in acqua, altrimenti non riuscirete completamente.