L'Ordine Massonico Orientale del Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm o, più semplicemente, Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm, è un duplice sistema muratorio-illuministico che racchiude in sé molteplici forme della Tradizione iniziatica occidentale. Esso parte dalla base, la Libera Muratoria Azzurra, per giungere alle vette rosicruciane della Gnosi, ivi inclusi i sistemi ermetico-filosofici-esoterici degli antichi Hyerophanti egiziani e dei Sacerdoti di Mitra.

ll Nostro Venerabile Rito, a causa del suo riferimento a Misraïm (questa parola deriva da mizr che nella antica lingua ebraica indicava l'Egitto) è denominato anche Rito Egiziano, e ciò ha generato frequenti equivoci con il Rito Egiziano o Muratoria Egiziana di Cagliostro che, pur ricollegandosi all'A.P.R.M.M. nello studio delle pratiche mistiche e teurgiche, è profondamente differente. I due Riti uniti, di Misraïm e di Memphis, formano nel loro complesso un autentico Ordine e non un semplice Rito, dato il senso che si attribuisce generalmente a questo vocabolo. L'Ordine fu ideato allo scopo di raccogliere in un organismo unico, tutta la saggezza, la conoscenza ed il desiderio di crescita interiore degli iniziati sparsi negli innumerevoli Corpi Rituali Muratori superiori e negli Ordini Illuministici e cavallereschi che operavano agli inizi del '700.

Poiché queste note hanno come unico scopo la presentazione, ai Fratelli Maestri, delle finalità operative del Nostro Venerabile Rito, non possiamo approfondire l'aspetto storico ma ci sembra utile dire che l'A.P.R.M.M. è risultato della complessa elaborazione del Rito di Misraïm o Egiziano, sorto a Venezia nel 1801 ad opera del Filalete Abraham, subito diffusosi in Italia e in Francia, e del Rito di Memphis, o Orientale, fondato da Etienne Marconis nel 1839 a Parigi, su una nomenclatura che rielaborava i gradi del Misraïm, includendovi iniziazioni e rituali di tipo orientale.

Sia il Nostro Venerabile Rito, sia altri Riti, anche se apparentemente simili perché sorti nello stesso e organizzati tutti con un definito numero di alti gradi, vennero alla luce dopo la rivoluzione francese. É possibile affermare che tutti i Riti muratori, in special modo tutti quelli praticati in seno al Grande Oriente d'Italia, vennero alla luce, sotto forma di Corpi rituali Muratori, con lo scopo di riorganizzazione e accentrare in un unica associazione i molteplici Riti praticati nelle Logge francesi e tedesche, prima della rivoluzione.

In particolare l'A.P.R.M.M, differenziandosi, già dal momento della sua nascita, dagli altri Corpi Muratori, come ad esempio il R.S.A.A. ed altri Riti similari, fu strutturato in modo tale da rappresentare, in un unico Corpo Rituale, il duplice sistema muratorio-illuministico che racchiude in sé i Grandi Sistemi Iniziatici occidentale ed orientale.

Per una immediata comprensione delle linee operative proposte dall'A.P.R.M.M ai Fratelli Maestri che, nel percorrere gli itinerari offerti da ciascuna Camera Rituale intendono arricchire la loro esperienza iniziatica, é bene chiarire subito, onde evitane equivoci, che lo scopo primario del Nostro Venerabile Rito é, inequivocabilmente, fornire tutti quegli strumenti tradizionali per una sicura crescita spirituale interiore ed individuale. Inoltre il Lavoro Muratorio, fondato sul principio universale di cooperazione consapevole, elettiva e spirituale, compiuto collettivamente dai Fratelli Maestri nelle Camere rituali, crea le condizioni per la generazione di effetti positivi, sempre di natura spirituale, non solo all'interno della stessa struttura muratoria, Ordine e Rito, ma anche all'esterno, cioè sull'intero Universo.

La ricaduta di questi valori spirituali su tutti gli esseri viventi, certifica e giustifica che il fine ultimo dei Nostro Venerabile Rito é raggiunto. La diffusione del bene e del giusto a tutti i livelli di vita umana e sociale, ovvero la diffusione di vera prosperità e felicità per tutti gli esseri, non potrà più essere un'utopia.

Invece, nell'universo muratorio, altre forme Rituali, più o meno simili al Nostro Venerabile Rito, subito dopo la loro nascita, subirono rielaborazioni e drastiche semplificazioni sostanziali della propria scala filosofica (dei 33, o meno gradi praticati), tanto da stravolgere il vero scopo per cui gli stessi Corpi rituali erano stati creati. Infatti questi Riti avendo escluso dalla loro articolazione rituale i gradi cabalistici, gnostici ed ermetici, mutilarono l'organizzazione muratoria nella sua totalità, ivi compresa la prima sezione, la muratoria azzurra, trasformandola, in una associazione filantropica e politica.

Per quanto ci riguarda, infatti, la filantropia ed una profonda sensibilità sociale, accompagnante sempre e comunque dal massimo rispetto delle libertà individuali e collettive, sono valori che l'iniziato deve già avere fatto propri prima di ricevere la luce muratoria e non certamente dopo. Tali valori devono costituire l'input (del processo iniziatico) e non l'output: la motivazione e lo strumento, non l'obiettivo finale.

Il fine dei lavori rituali e tradizionali praticati nei vari gradi del Nostro venerabile Rito, é esclusivamente la crescita spirituale individuale; non é stato e non sarà mai lo sviluppo di attività politiche o filantropiche, dirette o indirette rispetto al mondo profano, qualsiasi azione in questo senso, da parte dei Fratelli Maestri dell'A.P.R.M.M., anche se apprezzabile, va considerata esclusivamente come opera personale.

 

Fusione dei due riti

A partine dal 1881, per opera del Sovrano Gran Maestro Gran Commendatone, Gran Hyerophante Generale Fr. Giuseppe Garibaldi, avvenne la fusione dei due Riti, di Misraïm e di Memphis, attraverso una organica e armonica integrazione. I due Riti furono raccolti in un solo corpo sotto la denominazione di "ORDINI MASSONICO ORIENTALE DEL RITO ANTICO E PRIMITIVO DI MEMPHIS E MISRAÏM" ed ai 95 gradi già esistenti furono aggiunti altri due, di carattere amministrativo, il 96° ed il 97°. In particolare il 96° grado compete ai Grandi Maestri, Grandi Commendatori delle Obbedienze Nazionali. La carica é "ad vitam" viene trasmessa ad un successone, per diritto di investitura; il 97° grado compete, invece, al Sovrano Gran Maestro, Gran Commendatone Gran Hyerophante Generale, Sublime Maestro della Luce, é prerogativa del Grande Magistero Sacerdotale Egiziano, é una investitura "ad vitam", e viene trasmessa ad un successore, sempre per diritto di investitura.

Molti studiosi di Libera Muratoria superiore hanno tentato di paragonare i gradi dell'A.P.R.M.M. a quelli degli altri Corpi Rituali Muratori. Ovviamente fare dei paragoni é sempre molto difficile, specialmente in questo campo, tuttavia proveremo a dare alcune indicazioni per un agevole orientamento allo studio di questo problema.

 

I

La docetica dell'A.P.R.M.M. inizia già dal primo grado della Muratoria Azzurra, mentre i Corpi Rituali Muratori, generalmente iniziano la loro docetica solo dopo il III grado.

 

II

Non si può dire che il 95° grado dell'A.P.R.M.M. possa corrispondere al 33° grado del Rito Scozzese Antico ed Accettato, anche se in alcune realtà muratorie di altri paesi, per ragioni che sarebbe in questo contesto troppo lungo spiegare, queste corrispondenze sono state accettate e, forse, ancora oggi tenute in considerazione. Per quanto ci riguarda non esistono possibili equivalenze dirette tra i gradi del Nostro Venerabile Rito e quelli praticati dal R.S.A.A.. Affermare che i due Riti in questione siano simili non é sicuramente corretto in quanto né nei percorsi iniziatici né nelle finalità operative esiste alcuna intesa. Questi due Corpi rituali muratori sono profondamente differenti.

 

III

L'A.P.R.M.M. é un Corpo Rituale Muratorio cavalleresco ed illuministico, di carattere profondamente rosicruciano ed ermetico, con particolari funzioni cabalistiche, che non può, nei suoi alti gradi, avere corrispondenze con i gradi praticati dagli altri Corpi Rituali Muratori. Tuttavia ai Fratelli Maestri che volessero fare verifiche personali si consiglia la pratica e la sperimentazione sia della rituaria del Nostro Venerabile Rito, sia di quella relativa agli altri Corpi Rituali Muratori operanti nella Nostra Comunione.

 

La Docetica Iniziatica

dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm

La Scala filosofica del Nostro Venerabile Rito è composta da 95 gradi o, meglio sarebbe dire: "gradini". Questi differenti livelli di lavoro muratorio, anche se possono sembrare ridondantemente numerosi, devono essere sempre considerati come un deambulatorio o, meglio, un progetto da realizzare per tappe, in cui il Maestro Libero Muratore intraprende la discesa nel profondo del proprio essere.

Comunque, se le possibilità di percorso sono innumerevoli, il viaggio conduce sempre, inevitabilmente, ad un unico approdo: il compimento della Grande Opera. Per avere una giusta idea d'insieme sul Corpus rituale utilizzato dall'A.P.R.M.M., é opportuno considerarlo, nella sua complessa unità strutturale, come un deposito di gradi muratori che invece, per singolari vicende, nelle muratorie contemporanee, non sono più praticati.

Inoltre, per evitare inutile spreco di tempo e di energie da parte di tutti, va subito esplicitato che la molteplicità dei gradi da praticare non corrisponde ad altrettanta molteplicità di occasioni per gestire alcun tipo di potere: i gradi non hanno valore né politico né di altro genere se non quello "educativo-iniziatico"; l'avanzamento "graduale" corrisponde solamente al "graduale" raggiungimento degli obiettivi delle diverse tappe del percorso iniziatico.

La rituaria dell'A.P.R.M.M. é solamente una preziosa opportunità di studio e di approfondimento di tutte le correnti di indirizzo spirituale che sono transitate all'interno della Libera Muratoria Universale, dal suo sorgere ad oggi. In particolare uno degli obiettivi dei nostri studi é l'acquisizione dei principi della TRADIZIONE GNOSTICA CLASSICA, essendo tali insegnamenti poco diffusi e superficialmente trattati durante i lavori svolti negli ambiti rituali della Libera Muratoria Universale azzurra.

Quando parliamo di GNOSI CLASSICA ci riferiamo alla dottrina che si basa sui seguenti principi: preesistenza delle anime; discesa nelle loro forme carnali; abbandono conseguente del PLEROMA (mondo superiore e soprasensibile) per il KENOMA (mondo inferiore della forma) ed, in seguito, possibilità della risalita verso lo stesso PLEROMA; studio degli arcani di una esistenza postuma, evocata nella simbologia rituale muratoria con l'espressione "ORIENTE ETERNO". Lo studio di questi arcani, che seguono i primi tre gradi della Libera Muratoria azzurra sarà affrontato attraverso opportuni rituali contenenti simboli ed elementi provenienti da antiche discipline tradizionali (quali, ad esempio, la Gnosi alessandrina, e la cabala ebraica) e caratterizzati da una gestualità (segni, marce, parole di passo) ricollegabili alle antiche tradizioni orientali (come il taoismo ed il buddismo tibetano).

Non ci soffermiamo sui numerosi riferimenti del simbolismo, usato nelle Camere rituali, relativo alle scienze cosiddette "occulte" come l'Alchimia, l’Astrologia, e la Teurgia.

Contemporaneamente, per coloro che riescono ad ascoltare la voce della propria "essenza interiore", la specifica attività rituale rappresenta anche una straordinaria e concreta possibilità di acquisire e comprendere la conoscenza del REALE SEGRETO. Fondamentale caratteristica del Nostro Venerabile Rito é, infine, la sua intima natura fermamente deista e spiritualista. Si tratta, cioè, della decisa accettazione del fondamentale principio dell'eternità dello spirito e della immortalità dell'anima o, comunque, di una sua certa sopravvivenza dopo la morte del corpo. A questo punto la dogmatica dell'A.P.R.M.M. si arresta. Infatti essa non è legata e non dipende da alcuna religione particolare e lascia ogni suo membro in una piena e totale libertà di opinione e di pensiero.

 

Attuale Struttura Operativa dell'A... P... R... M... M...

La struttura rituale operativa del Nostro Venerabile Rito, si sviluppa, attualmente, in 4 Sezioni: Sezione Simbolica; Sezione Filosofico-Cabalistica; Sezione Gnostico-Ermetica; Sezione Ermetica.

Ogni sezione a sua volta, oltre ad avere una sua specifica caratteristica e una sua funzione particolare, é composta da uno o più Corpi Rituali che sono, in parte, praticati ritualmente e, in parte, studiati e conferiti per comunicazione.

 

Sezione Simbolica

É composta da Corpi Rituali denominati Logge. Compito di questa sezione é lo studio e la pratica dei primi tre gradi della Libera Muratoria Universale. Possiede Rituali propri ma attualmente il Nostro Venerabile Rito pratica la Sezione Simbolica, sulla base del protocollo di intesa (sottoscritto il 14 Febbraio 1986 e, una seconda volta, il 2 Giugno 1988), in seno alla Comunione Muratoria del Grande Oriente d'Italia.

 

Sezione Filosofico-Cabalista

Questa sezione è composta da 30 Camere Rituali di cui 7 vengono ritualmente praticate, mentre le altre no e i gradi ad esse corrispondenti vengono conferiti per comunicazione (sulla spada). Le 7 Camere praticate sono:

 

4° Grado, Collegio dei MAESTRI DISCRETI

7° Grado, Capitolo dei SUBLIMI MAESTRI, GRANDI ELETTI, CAVALIERI DELLA VOLTA DI PERFEZIONE

11° Grado, Senato dei CAVALIERI DELL'AQUILA E DEL PELLICANO PRINCIPI ROSA + CROCE

16° Grado, Senato dei CAVALIERI DEL SOLE, SAGGI DELLA VERITA' PRINCIPI ADEPTI

21° Grado, Senato SUPREMI COMMENDATORI DEGLI ASTRI

30° Grado, Senato dei CAVALIERI DELL'AQUILA BIANCA E NERA CAVALIERI KADOSCH

33° Grado, Supremo Consiglio dei SOVRANI GRANDI ISPETTORI GENERALI

 

Sezione Gnostico-Ermetica

Questa sezione é composta da 38 Camere Rituali. Di esse viene praticata solamente quella del 66° grado, il Gran Concistoro dei Patriarchi Grandi Consacratori. La Docetica di questa Sezione fonda il suo studio e la sua ricerca sulla GNOSI CLASSICA e sulle sue derivazioni.

 

Sezione Ermetica

La sezione ermetica rappresenta la conclusione dell'iter iniziatico che i Fratelli Maestri hanno compiuto - quali operai dell'Arte regia - nei deambulatori tradizionali, deposito immemorabile e misterioso, che l'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm possiede da sempre. In questa sezione, composta da 24 Corpi Rituali, vengono praticati ritualmente quelli relativi al:

 

90° grado Grandi Consigli dei SOVRANI PRINCIPI, SUBLIMI PATRIARCHI, MAESTRI DELLA GRANDE OPERA

91°grado, Gran Tribunale dei SOVRANI PRINCIPI, GRANDI DIFENSORI DELL'ORDINE E DEL RITO.

94° grado, Gran Tempio Mistico dei SUBLIMI PATRIARCHI PRINCIPI DI MEMPHIS.

95° grado, Sovrano Santuario dei SUBLIMI PATRIARCHI GRANDI CONSERVATORI DELL'ORDINE E DEL RITO.

 

Da quanto è stato detto, anche se a grandi linee, ci auguriamo che i Fratelli Maestri possano comprendere che l'Antico e Primitivo rito di Memphis e Misraïm si rivolge solo a quegli iniziati che, seguendo pazientemente le molteplici occasioni di ispirata meditazione, intendono scoprire i canali di forza che permettono di mettersi in perfetta risonanza con i piani superiori di esistenza e con la transpersonalità dell'essere. La funzione del Nostro Venerabile Rito è quella di costituire un filo invisibile, ma realmente presente, che lega il basso con l'alto. Esso offre la chiave degli arcani a tutti gli uomini di Volontà buona, affinché questi stessi arcani possano essere svelati e praticati. Non abbiamo la certezza che, in poche pagine, siamo riusciti a chiarire definitivamente la storia e gli intrecci di quegli eventi che, nel loro insieme, costituiscono la memoria e le radici del nostro Venerabile Rito. Tuttavia siamo convinti di aver fornito ai Fratelli Maestri che benevolamente ci seguono e ci stimano, dei validi strumenti di conoscenza che saranno certamente utili per un'idea di insieme sul ruolo e sull'attività dell'A.P.R.M.M. nella odierna realtà muratoria italiana.

La nostra opera di ricerca e di divulgazione non può considerarsi esaurita, ovviamente, con la diffusione della presente tavola ma può avviare tutta una serie di ricerche e di pubblicazioni che saranno quanto prima messe a disposizione di coloro che vogliono approfondire questo genere di conoscenze.

Ci sembra opportuno concludere quanto detto con le affermazioni riportate nell'introduzione degli Statuti e Regolamenti Generali dell'Antico e Primitivo rito di Memphis e Misraïm:

UOMO, TU HAI DUE ORECCHIE PER UDIRE LO STESSO SUONO, DUE OCCHI PER PERCEPIRE LO STESSO OGGETTO, DUE MANI PER ESEGUIRE LO STESSO ATTO. EGUALMENTE LA SCIENZA MURATORIA, LA SCIENZA PER ECCELLENZA, É ESOTERICA ED EXOTERICA.

L'ESOTERISMO COSTITUISCE IL PENSIERO, L'EXOTERISMO L'ATTO. L'EXOTERISMO SI APPRENDE, SI INSEGNA, SI DA', L'ESOTERISMO NON SI APPRENDE, NON SI INSEGNA, NON SI DA', ESSO VIENE DALL'ALTO.

A tutti coloro che ricercano il bene, il bello, il giusto ed il vero auguriamo Salute, Prosperità e Fraternità.

Giancarlo Seri 33...90...97...

Sovrano Gran Maestro

dell' A...P... R...M...M...

 

Per saperne di più:

www.memphismisraim.it 

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