- Iniziazione -

I° Grado



Il Cugino Copritore dice: - Viene battuto un colpo alla porta da un Pagano.

Gli Assistenti ripetono: - Viene battuto un colpo alla porta da un Pagano.

Gr. M. - Vedete chi è questo temerario che ardisce disturbare i nostri pacifici lavori.

Il Copritore dice: - è un pagano, che si è trovato smarrito nella Foresta.

Gli Assistenti ripetono: - è un pagano, che si è trovato smarrito nella Foresta.

Gr. M. - Domandategli che cosa ricerca e con quale diritto pretende entrare fra noi.

Il Copritore risponde per il Candidato: - Con la liberalità dei suoi princìpi e con la moralità dei
suoi costumi.

Gr. M. - Fatelo entrare. Cittadino, chi vi ha ispirato l'idea di venire fra noi e qual è il vostro disegno
(A questa e alle seguenti interrogazioni si attende la risposta spontanea del Candidato)

- Siete mai stato istruito del nostro Istituto?

- Osservate di non dovere pentirvi di una risoluzione presa imprudentemente.

- Quali riflessioni vi hanno ispirato gli oggetti offerti ai vostri sguardi nella grotta ove siete stato rinchiuso?

- Quale idea vi siete formato delta Società, alla quale volete appartenere, ed a cui avete dovuto presentarvi privo di metalli con gli occhi bendati?

- Temete voi che alcuno di noi abusi della vostra debolezza e dello stato di cecità in cui vi trovate?

- Questo acciecamento rappresenta lo stato d'ignoranza in cui l'uomo è generalmente obbligato di percorrere, di errore in errore, fra le tenebre che lo circondano. Dagli errori si termina passando nell'eccesso dei vizi, i quali principalmente si riducono all'abuso delle proprietà, di cui sono segni i metalli, dei quali siete stato privato. Con tale privazione noi intendiamo di prevenirvi contro i principali disordini delle Società corrotte, nel cui seno sietestato finora educato. Noi esigiamo tre cose da chi vuole far parte della nostra Società:

1°. Una piena sincerità di cuore;

2°. Una assoluta docilità;

3°. Una costanza a tutta prova nel disprezzare i pericoli.

Siete voi pienamente determinato e vi sentite tutta la forza necessaria per sostenere le prove per le quali dovete passare? Queste richiedono tutta la fermezza di spirito possibile, di cui sia l'uomo capace. Volete sottoporvi a questo terribile cimento?

Gr. M. - Giacché siete intieramente risoluto, buon Cugino Esperto, fategli fare il primo ed il secondo viaggio.

Esce e fatti i viaggi ritorna e batte irregolarmente alla porta.

Il Copritore dice: - Secondo Assistente è il Pagano che ritorna dai suoi viaggi.

Gli Assistenti ripetono: - è il Pagano che ritorna dai suoi viaggi.

Gr. M. - Fatelo entrare (fin qui ha usato un tono di voce severo, che ora addolcisce). Che avete osservato nei vostri viaggi? (Il Candidato risponde spontaneamente)

- Voi avete dovuto combattere e superare il conflitto dei mali inevitabili della Natura, e ciò vi è stato indicato dal viaggio pericoloso per la Foresta fra lo strepito minaccevole della pioggia e dei tuoni. Per deporre poi l'originale impurità della Natura, onde siete composto, è stato necessario farvi passare e purificarla per mezzo del fuoco, nel che è consistito il vostro secondo viaggio. Possa questo fuoco materiale accendere in voi quel fuoco sacro di virtù, che si richiede nella vita novella che incominciate. Noi esigiamo da voi un'altra prova più forte, e questa è un Giuramento, il più sacro e inviolabile. Esso non offende né la Religione, né lo Stato, né i doveri o i diritti civili, ma dovete sottoscriverlo. Siete voi in stato di farlo?

Cand. - (Risponde affermativamente).

Gr. M. - In piedi e all'Ordine, buoni Cugini. Maestro di Cerimonie, fatelo avvicinare al Trono, accompagnato dalle guardie. (Il Candidato pronuncia il Giuramento in ginocchio).

Gr. M. - Maestro di Cerimonie, conducetelo in mezzo agli Ordoni.

- Il primo e il secondo Assistente gli si accostano. Il Maestro di Cerimonie gli sta dietro pronto a sbendarlo. Il 1° Ass. gli pone la mano sulla spalla.

Gr. M. - Che domandate voi, Pagano? (Risponderà: La luce).

Gr. M. - Questa vi sarà accordata al terzo colpo della mia Accetta.

Gli Assistenti rivolgono contro di lui le loro Accette. Il Maestro di Cerimonie lo sbenda.

Gr. M. - Queste Accette, che vedete nelle nostre mani, serviranno per trucidarvi se diverrete spergiuro. Al contrario voleranno in vostro soccorso se ne avrete di bisogno, Maestro di Cerimonie conducetelo al Trono. Voi dovete pronunciare di nuovo e ratificare una parte del Giuramento da voi prestato ad occhi bendati. Ripetete con me: Io giuro e prometto di riconoscere ed osservare gli Statuti Generali e Regolamenti dell'Ordine Carbonico e dell'Alta Vendita di Napoli e quelli non meno di questa Rispettabile Vendita di cui sono Membro.

Ciò detto succede il Battesimo dell'Iniziato, che si fa così:

Il Gran Maestro gli tocca gli occhi, le orecchie, le narici e i labbri con un panno di lino leggermente bagnato nell'acqua, dicendogli successivamente:

- Non vedrete che per mezzo dei nostri occhi.
- Non udirete che per le nostre orecchie.
- Odorerete gli effluvi del nostro Carbone.
- Non parlerete che parole savie.

Detto ciò il Gran Maestro prosegue:
- A gloria del Gran Maestro dell'Universo, in nome di San Teobaldo e sotto gli auspici dell'Alta Vendita di Napoli, per i poteri che mi sono stati confidati, vi costituisco Apprendente Carbonaro e Membro di questa Rispettabile Vendita. (Si alza e gli dà le decorazioni)

- Prendete questi ornamenti, i quali servono per darvi il diritto di sedere fra noi. Non dovete giammai presentarvi qui senza esserne decorato. Per riconoscerci fra noi abbiamo dei Segni, Toccamenti e Parole Sacre. Queste ultime non si proferiscono che in Vendita, ove noi non usiamo più il titolo di Signore, ma quello di "Buon Cugino". Allorché sarete chiamato all'Ordine vi metterete così (glielo insegna). Gli siano restituiti i metalli. Il Gran Maestro gli dà il bacio di pace e ordina al Maestro di Cerimonie di istruirlo dei Segni e delle Parole; dipoi lo fa riconoscere dagli Assistenti.

Il 2° Ass. - Buon Cugino Primo Assistente, tutto è giusto e perfetto.

Il Primo Assistente lo ripete al Gran Maestro. Intanto il Candidato sarà posto in mezzo alla Sala.

Gr. M. - Buoni Cugini Primo e Secondo Assistente, avvertite sui vostri Ordoni che sia riconosciuto in avvenire per Membro di questa Rispettabile Vendita il buon Cugino ... .... e ad unirsi a me per portargli i dovuti vantaggi.

Gli Assistenti ripetono.

Gr. M. - All'Ordine e a me i Segni. Si fanno i Segni e gli Applausi. Il Maestro di Cerimonie domanda la parola e ringrazia la Vendita per parte dell'Iniziato, il quale si unisce a lui per portare i Vantaggi, ai quali sarà risposto.

Gr. M. - Prendete posto, miei buoni Cugini.

L'Iniziato rimane nel mezzo, finché gli sia stata fatta la spiegazione del Quadro. Dipoi sarà messo alla testa degli Apprendenti.

 


Indice: Rituale Carbonaro

Apertura dei Lavori Chiusura dei Lavori Iniziazione Carbonara

Il Giuramento Il Catechismo

Torna a Massoneria e Carboneria