Ricapitolazione
 
Considera per prima cosa la latitudine della Pietra e comincia dal lato che è volto verso Occidente, dove il Maschio rosso e la Femmina bianca sono fatti una sola sposa con lo Spirito di vita per vivere un amore; la Terra e l'Acqua perfettamente proporzionate è il meglio, e una parte di Terra per tre di Spirito è anche una buona proporzione, che sono dodici di Spirito per quattro di Terra.
Bisogna allora che tu prenda tre parti della donna per una parte dell'uomo, e tanto meno di Spirito vi sarà in questo sposalizio o matrimonio, prima farai la Calcinazione. Procedi allora verso il Nord e l'oscuramento dell'uomo rosso e di sua moglie, chiamato eclisse, alterandoli e dissolvendoli tra l'inverno e la primavera, circondando la Terra oscura e senza chiarezza.
Da là sale in Oriente attraverso diversi colori, là sarà la Luna piena che appare di giorno, allora essa ha passato il purgatorio e il suo corpo è alla sua fine, perché il Sole si alza apparendo bianco e lucente. Là c'è l'Estate dopo l'Inverno e il giorno dopo la notte. Allora la Terra e l'Acqua dopo la nerezza sono volte in Aria e le nubi e le tenebre sono passate e tutte le cose sono in superlucente candore.
E come l'Ovest era l'inizio di questa pratica e il Nord il mezzo perfetto di questa alterazione, così l'Est è subito dopo l'inizio della speculativa, ma subito consuma il suo corso verso il Mezzogiorno. Allora gli Elementi per mezzo della circolazione sono trovati [come] Fuoco. Perciò non dubitare di pervenire al tuo desiderio perché giri intorno con la ruota della nostra Filosofia.
Ma devi girare ancora due volte e in ciò sono compresi i Segreti della nostra Filosofia messi in chiaro nei dodici capitoli precedenti. Se capisci bene come devi calcinare e dissolverli perfettamente, dividere e putrefare, saprai infallibilmente tutti i segreti della nostra Astronomia inferiore, con una perfetta conoscenza dei poli che sono nel nostro Cielo lucente, con dei colori che non sono mai stati visti.
Pallido e nero, falso giallo, bianco e rosso imperfetti, piume di pavone di color gaio, l'arcobaleno, la pantera maculata, il leone verde e il becco del corvo, tutti i colori appaiono prima della perfetta bianchezza e anche parecchi altri. Dopo quella appare il grigio e il falso giallo e infine apparirà il sangue rosso costante. Allora avrai la tua Medicina al terzo ordine, moltiplicata nel suo proprio genere.
Sappi anche questo Segreto infallibile, che il nostro uomo rosso non tinge, né la sua dama, fino a che non saranno tinti. Perciò se tu li vedi prevalere con questo avviso, nascondi l'altezza dei tuoi Corpi e mostra la loro profondità in ciascuno dei tuoi Corpi o Metalli: distruggi la prima qualità e ripara subito in essi le seconde più eccellenti, e che il tutto sia fatto in un solo Vetro, e con un [solo] regime converti le quattro nature in una.
Bisogna dividere il tuo Elisir bianco in due parti che metterai in due Vetri prima di rubificarlo o farlo rosso se vuoi avere l'Elisir sia del Sole che della Luna. Li moltiplicherai con un Mercurio, sempre che tu ne abbia fin dall'inizio un cucchiaio pieno, nel qual caso lo potrai moltiplicare sia al bianco che al rosso, e quando anche vivessi mille anni non ne sarai mai privo.
Per questo fai ricorso alla ruota e studia bene finché capirai ogni capitolo. Dissolvi la tua base come ti ho detto e volgila in olio perfetto, con la nostra vera acqua ardente, per Circolazione che farai secondo la nostra intenzione.
Questi Olii fisseranno il Mercurio crudo e trasmuteranno i Corpi imperfetti in Sole e in Luna perfetti per Proiezione; questa sostanza di olio fisso e puro Raimondo Lullo la chiama il suo Basilisco, della quale sostanza di olio fisso e puro egli non fece mai una dichiarazione così manifesta come te l'ho fatta io.
Prega Dio che ti faccia la grazia di arrivarci.