Avvertimento degli errori

Dopo tutto quello che ti ho detto qui sopra intorno alla Pietra, per un puro moto di carità cristiana, ti voglio avvertire delle vane esperienze che ho fatto e delle false materie sulle quali ho lavorato. Ti dirò dunque che il Cinabro e il Mercurio sublimato non valgono niente nella nostra Opera. Perché ho fatto parecchie Sublimazioni di Spiriti, Fermenti, Sali, ferro, acciaio; ma vi ho perduto il mio tempo. Ho fatto Acque corrosive e Acque ardenti con le quali ho operato in diverse maniere. Ho calcinato le uova due o tre volte, ho fatto salire l'olio di calce per separarne gli Elementi uno dall'altro: ma nessuno vale niente.
Ho lavorato sullo Zolfo e il Vetriolo, chiamato dai pazzi Leone verde, sull'orpimento, in debili principio era il mio inizio, sul Sale di vetro, Sale alcali, Sale albrot, Salgemma molto chiaro, Sale di tartaro, Sale comune, Sale attincar, Sale di pietra, Sale di soda. Ma mi ci sono rovinato stomaco e denaro; guardati da tutte queste cose e soprattutto stai lontano dall'odore dell'Argento vivo, non ti immischiare col Mercurio precipitato né con i Metalli imperfetti rubificati.
Ho provato le uova e il sangue, l'Anima di Saturno, le marcassiti, squame o scaglie di ferro che i maniscalchi fanno cadere nel batterlo, il litargirio, l'antimonio. Ma tutti quanti non valevano niente; tuttavia ho trovato delle belle tinture rosse e bianche che erano però false.
Ho fatto olio di Luna con gran lavoro, calcinandola con Sale comune preparato e per se stessa, con violento calore, mescolandola con Aceto fino a stancarmene; e così con Acquavite acutizzata con spezie sul marmo. Ma tutto fu perduto.
Ho fatto parecchie amalgame pensando di fissarle con profitto, e per questo ho preso del tartaro, dello Zolfo, bianchi d'uovo, olio di lumaconi. Ma altrettanto inutile.
Ho fatto con olio e con latte, con lievito, vino, limone, celidonia, Stelle che cadono a terra, spondine e parecchie altre cose. Ho perso parecchie libbre di Mercurio e ho fatto delle Pietre di Cristallo. Ma tutto ciò non è servito a niente.
Fuggi dunque tali lavori e altri simili perché non può provenirne che male. Prova quanto vorrai e troverai proprio come ti dico, la borsa vuota e la salute diminuita dai cattivi odori e dai fumi perniciosi.
Certamente di Opera vera ho visto solo quella di cui ti ho mostrato la verità in questo trattato. Studiati dunque di farla bene e guadagnerai Oro, Argento e salute.
Ricordati che l'uomo chiamato altrove Maschio è la creatura più perfetta che Dio abbia creato; in esso vi è una neutralità dei quattro Elementi proporzionati dalla Natura che non costa assolutamente niente, che è condotta fuori dalla sua miniera per mezzo dell'Arte. Certamente i nostri Metalli non sono altro che le nostre due miniere del nostro Sole e della nostra Luna. Raimondo Lullo dice così come segue:
"La chiarezza della Luna e del Sole così lucente è discesa in queste due miniere anche se la chiarezza è nascosta alla vista e è per mezzo dell'Arte che la puoi far apparire chiaramente. Per [far] ciò putrefa questa Pietra nascosta questa sola cosa rimettila nel suo proprio liquido finché diverrà bianca, per fermentarla saggiamente".
Ecco tutto.