Sulla Proiezione
 
Dodicesima Porta
La Proiezione è quella che prova se la nostra pratica è vera, facendo conoscere se la tintura della nostra Arte o Segreto è permanente; lo saprai se getti un po' della tua Medicina su del Mercurio volgare; perché essa vi si attaccherà come pece, lo tingerà e vi entrerà da sé e resisterà a ogni Fuoco.
Ma molti per ignoranza guastano ciò che hanno fatto quando fanno la Proiezione su un metallo impuro, perché a causa della corruzione la loro tintura svanisce, corruzione che non hanno tolto ai Corpi, i quali dopo la Proiezione sono fragili, blu e neri.
Affinché la tintura possa essere permanente su di essi, getta per prima cosa la tua Medicina sul Fermento, e sarà allora fragile come vetro: getta poi questa materia fragile sui Corpi resi mondi e veramente puri, e vedrai che saranno abbondantemente colorati e resisteranno per sempre ad ogni esame.
Fai la Proiezione tre, quattro o cinque volte, finché la tua Medicina comincerà a diminuire, e allora bisogna smettere. Ma ricordati di gettare il meno sul più aumentando sempre il numero, come fanno e dicono i Saggi. Perché se si congiunge l'Elisir con i Corpi impuri non si sa cosa sia la Proiezione.
Se per prima cosa moltiplichi per dieci farai cento, e cento ancora per dieci farai mille, e mille per dieci faranno diecimila, poi ancora per dieci faranno centomila; e così sempre per dieci andrai all'infinito. Continua a tenere il tuo Vetro al Fuoco moltiplicando sempre di più, perché i Saggi dicono che la riserva non fa danno. E qui finiscono le nostre dodici Porte, dopo le quali segue una breve Ricapitolazione di tutti i nostri Segreti; se comprendi la Teoria e la pratica, le figure e i colori potrai dirti Sapiente.