2. Ora di Apertura e Chiusura dei Lavori Muratori

 Ulteriore speculazione.

 

2.I. Nel far seguito a quanto illustrato nel terzo Campo di Studi Muratori, a proposito dell'ora di apertura e chiusura dei Lavori muratori, si fa notare che, contrariamente alle convenzioni moderne occidentali, per la Tradizione ebraica il giorno comincia al tramonto del sole. Poiché ciò implica un capovolgimento del quotidiano alternarsi delle ore di luce e di tenebra, vediamo come risulta applicata al Tempio questa suddivisione

 

 

Il giorno e le ore di "luce" cominciano a Ovest, in g e terminano a Est, in a.

Il "mezzogiorno" cade a Nord, o Nadir, cioè in d, coincidendo con la mezzanotte fisica.

La "mezzanotte" cade a Sud, o Zenit, cioè in j, coincidendo con il mezzogiorno fisico. (Gesù, pertanto, che nasce alla mezzanotte ebraica, nasce in realtà a mezzogiorno al momento culminante di quella che possiamo definire una "tenebra luminosa").

L'asse equinoziale rimane sempre il divisorio tra la Luce e le Tenebre, ma queste sono rappresentate dalla luce fisica.

Il sorgere del sole che avviene in g, cioè in (anziché nel di a) è l'inizio dell'anno ebraico che coincide col novilunio g ci richiamano all'analogia dell'Intelligenza ternaria plasmatrice dell'Universo.

 

2. 2. Richiamando ora il concetto "magico-occulto" del giorno diviso in dodici ore diurne e dodici notturne di durata uguale, affrontiamo la divisione "magico-occulta" ebraica del giorno applicata al Tempio:

 

 

Il giorno e le ore di "luce" cominciano a Sud, allo Zenit, cioè in j e terminano a Nord, o Nadir, cioè in d.

Il "mezzogiorno" cade a Ovest, in g.

La "mezzanotte" cade a Est, cioè in a.

L'asse solstiziale, non quello equinoziale, divide il Tempio in Luce e Tenebre, e queste vanno da Nadir (Imum Coeli) a Est (Ascendente, sorgere del sole fisico) fino allo Zenit (Medium Coeli).

 

2. 3. Le implicazioni che queste due ulteriori collocazioni del Mezzogiorno e della Mezzanotte, intese come ore di apertura e chiusura dei lavori muratori sono lasciate alla speculazione dei Fratelli, con l'invito di studiare per mezzo di questa quadruplice chiave anche le ore di apertura e chiusura dei Lavori nei Gradi Rituali di appartenenza.

 

2. 4. É opportuno rilevare infine che sovrapponendo la figura 2 alla figura 1 abbiamo questa risultante:

 

A un quarto di cerchio "luminoso" coincidente ai segni d e f fa riscontro un quarto di cerchio di "doppia tenebra luminosa" corrispondente ai segni j, k, l.