Maurizio Cosentino

 

Ermetismo e Massoneria

 

 

 

 

Atanòr Edizioni

 

 

Che importanza ha avuto la trasmissione dell'ermetismo nel processo storico che ha condotto alla formazione della massoneria? Attraverso quali episodi della storia moderna, l'ermetismo e la massoneria si sono alimentati in una simbiosi sotterranea che, dalla diffusione della Riforma luterana e nel teatro europeo della guerra dei Trent'anni, è riemersa con la nascita di circoli come quello di Tubinga e di accademie come la Royal Society? Le istituzioni successive, specialmente quelle dell'illuminismo, sono state una invenzione e una conseguenza della innovativa rivoluzione scientifica o una trasformazione dell'antico sapere degli iniziati?
Su questi interrogativi molti studiosi e filologi hanno cercato risposte, talvolta – come nel caso di F. Yates a proposito dei Rosacroce cui molte pagine di questo libro sono dedicate – gli esiti hanno condotto a interpretazioni tanto errate. quanto incomplete.
Il Corpus Hermeticurn, i Manifesti rosacrociani, i Rituali dei gradi del rito scozzese antico e accettato e la straordinaria produzione e diffusione delle opere di J. V. Andreae, J. A. Comenius, H. Kuhnrath, J. Dee, M. Maier, Geber, R. Fludd, A. Kircher e di moltissimi altri autori ermetici e occultisti hanno alla loro origine il culto di Ermete tre volte grandissimo. Egli assume il ruolo e l'identità di filosofo, di sacerdote e di re e adatta queste funzioni, nel loro proporzionale grado di conoscenza, alle dimensioni concrete e storicamente realizzate di un progetto di aspirazione incessante al progresso, alla tolleranza e alla libertà. Ermete Trismegisto, Christian Rosenkreuz e i Figli della Vedova sono un'unica famiglia: quella della parte eletta dell'umanità che contrasta l'impulso dell'oscurità, proprio come fa il dio Hermes, e ogni mattino, a Oriente, lavora con dedizione per far entrare le nuove generazioni nella sfera agitata della vita.

Maurizio Cosentino è nato a Catania nel 1969. Si è laureato in pedagogia e in filosofia e ha proseguito gli studi nelle università di Berlino von Humboldt e di Heidelberg per il conseguimento del dottorato in filosofia. É docente di ruolo di filosofia e storia. Di formazione neoaristotelica, ha dedicato grande attenzione ai problemi della razionalità pratica, ai fondamenti e agli sviluppi dell'idealismo tedesco e italiano, in particolare Hegel e Giovanni Gentile.
 

  

 

 

 
 
 

Indice Testi


Musica: "Fuga XLVIII ° di Atalanta Fugiens" di Michaël Maier 1687