Tipheret

Sentieri d'armonia

 

 di 

Sergio Magaldi  

 

 

L'autore risponde all'indirizzo

http://www.sergiomagaldi.it

 

Pericle Tangerine

Cosa manca a Michele per camminare rettamente lungo i sentieri dell’Albero della vita? Si chiede il giornalista profano chiamato a narrare il viaggio iniziatico. Michele è personaggio inquieto, psicoanalista di professione, intellettuale onnivoro, legato per invisibile cordone all’ideologia di sinistra. Egli è anche vivace seduttore, perché crede di sapere che “la sessualità può diventare la materia per la trasformazione, il punto di partenza di un rinnovamento della personalità”. Sull’onda di esperienze ed emozioni convulse, attraverso lo studio della Qabalah - l’antica tradizione esoterica degli Ebrei - Michele ritiene finalmente di aver raggiunto Tiphereth - Armonia. È questa una condizione di stabilità o la realtà, col suo potere e le sue forme illusorie, lo attrarrà nuovamente sui sentieri più in basso?

L’autore

Laureato in Scienze Politiche e in Filosofia, già ricercatore dell’Istituto di Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza e preside nei licei di stato, Sergio Magaldi si è specializzato presso l’Università di Irvine (California-usa) in Storia e Cultura americane.

Autore di numerosi saggi in libri e riviste, collabora da tempo ai programmi radiofonici della Rai, con rubriche di taglio giornalistico e culturale e come autore di sceneggiati.

Per i tipi della nostra Editrice ha recentemente tradotto in italiano Aesh mezareph (Fuoco purificatore), un trattato alchemico-cabbalistico del xvii secolo.

È in corso di stampa il suo secondo romanzo, La tinozza di rame, e in collaborazione con Ombretta Borgia il romanzo Triste fim de Policarpo Quaresma di A. L. Barreto, un classico della letteratura mondiale.

 
  

 

 

 
 

 

 

 

Indice Testi


Musica: "Fuga XLI di Atalanta Fugiens" di Michaël Maier 1687