Odore Colore

Sapore di Dio

 

Di

Paolo M.F. Stroppa Lucantoni

 

 

 

 

Raffaelli Editore

A differenza di quanto comunemente venga creduto e affermato anche dal Sig. Alan Unterman nella sua introduzione al Dizionario di usi e leggende ebraiche [A cura di Anna Foa - Ed. Laterza – 1994].

"LA MAGGIORANZA DEGLI EBREI, IN ANTITESI  AI TEOLOGI DI PROFESSIONE, O ACCETTA ALLA LETTERA LARGA PARTE DI QUESTO CORPUS O SEMPLICEMENTE NON AFFRONTA QUESTI ASPETTI DELL'INSEGNAMENTO EBRAICO QUESTA TRADIZIONE LEGGENDARIA, CHE PUR TANTO CONTRIBUISCE ALLA VITALITÀ DELLA VITA EBRAICA CONTEMPORANEA, CHE STA ANCORA RIPRENDENDOSI DAL SUO CONFRONTO COL MALE NELLO OLOCAUSTO NAZISTA, È RIMASTA UN MOTIVO DI IMBARAZZO PER GLI EBREI MODERNISTI. QUESTI PRATICANO UNA TEOLOGIA PRESCRITTIVA, E SCRIVONO SULLA LORO FEDE IN MODO POLEMICO ALLO SCOPO DI PRESENTARE L'EBRAISMO, CHE É STATO A LUNGO UN PARIA NELLA COSCIENZA CRISTIANA, IN UNA FORMA CHE IL MONDO NON EBRAICO POSSA ACCETTARE. QUESTO LIBRO CERCA DI PORRE RIMEDIO A QUESTA SITUAZIONE OFFRENDO UNA IMMAGINE GLOBALE DELL'ASPETTO IRRAZIONALE DELLO EBRAISMO, QUALE SI ESPRIME NEGLI ELEMENTI FOLKLORISTICI E LEGGENDARI, CHE SONO IL CUORE DELLA RELIGIONE COME É VISSUTA SIA DAGLI STUDIOSI TRADIZIONALISTI CHE DAI LAICI".

La presente monografia provvederà alla decodifica propriamente razionale del pensiero tradizionale ebraico. Un testo da leggere.  

  

 

 

 
 
 

Indice Testi


Musica: "Fuga XXXVIII° di Atalanta Fugiens" di Michaël Maier 1687