La Massoneria

L'antico mistero delle origini

 

Di

Luigi Sessa

 

 

 

 

 

Bastogi  Editrice

In questo volume, nuova edizione del precedente di analogo titolo, nell'affrontare la questione delle origini della Libera Muratoria, l'Autore passa in rassegna le più diffuse teorie sull'argomento sottoponendole a rigoroso vaglio critico. Viene, inoltre, approfondito lo studio sulla genesi delle Istituzioni Liberomuratorie e, infine, viene delineato l'ambito iniziatico specifico liberomuratorio.

L'opera contiene una Appendice monografica sulle Corporazioni Romane, Bizantine e Medioevali e questa nuova edizione, in particolare, si arricchisce di una ulteriore Appendice monografica sulla introduzione del Trigradualismo nella Libera Muratoria.

 

LUIGI SESSA è nato a Napoli, ma da lungo tempo è residente a Roma dove svolge la professione forense.

Si è particolarmente dedicato allo studio delle origini della Libera Muratoria e delle legislazioni massoniche internazionali.

È autore di numerose pubblicazioni di genere storiografico massonico, tra le quali ricordiamo: La questione dei Landmarks; Appunti di Storiografia Massonica del XVIII secolo del 1990; vari saggi sulle Origini della Libera Muratoria; La Massoneria - L'Antico Mistero delle Origini, con l'Appendice monografica: Le Corporazioni Romane, Bizantine e Medioevali del 1993; La Massoneria - L'Evoluzione dagli Alti Gradi al Rito Scozzese Antico ed Accettato, con l'Appendice monografica: 11 Mito di Ramsay, 1993; Hiram e la Leggenda di Hiram, 1997; L'Evoluzione della Massoneria - Dagli Alti Gradi al Rito Scozzese Antico ed Accettato, (nuova ed.), 1997.  

  

 

 

 
 
 

Indice Testi


Musica: "Fuga XXX° di Atalanta Fugiens" di Michaël Maier 1687