Gentili signori, mi chiamo Paolo L. e vivo a Torino, visito con assiduità il vostro sito e debbo convenire che esso è ben documentato e aggiornato, e, il che non guasta, anche bello a vedersi e curato nella grafica. Sono un profano e vorrei entrare a far parte della Massoneria, ma c’è una cosa che mi raffredda: io sono un cattolico e la Massoneria mi risulta abbia subito una scomunica, anche se oggi sembra ritirata, e allora mi chiedo, può un cattolico come me far parte di una Loggia?
Carissimo Paolo, fu da uomini non aver battuto ciglio perché una certa religione ci aveva scomunicati; puerile sarebbe oggi dilungarci sulla revoca della stessa. Un ampia sezione di questo sito è dedicata ai rapporti fra Massoneria e Chiesa, qui potrai trovare risposte a molti tuoi quesiti.
È bene però che tu sappia che noi ci gloriamo di non avere mai scomunicato alcuna idea e se - come qualche entusiasta di quando in quando vorrebbe - ne scomunicassimo una, non saremmo più la Massoneria.
La Massoneria è stata creata per rispondere alla intolleranza con la tolleranza. E ogni volta che «gli altri» da intolleranti diventano tolleranti (leggi pure revoca della scomunica), è la Massoneria che ha vinto.
L’appartenenza a questa o a quella religione, carissimo Paolo, è questione di fede e non di razionalità. Non può essere dunque di ostacolo alla ricerca di una possibile verità, né fonte di problemi per un ingresso in una Loggia. Chi di noi appartiene a una Chiesa vi porta il nostro modo di essere, per cui quella chiesa non potrà farsi strumento di potere né uccidere coloro che hanno religioni diverse. O non sarà più la sua chiesa.
Qualcuno, rigurgitante di fantasia, vorrebbe che escludessimo coloro che in fatto di fede hanno costruzioni «prefabbricate». Ma se dovessimo interdire l'accesso nel Tempio Massonico ai Cattolici (ma allora perché no anche ai Protestanti, agli Ebrei, ai Musulmani, ecc.) vorrebbe dire che possono essere Massoni gli atei, anzi, solo gli atei o - peggio ancora - gli agnostici… ma è vero il contrario.
Soltanto dopo che avrai riconosciuto la scomunica come un pseudo-problema, potrai fare della Massoneria. Ma noi non abbiamo fretta, carissimo amico, ti spettiamo.
Il WebMaestro _______________________________
Questa pagina è stata letta | | Volte |
|