Riceviamo: Andrea da (?) ci chiede: Distintissimi Signori, seguo da tempo il vostro bel sito, chiaro e semplice da visitare, ma a volte, essendo un profano, faccio un poco di confusione con le sigle che usate. Come mai certe Grandi Logge accompagnano al proprio titolo le sigle F.&A.M. e altre A.F.&A.M. e cosa significano? Cordiali saluti, Andrea
Carissimo Andrea non ci comunichi né da dove ci scrivi né il tuo cognome, dimenticanza o… timore? Nel rispetto della privacy, Montesion omette sempre il cognome dei propri Ospiti, che tronca lasciando soltanto l’iniziale, se poi è il luogo di residenza che si vuole celare è sufficiente comunicarcelo.
Ad ogni buon conto, per venire alla tua domanda, è noto che in Inghilterra vi furono, dal 1751 al 1813, due Grandi Logge. Ossia dalla nascita della Grande Loggia detta degli Antients (che si contrapponeva alla più antica, che invece si era chiamata dei Moderns) alla formazione della attuale United Grand Lodge of England.
La Gran Loggia dei Moderns (1717) si chiamava dei Free and Accepted Masons, da qui la misteriosa sigla F.&A.M. e la Gran Loggia degli Antients si che si chiamava esattamente degli Antient Free and Accepted Masons ecco la sigla A.F.&A.M.
Di conseguenza le Grandi Logge provenienti, direttamente o indirettamente, da un warrant dei Moderns si qualificano ancora oggi F.&A.M. e quelle che invece ebbero origine - più o meno diretta - dagli Antients, recano la sigla A.F.&A.M. Qui sotto, pensando farti cosa gradita, inseriamo l'atto di unione delle due Grandi Logge Grazie per gli apprezzamenti. _______________________________________ Questa pagina è stata letta | | Volte |
|