Carissimi Fratelli
Sono Antonio B. della rispettabilissima Loggia Concordia 905 all'Oriente di Agrigento. Qualche giorno addietro discutendo con dei Fratelli, è stata citata l'Araba Fenice, approfondendo, però, nessuno ha saputo indicare l'origine del mito, Voi  potete illuminarci? Siete Forti!!!!!!

Accettate il mio Triplice Fraterno Abbraccio.

 

Carissimo Fratello,

Il mito dell'araba fenice, l'uccello che rinasce dalle ceneri, è diffuso in tutto il mondo, e in origine era un airone che si può far risalire alla divinità "Benu" degli antichi Egizi. La sua attestazione più antica, che è del III millennio a. C. lo rappresenta, nei disegni e nei geroglifici, da un airone. Secondo la religione egizia, era l'anima del dio Sole Ra, ed era considerato colui che veniva in esistenza da se stesso; questa sua nascita avveniva nel fuoco all'interno dei sacri recinti del tempio di Ra a Eliopoli.

Il mito, frainteso, si diffuse in tutto il mondo e si trasformò, per poi fiorire soprattutto nel Medioevo.

Il primo a parlare di Benu nel mondo occidentale fu Erodoto, il quale lo descrisse come un uccello che giungeva nel tempio del Sole una volta ogni 500 anni dall'Arabia, per bruciare i resti del suo predecessore, forse in base a una cattiva interpretazione del mito egizio. A questo punto Benu divenne l'"araba fenice" di cui parlarono anche Ovidio, Tacito e Dante Alighieri.

Grazie per i complimenti; porgi i nostri saluti e abbracci fraterni al tuo M:.V:. e a tutti i Fratelli Della tua Loggia.