Carissimi Fratelli, seguo il Vostro sito da diversi anni, in esso vi ritrovo risposte a quesiti diversi, e informazioni esoteriche. Vi scrivo da Venezia (Sergio F.) per testimoniarvi non soltanto la unicità del portale di Montesion ma anche la sua bellezza.

Una domanda, anzi più corretto dire una curiosità storica. Quale è stata la prima persecuzione alla nostra istituzione?

 

 

Carissimo Sergio, la prima persecuzione di un pubblico potere contro la Massoneria risale ai primi giorni di agosto 1737, quando il luogotenente generale di polizia di Parigi fece sequestrare, presso gli inglesi dell'hôtel de Bourgogne nel fauborg Saint Germain, statue, utensili ed arredi massonici.
Ma i Massoni non si lasciarono impressionare dalle misure di polizia, poiché un manoscritto conservato nella Bibliothèque Historique de la Ville (617, f. 309-310) in data 23 settembre 1737 nota che ogni giorno si tenevano assemblee di liberi muratori in case private e che ancora due volte - dopo la detta proibizione - i Massoni si erano riuniti all'hôtel de la Guette, rue du Four, sempre nel fauhorg Saint Germain.
Al contrario della rue de Bourgogne, che era stata aperta soltanto nel 1719, la rue du Four era antichissima. Risaliva al secolo XIII. Vi era un forno in cui gli abitanti del quartiere - sotto pena d'ammenda - dovevano comperare il pane. Avendo la strada subito radicali mutamenti verso la fine del 1800, non è oggi possibile identificare la sede di quelle lontane - coraggiose - riunioni massoniche.