I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 04.07.2009 - Roma - Per il ciclo "Il simbolo come dialogo tra le civiltà" il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia organizza il 4 luglio 2009 (ore 19,30) nel parco romano di Villa Il Vascello (Via di San Pancrazio 8) un incontro con la Confraternita Sufi Jerrahi Halveti in Italia. L'occasione è data dalla presentazione del libro, da loro edito nel 2008, Le lacrime di Hiram. Autobiografia incompleta di un Libero Muratore. Poesie di Morris L. Ghezzi.
    Il volume ha vinto il primo premio del loro "Concorso Nazionale di Poesia Mistica e Religiosa". Nella prefazione di Gabriele Mandel, Vicario generale per l'Italia della Confraternita, si legge che "la poesia raggiunge il grado più elevato quando ingloba, oltre al 'ritmoesimmetria' e al sentimento, anche il concetto. E quale è il 'Concetto' che Morris Ghezzi racchiude in queste sue poesie? Per le genti di animo adatto ad accogliere tutte le vaste espressioni della 'Ricerca' potremmo dire che egli ha percorso il cammino di uno dei più eminenti valori umani; quello raffigurato sulla 'Tavola Smeraldina', vale a dire la Massoneria". Mandel ha realizzato - secondo la moda antica - le dodici illustrazioni del libro sul tema del "compasso". Ma cos'è il Sufismo? Si legge ancora nella prefazione che "in se stesso non è né una Scuola teologico-giuridica, né uno scisma, né una setta, anche se si pone al di sopra di ogni obbedienza. É innanzitutto un metodo islamico di perfezionamento interiore, d'equilibrio, una fonte di fervore profondamente vissuto e gradualmente ascendente". Alcuni brani del libro recitati dall'attore Achille Brugnini e il concerto di musica sufi tenuto dal Maestro Fakhraddin Gafarov offriranno un quadro più intenso del simbolo nei suoi vari aspetti. La musica Sufi e le storie dei Sufi sono artisticamente e psicologicamente multidimensionali: agiscono su molti livelli andando a raggiungere lati nascosti della psiche dell'ascoltatore, penetrano nei suoi blocchi personali e lo invitano a un più elevato livello di consapevolezza e sviluppo delle sue forze creative. Interverranno all'incontro: il Gran Maestro Onorario Morris L. Ghezzi (Università di Milano), Gabriele Mandel (Vicario generale per l'Italia della Confraternita Sufi Jerrahi-Halveti), Fahkraddin Gafarov (concertista che eseguirà brani di musica sufi), Daniele Guizzo (Professore di Islamistica presso l'Università di Bologna e di Linguistica iranica e di Storia della lingua persiana presso l'Università Ca' Foscari di Venezia), Bernardino Fioravanti (Responsabile del Servizio Biblioteca), il Gran Maestro Gustavo Raffi.

  • 05.07.2009 - Tempio di Pausania - La Loggia tempiese "Caprera" (893) rinnova – come ogni anno - il suo invito ai fratelli (con familiari) che trascorrono in agosto le vacanze in Sardegna per un incontro festoso dal tipico 'sapore' isolano. L’appuntamento è il 5 agosto alle ore 19 nella località "Nuraghe Majori", al Km 2 sulla strada per Tempio in direzione di Palau. Il programma prevede una visita guidata al sito archeologico del Nuraghe Majori dove si esibiranno gruppi locali con musiche e canti. Un'agape bianca chiuderà la serata.

  • 06.07.2009 - Radicofani - A pochi chilometri da Siena - per l'ormai consueta, e attesa, tornata rituale in grado di apprendista nel Bosco Isabella, organizzata ogni anno dalla loggia "XX Settembre" (604) di Montepulciano, in collaborazione con il Collegio della Toscana. L'appuntamento è domenica 6 settembre alle ore 9,30 e dopo i lavori ci sarà un'agape bianca nel vicino Ristorante "La Torre". Il Bosco Isabella fu creato tra la fine dell'Ottocento e primi del Novecento dal massone Odoardo Luchini, senatore del Regno, nativo di Radicofani. Per la realizzazione del "tempio" l'ideatore utilizzò specie arboree e arbusti a carattere simbolico. Dedicò l'opera alla moglie Isabella Andreucci.

  • 16.07.2009 - Ticinonews.ch - Quattordici membri di una loggia massonica, fra cui 8 australiani e un neozelandese, sono stati arrestati alle Figi e hanno trascorso 24 ore in cella dopo che gli abitanti di un villaggio avevano chiamato la polizia, accusandoli di praticare la stregoneria. Il dipartimento australiano affari esteri ha confermato che i 14 sono stati detenuti per aver convocato un incontro massonico senza la dovuta autorizzazione. Secondo il New Zealand Herald gli abitanti dell'isola di Denarau presso Nadi hanno contattato la polizia preoccupati per l'insolito armamentario del gruppo, che comprendeva una spada, una bibbia, compassi e un teschio. Il giorno dopo l'arresto, il capo del governo militare delle Figi, Frank Bainimarama, ha accordato ai 14 un perdono ufficiale, dopo che il gruppo aveva contattato l'ufficio del ministro della giustizia. Continueranno però le indagini della polizia.

  • 17.07.2009 - Reggio Calabria - Il 9 ottobre la loggia "Eadem Resurgo" (1249) di Reggio Calabria festeggia il quinto anno di vita e per celebrare degnamente il primo lustro ha istituito l’onorificenza simbolica "L’Aureo Compasso". Avrà cadenza annuale e sarà assegnata dall’officina al fratello libero muratore che si sarà distinto, con fatti e idee, nell'esercizio del lavoro muratorio secondo i principi di fratellanza, tolleranza e solidarietà.  Il primo conferimento avverrà il 9 ottobre, nella sede massonica di Reggio Calabria, con una tornata alle ore 19. Le segnalazioni, corredate di motivazioni, potranno essere inviare anche in forma anonima. Info e dettagli: scarica il programma

  •  22.07.2009 - Roma - (Adnkronos) - Un Centro polifunzionale della Massoneria nei locali dell'ex cinema Belsito a Roma. Il Grande Oriente d'Italia annuncia di avere ottenuto dal Comune di Roma la concessione per i lavori, che inizieranno a breve, e che daranno vita, entro il settembre del 2011, a quella che il Gran Maestro Gustavo Raffi, definisce, "un'agorà di libertà e uno spazio di confronto". Tra poco inizieranno i lavori di riqualificazione del complesso dell'ex Cinema Belsito di Piazza Medaglie d'Oro, a Roma, che entro il settembre 2011 diventerà il primo "Centro Polifunzionale della Massoneria del Grande Oriente d'Italia". Nel nuovo spazio di circa tremila metri quadri, acquistato e ridisegnato dal Grande Oriente, nascerà una grande sala delle conferenze, un archivio storico, una biblioteca aperta al pubblico e una libreria multimediale che si candida a diventare un riferimento culturale per le ricerche dei giovani studiosi. Inoltre, il Centro ospiterà la sede del Collegio circoscrizionale dei Maestri venerabili del Lazio, riunendo in un unico luogo tutti i templi di Roma. L'edificio, con il progetto "Luce nel Tempio", prenderà luce dall'alto per portarla in tutti gli ambienti attraverso un sistema di specchi, mentre le pareti saranno di vetro, a indicare la trasparenza di Palazzo Giustiniani. "Sarà una grande agorà per camminare nella luce - annuncia il gran maestro Gustavo Raffi - un'opera che realizziamo nonostante le difficoltà e coronando un progetto che coltiviamo da decenni. Per il Grande Oriente d'Italia non è solo una nuova struttura di possibilità ma soprattutto un ponte lanciato a tutte le altre culture per la promozione della libertà e del libero pensiero vissuto come ricerca continua di senso".

  • 23.07.2009 - Viareggio - "Laicità e le dimensioni del Sacro. Frammenti di riflessioni e di pensieri per il divenire dell’Uomo: processi di conoscenza a confronto, dalla dialettica accademica al metodo iniziatico” è il tema del dibattito, organizzato a Viareggio, per domani, sabato 25 luglio, dalla loggia del Grande Oriente d’Italia, “Dante Alighieri”, e al quale parteciperanno il Gran Maestro Gustavo Raffi e il filosofo Michele Ciliberto della Scuola Normale Superiore di Pisa. “La Massoneria - sottolinea il Gran Maestro Raffi, anticipando alcuni dei temi che verranno toccati nel corso dell’iniziativa - non ha nulla a che vedere con il luogo comune ormai logoro dell'anticlericalismo fondato sulla contrapposizione esasperata fra laici e cattolici, così come la cultura laica non ha, e non ha mai avuto, un contenuto anticristiano, né un contenuto irreligioso. Essa ha le sue basi nel pluralismo, nell’uso sistematico della ragione, nel rispetto delle opinioni altrui in ogni campo, nella centralità dell’essere umano in sé. Su questi principi la Massoneria non consente deroghe perché essi costituiscono la nostra identità, l’essenza del nostro modo di essere, le radici dei nostri giudizi. É indispensabile, e lo riaffermiamo con forza, ricostruire nel nostro Paese un clima di laicità che consenta il rispetto di tutti gli orientamenti religiosi e culturali, ma che, allo stesso tempo, impedisca che ci sia qualcuno che tenda a presidiare i confini dell'etica e ad imporre il proprio credo”. L’incontro, moderato dal presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana Stefano Bisi e dalla giornalista Tiziana Missigoi, si terrà all’Hotel Esplanade (Piazza Puccini 8) alle ore 18,30. Nel rispetto della tradizione massonica che ha nella solidarietà uno dei suoi valori fondamentali, le logge di Viareggio “Dante Alighieri” e “Felice Orsini” e il Collegio della Toscana si dedicano a una iniziativa di solidarietà per aiutare la popolazione ferita dalla tragedia dello scorso 29 giugno: l’impegno è quello di ricostruire la sede della Pubblica Assistenza Croce Verde di Viareggio e di ripristinare un sistema di assistenza che è al servizio della città da oltre 120 anni.

_______________________________________

 

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte