I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 03.06.2009 - Torino - Dal 3 al 5 giugno (ore 21) è in programma al Teatro Gobetti di Torino (Via Rossini 8) uno spettacolo teatrale del massone Luigi Pietracqua (apparteneva al Grande Oriente d’Italia nel 1862). L’adattamento è di Giuseppe M. Vatri, studioso di Massoneria e noto saggista, la regia di Anna Cuculo. Tra i patrocinatori dell’iniziativa compaiono il Collegio circoscrizionale dei Maestri Venerabili di Piemonte e Valle d’Aosta e la Regione piemontese.

  • 14.06.2009 - Portoferraio - "Se puoi sognarlo, puoi farlo" è il tema scelto quest'anno dalla loggia "Nuova Luce dell'Elba" (152) di Portoferraio per il suo consueto meeting d'inizio estate rivolto a favorire l'incontro tra i fratelli elbani e quelli di altre sedi, in compagnia dei loro familiari. Per "Acacia 2009" è prevista una conferenza e una successiva agape bianca. L'appuntamento è alle ore 10 presso l'Hotel Elba International di Capoliveri che sovrasta la Baia di Naregno. Saranno presenti il Gran Maestro Gustavo Raffi e il presidente del Collegio toscano Stefano Bisi.

  • 19.06.2009 - Perugia - Tradizionale commemorazione del Collegio circoscrizionale umbro dell’anniversario del XX Giugno 1859.
    La data – che rievoca i moti insurrezionali perugini del Risorgimento italiano – sarà ricordata il 19 giugno con un convegno nel Complesso di San Bevignate alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi. Titolo dell’incontro: "XX GIUGNO a Perugia. Gli Uomini e le Idee". Intervengono: Santi Fedele (Università di Messina), Gian Biagio Furiozzi (Università di Perugia), Romano Ugolini (Università di Perugia), Mario Bellucci (Università di Pergia), Giorgio Casoli (senatore della Repubblica italiana ed ex sindaco di Perugia). Chiude il convegno il Gran Maestro Raffi. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Perugia.

 

  • 23.06.2009 - Milano - Dopo il successo dell’esposizione che si è tenuta dal 15 al 30 maggio presso la Sala Petruccioli della Facoltà di Architettura "Valle Giulia" di Roma, dal prossimo 15 giugno fino al 26 i nostri utenti potranno visitare la Mostra "Architettura e Massoneria. L’esoterismo della costruzione" allestita nel proprio Spazio Mostre dalla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano in collaborazione con il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia ed assistere alla Conferenza del Prof. Marcello Fagiolo martedì 23 giugno 2009 alle ore 16.30 presso l’Aula Gamma della Facoltà di Architettura e Società. Sarà presente il Gran Maestro Gustavo Raffi.

  • 25.06.2009 - Torino - Continuano in autunno le celebrazioni della loggia madre "Ausonia" (11) di Torino per i suoi 150 anni di nascita. L’8 ottobre 1859 sette fratelli 'dispersi' costituirono infatti l’officina che viene considerata il nucleo storico della Massoneria italiana postnapoleonica. Da essa riconduce le proprie origini anche il Rito Simbolico Italiano pure impegnato nel 2009 a celebrare l’anniversario. Il 23 e il 24 ottobre a Torino i festeggiamenti prevedono un convegno di studi che esaminerà – in un’ottica internazionale – l'Italia pre e post unitaria in rapporto con la Libera Muratoria. Massoneria e unità d'Italia. La rinascita della libera muratoria nella Torino del 1859 è il titolo dell’incontro che si svolgerà in due sessioni (il pomeriggio del 23 e la mattina del 24) all'Archivio di Stato (Piazza Castello 2009) alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi e che radunerà i maggiori esperti di storia massonica. Il primo giorno interverranno: Gian Mario Cazzaniga (Università di Pisa), Massoneria e società segrete nell’età della Restaurazione e del Risorgimento; Luis P. Martin (Université de Pau et des Pays de l’Adour), Dall’universalismo alla nazione. Il processo di nazionalizzazione nella Massoneria europea dell’Ottocento; Ester De Fort (Università di Torino), Torino 1859: emigrazione politica e fermenti culturali; Fulvio Conti (Università di Firenze), La rinascita della Massoneria: dalla loggia Ausonia al Grande Oriente Italiano. La mattina successiva porteranno contributi: Giuseppe Monsagrati (Università di Roma "La Sapienza"), Dalla Massoneria alla fratellanza dei popoli: i progetti internazionali di Carlo Michele Buscalioni; Marco Novarino (Università di Torino), Felice Govean: il giornalista, il politico, il massone; Francesca Sofia (Università di Bologna), Il quinto vangelo svelato: David Levi e la Massoneria; Fiorenza Tarozzi (Università di Bologna), Un cittadino del mondo: cultura e politica in Livio Zambeccari fra Italia e America latina.

  • 27.06.2009 - Marsala Segesta - Celebrazioni della loggia regionale siciliana "Oreto" e del Collegio "Dreapanum" di Trapani, entrambi del Rito Simbolico. Partecipa il Gran Maestro Raffi. Nel 2009 ricorrono i 150 anni di nascita della loggia "Ausonia", del Grande Oriente Italiano da cui discende la Gran Loggia del Grande Oriente d’Italia di oggi, e del Rito Simbolico Italiano che trae origine proprio da quella prima Comunione nazionale. Le celebrazioni sono iniziate a maggio in Piemonte, e precisamente a Torino dove nacque e ha ancora sede la "Ausonia", e proseguono il 27 giugno in Sicilia su iniziativa del Rito Simbolico Italiano che festeggia il proprio anniversario con varie iniziative organizzate dalla Loggia regionale "Oreto" e dal Collegio "Dreapanum" di Trapani.
    Interverranno il Gran Maestro degli Architetti, Mario Gallorini, e il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Gustavo Raffi. La manifestazione avrà due sedi distinte, con un convegno la mattina a Marsala nel Convento del Carmine e un altro di pomeriggio nel Tempio di Segesta, e sono previste escursioni, anche il giorno successivo, nei punti culturali e artistici di maggiore interesse.

 

__________________________________

 

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte