I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 04.07.2008 - Alghero - Le celebrazioni in onore di Vincenzo Sulis - “Compito della Massoneria è quello di far coesistere e di portare al confronto posizioni e convinzioni diverse, mettendole le une di fronte alle altre, per promuovere una proficua discussione. Non è un caso che per noi massoni, la laicità, uno dei nostri irrinunciabili valori, sia l’espressione della filosofia del dialogo: una condizione che però ha dei postulati, come il rispetto dell’altro, l’assenza di volontà egemoniche e la ricerca convinta di un terreno condiviso per operare in favore della collettività”. Lo ha detto l’avvocato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, anticipando alcuni dei temi che saranno al centro del suo intervento nel corso delle celebrazioni per il 250esimo anniversario della nascita di Vincenzo Sulis. “Non ci stancheremo mai di ribadire – ha aggiunto - che è necessario uno sforzo comune, di comprensione e di rispetto verso l’altro. Per questo motivo la Libera Muratoria italiana ha tra i suoi obiettivi la difesa e la promozione della scuola pubblica nel cui seno culture, religioni e razze diverse possono coesistere arricchendosi le une grazie alle altre. Una scuola cattolica, così come una scuola ebrea o musulmana finirebbero per minare le fondamenta del tessuto sociale, frustrando la funzione primaria dell’organizzazione scolastica che è quella di riunire in un unico patto di fratellanza persone nate e vissute in ambiti familiari provenienti da terre e da tradizioni differenti”. Le celebrazioni prevedono il Convegno di studi “Vincenzo Sulis – Cittadino d’Europa” in programma domani, sabato 5 luglio, alle ore 18 al Teatro Civico di Alghero e la presentazione di un busto dedicato al patriota sardo.  Al Convegno, che si avvale del patrocinio del Comune di Alghero, parteciperanno il sottosegretario alla Difesa Giuseppe Cossiga, i sindaci di Alghero, Marco Tedde, di Cagliari, Emilio Floris, e di La Maddalena, Angelo Comiti.Porteranno i loro contributi, moderati dall’avvocato Alberto Sechi, presidente dell’Associazione “Vincenzo Sulis”, nonché Maestro venerabile dell’omonima officina, il filologo Giuseppe Marci dell’Università di Cagliari e il preside del Liceo “Brotzu” di Quartu Sant’Elena, Luciano Carta. Il Gran Maestro Gustavo Raffi chiuderà i lavori. Per il giorno successivo, domenica 6 luglio, la loggia “Vincenzo Sulis” ha organizzato ad Alghero  una tornata congiunta di tutte le logge della Sardegna.

  • 04.07.2008 - Roma - É on line lo Speciale del Telegiornale del Grande Oriente d’Italia sulle iniziative realizzate a giugno in Piemonte. In apertura l’intervista al presidente del Collegio di Piemonte e Valle d’Aosta, Marco Jacobbi, spiega l’importanza delle celebrazioni per i 250 anni della Massoneria nel pinerolese organizzate il 6 giugno dalle logge “Acaja”, “Mario Savorgnan d’Osoppo, entrambe di Pinerolo, ed “Excelsior”  di Torre Pellice.  La seconda parte dello Speciale è invece dedicata al convegno di studi “Dal laicismo alla laicità. Per una stagione del dialogo e del confronto" organizzato il giorno successivo a Torino dal Collegio circoscrizionale con il patrocinio della Regione. E proprio sulla laicità sono state raccolte le dichiarazioni del filosofo Gian Mario Cazzaniga, dell’antropologo Brunetto Chiarelli e dello storico Fulvio Conti, intervenuti all’incontro insieme al politico Valerio Zanone e ai teologi Ermis Segatti e Claudio Pasquet. Chiudono il Telegiornale le immagini della tornata delle logge del Piemonte e della Valle d’Aosta svoltasi sempre a Torino il 7 giugno. Clicca qui per vedere

  • 08.07.2008 - Marina di Pietrasanta - Il Gran Maestro Gustavo Raffi sarà tra i protagonisti degli incontri della 29° Festival della Versiliana, che quest’anno conta ben 72 giorni di programmazione dal 20 giugno al 31 agosto. "La Massoneria: un'etica per il terzo millennio" è il titolo dell’evento organizzato per il 16 luglio (ore 18) dalla loggia “Dante Alighieri” (932) di Viareggio al Caffè della Versiliana (via Morin 16) con la possibile partecipazione del senatore Giulio Andreotti. Presenterà il giornalista e scrittore Romano Battaglia, nativo proprio di Marina di Pietrasanta. Oltre al Gran Maestro, hanno confermato la presenza Michele Ciliberto, Ordinario di storia della filosofia presso la scuola superiore Sant'Anna dell'Università di Pisa, e il giornalista Stefano Bisi, presidente circoscrizionale della Toscana. Per saperne di più: La Versiliana Festival. Al termine è prevista una cena. Info e prenotazioni: Andrea Saltarelli (335 6276133), maestro venerabile della “Dante Alighieri”.

  • 08.07.2008 - Ameglia - Agape bianca all'isola di Palmaria. La loggia “Giuseppe Garibaldi” (101) di Ameglia sta organizzando, in collaborazione con le altre logge spezzine, un’agape bianca all’isola Palmaria. L’appuntamento è per il 16 luglio alle 19,30 nel pontile della Società Navigazione Golfo dei Poeti, passeggiata Morin, a La Spezia, da dove salperà un’imbarcazione riservata. Durante il tragitto si effettuerà la circumnavigazione dell’isola, passando a ridosso della Chiesa di San Pietro a Porto Venere, visitando la Grotta Azzurra. Il costo è di 50 euro a persona. Info e prenotazioni: Augusto Marchi (368 7613159) oppure Alberto Biggi (0187 738960 – 348 3022779 alberto@studiobiggi.it). É necessario comunicare un recapito telefonico per essere informati nel caso in cui le condizioni del mare non consentissero la navigazione e/o lo sbarco.

  • 10.07.2008 - Roma - É on-line l’ultimo numero di “Erasmo Notizie” (12/2008, 30 giugno). Segnaliamo, all’interno, la lettera aperta del Gran Maestro Raffi ai Fratelli. Clicca qui per leggere

  • 11.07.2008 - Radicofani -  Anche quest’anno la Loggia “XX Settembre” (604) di Montepulciano, in collaborazione con il Collegio Toscano, organizza una tornata rituale in grado di Apprendista nel Bosco Isabella di Radicofani, a poco più di 70 km da Siena. L’appuntamento è per il 31 agosto, alle ore 9,30. Di seguito ci saranno un’agape bianca e, nel primo pomeriggio, il seminarioGiardini e boschi iniziatici”, a cura di esponenti della “XX Settembre”, che spiegherà la particolarità del ritrovo (e altri simili) creato tra la fine dell’Ottocento e primi del Novecento dal massone Odoardo Luchini, senatore del Regno, nativo di Radicofani. Per la realizzazione del “tempio” l’ideatore utilizzò specie arboree e arbusti a carattere simbolico. Luchini dedicò l’opera alla moglie Isabella Andreucci. Info e prenotazioni (entro il 25 agosto): 0578 52141 - 0578 748168 - 333 7870484 - 335 5791089 - 3394232895.

 

  • 31.07.2008 - Roma - Appuntamento sabato 20 settembre a Villa Il Vascello (Via di San Pancrazio, 8) sede del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, per celebrare la ricorrenza dell’Equinozio di Autunno, che segna la ripresa dei lavori massonici, e del XX Settembre. Ricorrenza che quest’anno sarà dedicata al 60° anniversario della Carta Costituzionale.
    Il programma prevede, in mattinata, dopo la tradizionale deposizione di corone di alloro a Porta Pia e al Gianicolo, il convegno di studi, alle ore 10,30, “con la COSTITUZIONE nella PATRIA per la DEMOCRAZIA a 60 anni dalla Carta Costituzionale”.
    “I Liberi Muratori Meuccio Ruini e Giovanni Conti, rispettivamente Presidente della Commissione dei 75 incaricata di elaborare il progetto della Costituzione, e Vice Presidente della Costituente, furono appassionati ed intransigenti testimoni delle virtù repubblicane – sottolinea l’avvocato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani – e contribuirono insieme ad altri Massoni a realizzare la Carta fondamentale della Repubblica che 60 anni or sono fece degli Italiani finalmente dei cittadini di uno Stato democratico”.
    “Nel celebrarne l’anniversario - ha aggiunto - i Liberi Muratori del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani riaffermano solennemente, oggi come ieri, il loro strenuo impegno a difesa della democrazia e delle libertà garantite dalla Costituzione repubblicana”.
    Al convegno di studi interverranno, moderati dal filosofo Claudio Bonvecchio, gli storici Lucio Villari e Carlo Ricotti, Antonio Baldassarre, già Presidente emerito della Corte Costituzionale, il politologo e scrittore Massimo Teodori, il giornalista e saggista Oscar Giannino.
    Le celebrazioni si concluderanno nel pomeriggio con l’allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi.

_______________________________________

 

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte