I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 04.10.2007 - Brendola - Questo piccolo comune nella provincia vicentina ospiterà ad ottobre un ciclo di tre conferenze pubbliche su Massoneria e Antico Egitto.
    Animatori delle serate, che si svolgeranno dalle 20,30 nella Sala Consiglio comunale di Brendola, saranno due esponenti della loggia "Pietro d'Abano" (1006) di Abano Terme, Paolo De Faveri, che è anche presidente del Collegio circoscrizionale del Veneto, e Alessandro Wurzer, oratore dell'officina.
    Il presidente De Faveri terrà l'11 ottobre la prima conferenza affrontando il tema "Massoneria: l'iniziazione e il segreto iniziatico"; le altre due serate saranno condotte da Wurzer, il 18 e il 25 ottobre, che esaminerà in due parti distinte il vasto argomento "Antico Egitto: i primordi della civiltà, il tempo delle piramidi, lo splendore dei faraoni, le divinità sacre, le conoscenze astronomiche, i misteri irrisolti".
    L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Brendola e della Biblioteca Civica.

  • 18.10.2007 - Trieste - Massoneria: Gran Maestro Raffi in Friuli Venezia Giulia, il 19 a Trieste, il 20 a Udine.
    Il Friuli Venezia Giulia si conferma come una delle realtà più importanti per la Massoneria del Grande Oriente d'Italia.
    Ricco e variegato il calendario delle iniziative - tutte con la partecipazione del Gran Maestro Gustavo Raffi - che la Massoneria ha organizzato nella regione per il prossimo fine settimana.
    Uno dei momenti più significativi è previsto a Trieste, venerdì 19 ottobre, per due importanti avvenimenti: il conferimento, da parte del Gran Maestro Gustavo Raffi, della più alta onorificenza massonica alla memoria di Gabriele Foschiatti, irredentista mazziniano nato a Trieste e morto nel lager di Dachau nel novembre del 1944 e la cerimonia per i festeggiamenti della nomina del professor Enzio Volli - avvenuta nel corso della Gran Loggia 2007 - a Gran Maestro onorario del Grande Oriente d'Italia.
    Sabato 20 ottobre il Gran Maestro Raffi sarà a Udine in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario della loggia "La Nuova Vedetta" e per una importante iniziativa culturale. Dopo la riunione rituale, le celebrazioni prevedono il convegno di studi "Per il bene e il progresso della Umanità" organizzato dal Collegio circoscrizionale dei maestri venerabili del Friuli Venezia Giulia e dalle due logge presenti a Udine, "La Nuova Vedetta" e "Azzo Varisco". Sarà proprio il presidente del Collegio regionale, Renzo Sagues, ad aprire, alle ore 15, i lavori, che si terranno a Palazzo Kechler, in Piazza XX Settembre. Dopo la presentazione di Sergio Parmegiani, presidente delle logge udinesi, interverranno Giovanni Maria Cecconi (Pensiero e Azione); Lucia Giurissa, della scuola superiore degli studi di Udine, (L'identità dell'uomo nell'età della tecnica); Santi Fedele, dell'università degli studi di Messina, (Internazionalismo, pacifismo e tutela dei diritti umani nell'esperienza storica della Massoneria italiana); Fulvio Salimbeni, dell'università di Udine, (La cultura della pace in un'epoca di nuove barbarie); Enzio Volli, dell'università di Trieste, (I diritti dell'uomo, la costruzione massonica del Tempio Massonico); Antonio Ricotti (Il futuro dell'uomo).
    Sempre nella stessa giornata di sabato prossimo il Gran Maestro Gustavo Raffi parteciperà al tradizionale incontro annuale tra il Grande Oriente d'Italia, la Gran Loggia d'Austria e la Gran Loggia di Slovenia che quest'anno si terrà a Villach, in Austria. Anche per questa iniziativa sono previsti due momenti distinti: una conferenza pubblica su "Il Rituale e la Musica" e una cerimonia massonica.

  • 22.10.2007 - Trieste - (ANSA) - Sull'inchiesta di Catanzaro "mi sembra che ci sia una spendita del nome 'massoneria' alquanto peregrina": lo ha affermato il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi. Raffi si trova in Friuli Venezia Giulia, dove ieri e oggi ha partecipato ad alcune celebrazioni della massoneria, e nel pomeriggio si è recato a Villach (Austria) per un incontro con massoni di Austria e Slovenia.

    Nell'escludere che "la Compagnia delle Opere sia una formazione massonica", Raffi ha sottolineato che "le autorità di San Marino hanno preso una posizione netta dicendo che a San Marino esiste soltanto una Gran Loggia regolare e attestando quindi la qualità di cittadini nostri fratelli. Il primo Gran maestro, che è purtroppo deceduto - ha sottolineato - era stato due volte Capitano reggente, un grande democratico. Noi rispondiamo con questi uomini".

    Secondo Raffi, "é importante ristabilire in Italia la verità storica, al di là di quello che può essere l'uso distorto e offensivo, di una denominazione storica che - a suo parere - ha aperto alla modernità ed è stata artefice del nostro Risorgimento e anche nel periodo repubblicano".

    Raffi ha poi affermato che "se qualcuno viene additato come massone e massone non lo è, magari tutto questo può essere di nocumento perché ha idee diverse. Se venissi tacciato di stalinismo mi sentirei offeso. Ognuno - ha concluso - reciti la sua parte nel rispetto delle leggi dello Stato".

  • 25.10.2007 - Torino - Nuovo inizio di stagione il 28 ottobre per gli “Incontri” del Collegio circoscrizionale del Piemonte-Valle d’Aosta. La casa massonica di Piazza Vittorio Veneto ospiterà, alle ore 11, il filosofo Gian Mario Cazzaniga, autore di numerosi testi sull’Istituzione massonica e curatore, nel 2006, degli Annali della “Storia d’Italia” di Einaudi dedicati integralmente alla Libera Muratoria, per una conferenza sulle Radici culturali del Risorgimento e la Massoneria. Dopo il saluto e la presentazione del presidente circoscrizionale Marco Jacobbi, introdurrà l’argomento lo storico Marco Novarino. Ingresso libero.

    Info: Segreteria Collegio (lunedì-venerdì, ore 16-20, tel. 011 8177867)

     

  • 25.10.2007 - Crotone - In Calabria l'anno massonico si inaugura a Crotone con due distinte manifestazioni, una interna e l'altra a carattere pubblico, organizzate per due giorni dalle logge della città. Sarà presente il Gran Maestro Gustavo Raffi.
    Il 27 ottobre si svolgerà una tornata musicale presso il locale "Convivio di Hera" (Ctr. Capo Colonna) a partire dalle 18. I Fratelli della "Mediterraneo" Antonio Santoro, al flauto, e Francesco Desiena, al pianoforte, eseguiranno musiche di Mozart, Beethoven e Rossini, prima dell'intervento del presidente del Collegio circoscrizionale della Calabria Filippo Bagnato. Chiuderà i lavori l'allocuzione del Gran Maestro.
    "Crotone: Porta del Mediterraneo. Culture a confronto" è il titolo del convegno pubblico che si svolgerà la mattina successiva, 28 ottobre, al Cinema Teatro Apollo (Via Regina Margherita 7) dalle ore 10.
    Apriranno i lavori i saluti del presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, il presidente della Provincia di Crotone Sergio Iritale, il sindaco della città, Peppino Vallone, l'onorevole Dorina Bianchi e il presidente circoscrizionale Filippo Bagnato. Moderati da Giuseppe Lombardo dell'università di Messina, interverranno: Claudio Bonvecchio dell'università dell'Insubria (Europa, Mediterraneo: identità), Elefterios Diamantaras dell'Alpina University di Atene (Mar Ionio: un ponte tra due culture), Morris Ghezzi dell'università di Milano (Diversità e omogeneità delle culture del Mediterraneo), lo psichiatra e scrittore Alessandro Meluzzi.
    Chiuderà il convegno l'intervento del Gran Maestro Gustavo Raffi.

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte