I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 07.02.2007- Bologna. Il 17 febbraio, ore 9 presso la Sala Senatoriale di Palazzo Ratta (Via Castiglione), Celebrazioni nella giornata del 1° centenario della morte di Giosuè Carducci. Iniziative per il centenario della morte e del conferimento del premio Nobel.
    Promotori: Massoneria Universale Comunione Italiana. Grande Oriente d'Italia, con la collaborazione del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell'Emilia Romagna, R. L. Zamboni De Rolandis, Presidenza del Liceo Ginnasio L. Galvani di Bologna, Società Dante Alighieri.
    Saluto di Gianfranco Morrone, apertura dei lavori: Alberto Mario Bargossi.
    Intervengono:
    Emilio Pasquini, "Carducci laico".
    Umberto Carpi, "Carducci e la rivoluzione francese".
    Aldo Mola, "La massoneria per Carducci".
    Marco Veglia, "La vita massonica di Giosuè Carducci dal 1866 al 1868".
    Roberto Balzani, "Carducci crispino".
    Angelo Scavone, "Giosuè Carducci e la Dante Alighieri".
    Conclusioni di Gustavo Raffi

    Contatti
    : CasaCarducci@comune.bologna.it
    Credits: http://www.casacarducci.it/bolognapercarducci/credits.htm 
    Bologna per Carducci: http://www.casacarducci.it/bolognapercarducci/index.html

 

  • 07.02.2007 - Viterbo - La cultura laica e democratica ha inciso sulle vicende politiche del Novecento italiano in alcuni passaggi decisivi per la storia nazionale. Di questa cultura Guido Laj è stato uno degli esponenti di rilievo, specialmente nei primi anni del secondo dopoguerra, periodo in cui fu prosindaco di Roma e Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, come in passato Ernesto Nathan. In questa duplice veste partecipò da protagonista alla ricostruzione del sistema politico e delle alleanze internazionali del Paese, cercando di promuovere idealità laiche e progressiste.

    Della sua figura se ne parlerà a Viterbo, il prossimo 23 febbraio (ore 17,30), in occasione della presentazione del libro di Anna Maria Isastia e Guido Laj “L’eredità di Nathan. Guido Laj (1880-1948), Pro sindaco di Roma e Gran Maestro”.

    L’incontro, organizzato dal Grande Oriente d’Italia e da Carocci Editore, si svolgerà nella sala conferenza dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo (Via Saffi 49) alla presenza degli autori. Interverranno Zeffiro Ciuffoletti e Marco Paolino.

    La conclusione dei lavori, coordinati da Giuseppe Materni, è stata affidata al Gran Maestro Gustavo Raffi.

  • 10.02.2007 - Roma - Foibe: Massoneria; Gran Maestro Raffi (Goi) “contro le pulizie etniche prevalgano le ragioni del pluralismo culturale, religioso, etnico”“Una tragedia nazionale che fa parte della nostra storia e che tutti noi dobbiamo ricordare senza ipocrisie - ora che tutti sanno, anche quelli che volevano l’oblio - con serenità di giudizio, ma, soprattutto, con profondo rispetto per le migliaia di connazionali, vittime di un'atroce pulizia etnica, fomentata da una ideologia nazional-comunista, oggi seppellita dalla storia. Lo ha detto il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Gustavo Raffi in occasione della Giornata Nazionale del Ricordo.“Proprio il rispetto dovuto a queste vittime – ha aggiunto - ci impone un ruolo attivo che va oltre il dovere di perpetuare la memoria di questa umana tragedia: dobbiamo infatti adoperarci affinché sulle barbarie fondate su cupi nazionalismi, sugli odi etnici e religiosi prevalgano le ragioni del dialogo, della pacifica convivenza e del rispetto dei diritti umani”.“Solo il pluralismo culturale, etnico e religioso – ha concluso il Gran Maestro -, per l’affermazione del quale la Massoneria del Grande Oriente d’Italia conduce da sempre una infaticabile battaglia, può essere garanzia contro le conseguenze devastanti del fanatismo, dell’intolleranza e dell’integralismo”.

_______________________________________

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte