|
11.07.2006 - Roma - Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia, prima di sospendere le attività per le vacanze estive, presenta il 15 luglio (ore 19) a Villa 'Il Vascello' (Via di San Pancrazio 8) un libro di grande interesse, la cui uscita è stata anticipata ad aprile, a Rimini, in occasione dell'assemblea annuale di Gran Loggia. Si tratta di “Architettura e Massoneria. L'esoterismo della costruzione", edito da Gangemi e curato da Marcello Fagiolo, che riprende e amplia un’analogo volume del 1988 pubblicato in occasione del convegno internazionale "Massoneria e Architettura" realizzato a Firenze dal Collegio circoscrizionale dei maestri venerabili della Toscana.
11.07.2006 - Roma É in rete l'ultimo numero di "Erasmo Notizie" (11-12/2006, 15-30 giugno)
17.06.2006 - Simbolismo ed Esoterismo nelle opere di Leonardo da Vinci è il titolo della conversazione che il gran segretario Giuseppe Abramo terrà il 20 luglio a Livorno, presso la loggia cittadina "Adriano Lemmi" (704). La tornata sarà aperta al pubblico e avrà inizio alle ore 20 nella sede dei "Bottini dell'Olio", opera medicea dei primi del Settecento. Saranno presenti i gran maestri aggiunti Massimo Bianchi e Giuseppe Anania.
21.07.2006 - Roma - É on line la nuova edizione del Tg di GoiTv dedicata alle ultime importanti iniziative organizzate dal Grande Oriente d'Italia. Il telegiornale si apre con un servizio sul Simposio della Conferenza del Protocollo di Sinaia, tenutosi a Roma l'8 e il 9 luglio, i cui lavori sono stati commentati dai Gran Maestri delle Grandi Logge di Germania (Klaus Horneffer), Austria (Michael Kraus) e Serbia (Petar Kostic). Segue la cronaca del convegno di studi "Adriano Lemmi: un livornese, un massone" con le interviste al gran maestro aggiunto Massimo Bianchi e al sindaco di Livorno Alessandro Cosimi. Il telegiornale approfondisce al termine le ultime iniziative del Servizio Biblioteca: la presentazione del volume degli Annali della "Storia d'Italia" di Einaudi, dedicato alla Massoneria, curato dal filosofo Gian Mario Cazzaniga, e quella del saggio di Marcello Fagiolo "Architettura e Massoneria". In queste due occasioni GoiTv ha raccolto i commenti di Cazzaniga e Fagiolo, che hanno illustrato il filo conduttore dei loro lavori, del giornalista Alessandro Cecchi Paone e del critico d'arte Vittorio Sgarbi che sono stati ospiti del Grande Oriente d'Italia.
25.07.2006 - Catania - Si festeggerà il 2 settembre con una grande manifestazione il compleanno del massone più vecchio del mondo che ha il vanto di essere italiano, anzi, siciliano. Parliamo del gran maestro onorario Francesco Landolina che quel giorno compirà ben 104 anni. Massone dal 1919, il fratello Landolina è una vera propria memoria vivente di fatti e personaggi di storia massonica. La sua casa è ricca di documenti e cimeli che testimoniano la vita dell’Istituzione; gran parte li ha donati al Grande Oriente e sono custoditi dal Servizio Biblioteca, a Villa ‘Il Vascello’, con il nome di “Fondo Landolina”. Per il compleanno del suo fratello ultracentenario la loggia “Garibaldi” (315) di Catania ha organizzato grandi festeggiamenti ai quali parteciperà il gran maestro Gustavo Raffi, affezionatissimo al fratello Landolina che non manca di incontrare in ogni sua visita in Sicilia. L’ultima risale al maggio scorso.
Le celebrazioni del 2 settembre si terranno a Catania, presso i Saloni di Palazzo Biscari, dalle ore 9 e 30, con una tornata rituale e la presentazione del l’ultimo libro di Francesco Landolina “Logge siciliane fra ‘700 e ‘800”. Sarà presente l’autore.
A conclusione è previsto un buffet e tutti i fratelli sono invitati a partecipare.
28.07.2006 - Roma - Tradizionale appuntamento di fine estate a Villa ‘Il Vascello’ per celebrare la ricorrenza dell'Equinozio di Autunno e l’anniversario del XX Settembre. Il parco della sede nazionale del Grande Oriente d’Italia ospiterà il 16 settembre i festeggiamenti annuali della Comunione che segnano la ripresa dei lavori delle logge dopo la pausa estiva. Una tavola rotonda dal titolo “Attualità della questione laica nell'Italia di oggi” inaugurerà le celebrazioni alle ore 10 con l'intervento di prestigiosi relatori. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18, si svolgerà il consueto ricevimento con un intermezzo musicale e l’allocuzione del Gran Maestro. Nel corso della serata il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia proietterà l’edizione restaurata del film muto "La presa di Roma", del massone Filoteo Alberini, che sarà introdotta da Mario Musumeci, del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, coordinatore del restauro. Un buffet chiuderà i festeggiamenti.
--------------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Durante la mattinata l'ingresso a Villa ‘Il Vascello’ sarà libero, mentre nel pomeriggio sarà riservato a chi avrà provveduto a registrarsi presso il Grande Oriente d'Italia. Pertanto i maestri venerabili delle logge che intendano intervenire, con fratelli e loro ospiti, dovranno inviare alla Gran Segreteria, entro il 2 settembre, i nomi dei partecipanti in liste distinte per massoni e “profani”, evitando, se possibile, di inoltrare il piedilista dell’intera officina, limitandosi a comunicare le adesioni di coloro che effettivamente parteciperanno all’evento.
|
Questa pagina è stata letta | | Volte |
|