I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 21.09.2005 - Genova- L'Auditorium di Palazzo Rosso ospiterà il 9 ottobre (con inizio alle ore 10) il convegno organizzato dal Grande Oriente d'Italia e dall'Associazione Mazziniana Italiana (Ami) su "Mazzini-Massoneria: due secoli di battaglie ideali". L'incontro, patrocinato dalla Regione ligure, insieme alla Provincia e al Comune di Genova, presenta una schiera di relatori di altissimo livello. Moderati da Renzo Brunetti, vice presidente vicario dell'Ami, porteranno contributi gli storici Santi Fedele, Fulvio Conti e Roberto Balzani (quest'ultimo presidente dell'Ami) e il giornalista del "Corriere della Sera" Antonio Carioti. Il Gran Maestro Gustavo Raffi concluderà i lavori.
    Su Goiweb (www.grandeoriente.it), pagina "Appuntamenti", è possibile scaricare il programma completo del convegno.

    21.09.2005 - Parma - L'Università Popolare di Parma, in collaborazione con il Grande Oriente d'Italia, organizza per l'8 ottobre un convegno dal titolo "Mazzini, la Carboneria e il ruolo del 'profeta' in ambito europeo". L'incontro avrà inizio alle ore 15 nell'Aula dei Filosofi dell'ateneo parmense. Il presidente dell'Università Popolare Flaminio Musa presiederà i lavori che saranno moderati da Blasco Mucci, direttore responsabile della rivista "Il Laboratorio", periodico del Collegio circoscrizionale della Toscana. Sono previsti gli interventi di Francesco Quintavalla, presidente dell'Associazione Mazziniana di Parma; degli storici Gianpiero Caglianone e Marcella Matelli; di Vittorio Vanni, direttore della Biblioteca massonica toscana; di Paolo Chiozzi dell'Università di Firenze. Porteranno il saluto del Grande Oriente d'Italia il Gran Maestro aggiunto Massimo Bianchi e il Gran Maestro onorario Mauro Lastraioli.

    21.09.2005 - Domani il Gran Maestro a "Otto e Mezzo" di La7 - Il Gran Maestro Gustavo Raffi sarà ospite della puntata di domani (22 settembre) del programma OTTO E MEZZO di La7, condotto, nella nuova edizione, da Giuliano Ferrara e Gad Lerner.
    La coppia di conduttori, che già in passato ha animato accesi dibattiti, è un connubio perfetto per intervistare ospiti autorevoli su tematiche scottanti di principale attualità. Il programma và in onda, in diretta da Roma, dalle ore 20,30.
    Altri ospiti della puntata di domani saranno Franco Bechis, direttore del quotidiano "Il Tempo", Fabrizio Palenzona, vicepresidente di Unicredito, e l'onorevole Walter Tabacci, presidente della Commissione per le attività produttive alla Camera.


  • 22.09.2005 - Roma - Il nuovo volume degli "Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche" dedica ampio spazio alla massoneria con una monografia su "La presenza massonica nell'educazione italiana dall'Unità al Fascismo". Due degli autori, lo storico Fulvio Conti dell'Università di Firenze e il sacerdote Paolino Giancarlo Rocca dell'Università Pontificia di Roma, saranno ospiti del primo incontro di stagione del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia - che si terrà il prossimo 20 ottobre (ore 18,30) a Villa 'Il Vascello' - per presentare l'ampia ricerca.
    Parteciperanno Gian Mario Cazzaniga filosofo dell'Università di Pisa, Giuseppe Tognon, Ordinario di Storia dell'Educazione alla Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma e Luciano Pazzaglia, direttore degli "Annali". Sarà presente il Gran Maestro Gustavo Raffi.

    22.09.2005 - Roma - "La Riconciliazione tra Chiesa e Massoneria" è il tema che il sacerdote paolino Rosario F. Esposito affronterà il prossimo 13 ottobre (ore 18) nella conferenza organizzata dalla loggia romana "Pisacane di Ponza-Hod" presso la Casa dell'Aviatore di via dell'Università. Il maestro venerabile Gabriele Brenca introdurrà i lavori che saranno moderati dal giornalista Giorgio Ferrari.


    22.09.2005 - "OTTO E MEZZO": il Gran Maestro non parteciperà alla puntata di oggi Il Gran Maestro non sarà questa sera a "OTTO E MEZZO"
    Le ultimissime notizie relative alle dimissioni del ministro Siniscalco hanno indotto "La 7" e la redazione di "OTTO E MEZZO" a cambiare la programmazione e pertanto a dedicare la trasmissione di questa sera a temi più squisitamente politici.
    Il Gran Maestro Gustavo Raffi ha perciò ritenuto opportuno declinare l¹invito, pur mantenendo la disponibilità a partecipare a futuri incontri.

  • 26.09.2005 - Goiradio: nuovo tg su ultime celebrazioni Il nuovo Tg sulle celebrazioni del 16, 17 e 20 settembre a Roma
    É on line, il nuovo tg sulle celebrazioni del 16, 17 e 20 settembre a Roma, dedicato ai momenti più significativi del convegno per il Bicentenario "La Massoneria all'ombra del tricolore: dall'Unità d'Italia alla Grande Guerra"; dei festeggiamenti per l'Equinozio di Autunno; della Notte Bianca e del XX Settembre. Al suo interno, tra l'altro, le interviste al Gran Maestro Gustavo Raffi che ci introduce alla mostra sulla Carboneria e sulla fondazione del Grande Oriente; al grande oratore Brunello Palma che trae le conclusioni del Convegno, ai gran maestri aggiunti Giuseppe Anania e Massimo Bianchi che commentano le giornate di festeggiamenti. Il tg è consultabile su www.goiradio.it.

  • 29.09.2005 - Caffé Giubbe Rosse: Firenze, 3 ottobre 2005 FIRENZE - Riprendono la prossima settimana gli "Incontri del del Grande Oriente", ciclo di conversazioni mensili di storia, cultura e pensiero massonico, ideato da Guido D'Andrea. Lunedì 3 ottobre alle ore 21,30, presso il Caffé Letterario delle "Giubbe Rosse", Vittorio Vanni terrà la conferenza "Il Graal. Mito e storia di un archetipo medioevale". Presenterà Ginpaolo Pacenti.
    Ingresso libero

    Info: Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse
    Piazza della Repubblica 13/14/r - 50123 Firenze
    Tel. 055 212280 - Fax 055 290052
    email: info@giubberosse.it


    29.09.2005 - Goi: convegno Catanzaro, 1 ottobre. MASSONERIA: RAFFI, SIAMO PARTE VIVA SOCIETA' ITALIANA Gran Maestro DEL GRANDE ORIENTE PRESENTA CONVEGNO A CATANZARO (ANSA) - CATANZARO, 29 SET - ''Le difficoltà in cui la moderna società si dibatte a fronte di un inevitabile, ma difficile ed ineguale processo di globalizzazione, mostrano che vi è un bisogno sempre maggiore di Massoneria, soprattutto della sua cultura e dei suoi valori etico-morali''. É quanto ha detto il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, Gustavo Raffi, nel corso di un incontro per la presentazione del Convegno di studi ''Massoneria e Società" in programma a Catanzaro il primo ottobre. ''La nostra - ha aggiunto - è un'istituzione che, con le sue finalità e con la sua progettualità è parte viva della società civile cui intende portare il proprio contributo di uomini e di idee. É esclusivamente dedita alla diffusione e, soprattutto, alla promozione dei valori di tolleranza, libertà, uguaglianza, dialogo civile e fratellanza. Il Grande Oriente d'Italia, che quest'anno celebra il Bicentenario della sua fondazione si adopera, infatti, nel campo dell'intervento umanitario, nel volontariato e in altre attività di carattere solidale ed ovunque sia in gioco la libertà e la dignità dell'essere umano; è impegnato nella difesa della libertà della scienza nei confronti di ogni fondamentalismo; crede fermamente nella scuola pubblica, la sola che può costruire i percorsi della coesistenza tra studenti che vivono in realtà differenti per cultura, etnia e religione, consentendo di cementare il tessuto sociale, di promuovere e di educare al rispetto dell'alterità, affermando il principio che si può essere diversi e, al contempo, uguali e che la diversità è fonte di ricchezzÉ. Al Convegno ''Massoneria e Società" che si avvale dei patrocini del Comune e della Provincia di Catanzaro interverranno Giuseppe Lombardo e Santi Fedele, entrambi docenti dell'Università di Messina, mentre le conclusioni saranno affidate al Gran Maestro Gustavo Raffi. (ANSA). KSZ 29-SET-05 14:36 NNN