I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 3.10.2004 Perugia, 9 ottobre 2004 PERUGIA - La loggia perugina "Quatuor Coronati" (1166) compie il prossimo 9 ottobre il suo quarto compleanno e sono numerosissimi i fratelli del Grande Oriente d'Italia che hanno annunciato la presenza ai festeggiamenti insieme alle rappresentanze di massonerie estere, provenienti soprattutto dalla Germania, dall'Austria e dalla Croazia.
    Il programma prevede alle 15,30 una visita alla chiesa templare di Fra' Bevignate. Il sito è in fase di restauro e molto presto ospiterà una mostra permanente sulla storia degli ordini cavallereschi.
    Alle ore 17 si svolgerà nella casa massonica di Perugia (via Piccinino, 9) una tornata rituale che verrà sospesa alle ore 18 per consentire l'ingresso nel tempio ai non massoni in occasione della conferenza del fratello Brunetto Chiarelli, antropologo dell'Università di Firenze, su "La storia naturale dell'uomo".
    La serata terminerà con un'agape bianca (ore 20) presso il Ristorante "La Piazzetta".

    Per informazioni: Raffaele Stoppini, tel. 075 5723378, perugia@hotelpriori.it .


    Lecce, 15-17 ottobre 2004 LECCE - La loggia leccese "Liberi e Coscenti" (260) compie quest'anno cento anni di vita. Un anniversario importante che i fratelli dell'officina vogliono celebrare con tutti gli onori realizzando con il patrocinio del Comune un programma fittissimo di lavori aperti al pubblico.
    I festeggiamenti sono articolati in tre giorni, dal 15 al 17 ottobre, in varie sedi e con diverse attività. Si comincia venerdì 15 con un incontro con la stampa alle ore 11 nella casa massonica di Lecce, per proseguire nel pomeriggio (ore 16) nel Castello di Carlo V (Sala Bastioni di Sud-Est) dove saranno allestite tre esposizioni: una a carattere storico, una di editoria massonica ed un'altra di filatelia, sempre di tematica liberomuratoria, a cura del Servizio Filatelico del Grande Oriente d'Italia che per l'occasione ha realizzato, su richiesta della "Liberi e Coscenti", un annullo speciale che verrà emesso dalle Poste Italiane nello stesso giorno al Castello.
    Sabato 16 ottobre (ore 9) la Sala Conferenze dell'Hotel President ospiterà il Convegno "Iniziazione, Appartenenza, Ragion d'essere della Libera Muratoria" organizzato con il contributo del Collegio circoscrizionale dei maestri venerabili della Puglia. Alle ore 18 un concerto di musica massonica al Teatro Paisiello continuerà i lavori. "Pace, Libertà e Fratellanza è il titolo dell'esibizione a cui seguirà, alle ore 21, una cena di gala.
    Il giorno successivo è prevista alle ore 10 una visita guidata nel Tempio della casa massonica di Lecce.
    Alle celebrazioni è prevista la presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi.

    Per informazioni: Mauro Giorgino, tel. 0832 394122 - fax 0832 390039.

    Pratolino (FI), 22 ottobre 2004 "La laicità per un mondo migliore" è il titolo della conferenza che si svolgerà il prossimo 22 ottobre presso L'Hotel Demidoff di Pratolino - località ad 11 chilometri da Firenze - organizzato dall'associazione "Terzo Millennio" costituita da un gruppo di fratelli del Grande Oriente d'Italia per approfondire e diffondere la cultura laica.
    L'incontro avrà inizio nel pomeriggio (ore 15) e proseguirà fino a tarda serata con la relazione del grande oratore aggiunto Bent Parodi che illustrerà l'argomento che sarà poi oggetto di discussione nell'ambito di un dibattito.
    Sarà presente il Gran Maestro Gustavo Raffi.

  • 22.10.2004 - Venezia - Sabato 27 novembre la loggia veneziana "438 L'Union" (937) festeggerà il 232° anno di fondazione e i fratelli dell'officina faranno coincidere le celebrazioni dello storico anniversario con il secondo incontro delle logge del Grande Oriente d'Italia che praticano il rito emulation. Il primo meeting era stato realizzato lo scorso anno dalla loggia fiorentina "Quatuor Coronati (931) nella sede del Museo di Compiano.
    L'«Emulation Day», questo è il titolo della manifestazione organizzata dalla "Union", si svolgerà nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista (San Polo 2454) con un programma articolato in due parti.
    Nella Sala Grigia alle ore 10 avrà inizio una tavola rotonda sul libro di Nino Agostinetti "Massoneria e società segrete nel veneto del Sette-Ottocento": sono previsti gli interventi del sociologo del diritto Morris Ghezzi, Gran Maestro onorario del Grande Oriente d'Italia, e dello storico Paolo Virginio Gastaldi, presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Lombardia. Sarà moderatore dell'incontro l'avvocato Paolo De Faveri, presidente del Collegio Circoscrizionale veneto.
    Nel pomeriggio (ore 14) si svolgerà, nel salone San Giovanni, una tornata rituale nel corso della quale sarà conferita l¹appartenenza onoraria ai fratelli Massimo Bianchi, Gran Maestro aggiunto, Vincenzo Tuveri e Gianluca Mosca della loggia "Wolfgang A. Mozart" (1147) di Cagliari, Helmut Loy della loggia tedesca "Albrecht Dürer" (527) di Nürnberg. Una cena nella Sala delle Colonne chiuderà la serata. É previsto l'arrivo di numerosi fratelli da tutta la Comunione e dall'estero.
    Per informazioni:

Gherardo De Col, tel. 340 7184077 - email gherardo.decol@tiscali.it;

Igor Cognolato, tel. 335 260344  - email pentalfa@virgilio.it .

É possibile scaricare il programma completo delle celebrazioni su Goiweb (www.grandeoriente.it), nella pagina "Appuntamenti".

  • 27.10.2004 - Catania - Il libro di Fulvio Conti "Storia della Massoneria in Italia. Dal Risorgimento al fascismo" sarà oggetto dell'incontro pubblico organizzato per il prossimo 5 novembre dalla loggia catanese "Giuseppe Garibaldi" (315) con il patrocinio del Collegio circoscrizionale della Sicilia e del Consiglio dei maestri venerabili di Catania.
    Interverranno gli storici Giuseppe Giarrizzo dell'Università di Catania e Santi Fedele dell'Università di Messina, insieme al giornalista e scrittore Bent Parodi, grande oratore aggiunto del Grande Oriente d'Italia.
    La manifestazione, introdotta dal presidente del Collegio siciliano Nicola Gitto avrà inizio alle ore 17 nel Refettorio piccolo delle Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" e si concluderà con un intervento musicale per solo violino del maestro Marco Traverso.
    Per informazioni: Rosario Chisari, cell. 335 7727001- email: garibaldi315@infinito.it .

  • 29.10.2004 - Roma - GOI e Costituzione europea Comunicato stampa.

    UE: Costituzione, Massoneria Raffi (Goi) "creare ora una vera società europea e sopranazionale". "Quella di oggi è indubbiamente una scadenza molto importante, segno di una Europa nuova e più grande che ha al suo interno Paesi che all'epoca del primo trattato certamente non erano parte politicamente ed istituzionalmente del nostro continente. Ma fatta oggi la carta costituzionale, è necessario ora impegnarsi per creare una vera società europea, sovranazionale, figlia di quella cultura illuministica ed illuminata che ha determinato la nascita dei diritti dell'uomo. Non solo, dunque, un'entità geografica, economica, politica e culturale ma una Europa quale grande sogno di libertà, eguaglianza e fratellanza, è quella che auspicano i Liberi Muratori".
    Lo ha dichiarato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani.
    "Purtroppo ­ ha aggiunto il Gran Maestro Raffi - ciò che sembra concretizzarsi nella nostra storia, non è una Europa di popoli liberi, ricchi di varietà culturale e di stimoli spirituali autonomi e neppure quella dei commerci e dei liberi transiti di persone e di cose, ma piuttosto una Europa del denaro, delle finanze e dei banchieri. Si tratta ora di reagire alla omogeneizzazione delle culture, al livellamento delle aspettative ed allo svuotamento dei valori morali, in nome di un nuovo umanesimo che ponga l'essere umano al centro dello sviluppo sociale e politico. Il gravissimo contesto internazionale che conosciamo e che ci minaccia costantemente non può trovare soluzione se non attraverso una concreta politica del dialogo che cementi tutte le parti sociali - nei multiformi aspetti culturali, ideali, etnici e religiosi - contro le inaudite espressioni di violenza di cui siamo spettatori".

  • 29.10.2004 - Roma - É in rete l'ultimo numero di "Erasmo Notizie" (18/2004, 31 ottobre).
    Vai su Goiweb (www.grandeoriente.it) nella rubrica "Riviste".