|
Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni 01.07.2004 - Roma - Ultimo appuntamento di stagione a Villa "il Vascello" (via di San Pancrazio, 8) per gli Incontri del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia che ha organizzato per il prossimo 16 luglio (ore 18,30) una conferenza dell'architetto Rocco Leonardis sui segreti dell'architettura medioevale. Leonardis, adjunct professor dell'Institute of Technology di New York, parlerà dei suoi studi sulla Chiesa di Santa Sofia di Benevento che, costruita nel 760 d.C., fornisce una significativa chiave di lettura della progettazione e del disegno architettonico che caratterizzano l'attività artistica del Medio Evo. Interverranno all'incontro la storica dell'arte Stefania Tuzi dell'Università "La Sapienza" di Roma, ospite del Servizio Biblioteca lo scorso 12 giugno con il suo libro "Le Colonne e il Tempio di Salomone", il saggista Paolo Lucarelli e il Gran Maestro Gustavo Raffi.
13.07.2004 - Roma - Ultimo appuntamento di stagione a Villa "il Vascello" (via di San Pancrazio, 8) per gli Incontri del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia che ha organizzato per il prossimo 16 luglio (ore 18,30) una conferenza dell'architetto Rocco Leonardis sui segreti dell'architettura medioevale. Leonardis, adjunct professor del Fashion Institute of Technology di New York, illustrerà i suoi studi sulla Chiesa di Santa Sofia di Benevento che, costruita nel 760 d.C., fornisce una significativa chiave di lettura della progettazione e del disegno architettonico del Medio Evo. Interverranno all'incontro la storica dell'arte Stefania Tuzi dell'Università "La Sapienza" di Roma, ospite del Servizio Biblioteca lo scorso 12 giugno con il suo libro "Le Colonne e il Tempio di Salomone", il saggista Paolo Lucarelli e il Gran Maestro Gustavo Raffi.
25.07.2004 - Roma - Gli uffici del Grande Oriente d'Italia osserveranno un periodo di chiusura estiva dal 2 al 21 agosto. Le attività riprenderanno lunedì 23 con il consueto orario dalle 10:00 alle 18:30.
25.07.2004 - Roma - Equinozio di Autunno - XX Settembre 2004 - Vuoi avere nel tuo computer il programma della tavola rotonda "L'Europa che non c'è"? Scarica il file in pdf da Goiweb (www.grandeoriente.it): cerca nella homepage la rubrica "In evidenza", e clicca su XX Settembre 2004.
28.07.2004 - Roma (Adnkronos) - GOI contro Castelli, intento denigratorio Gran Maestro Raffi, inquietante la richiesta del Ministro a Passigli. Il Grande Oriente d'Italia ribatte con sdegno al ministro della Giustizia, Roberto Castelli, che ha invitato ieri il senatore diessino, Stefano Passigli, a dire se sia iscritto alla massoneria. ''Trovo inquietante il fatto che un Ministro della Repubblica - afferma all'ADNKRONOS il Gran Maestro del Goi, Gustavo Raffi - si sia rivolto ad un avversario politico, intimandogli di chiarire per iscritto se appartenesse ad una Loggia massonica, in luogo di cimentarsi in un leale confronto sul tema in discussionÉ'. ''Se la richiesta del Ministro equivalesse ad escludere il diritto di espressione a chi è iscritto alla Massoneria, si tratterebbe -aggiunge il Gran Maestro- di una palese discriminazione, con intenti denigratori da parte di chi dovrebbe amministrare la Giustizia in nome del Popolo italiano e, quindi, di tutti i cittadini, sul presupposto della loro pari dignita''. ''Avremmo, comunque, gradito che il Senatore Passigli, memore della scuola di pensiero repubblicana, avesse richiamato il Ministro al rispetto della Carta Costituzionale, magari ricordando - conclude Gustavo Raffi - che Meuccio Ruini, padre della Costituzione, era un Libero Muratore del Grande Oriente d'Italia''. (Gdd/Gs/Adnkronos) 28-LUG-04 17:10 NNNN
_______________________________
Corriere della Sera, 28 luglio 2004, pag. 2
Dopo l'esposto sul caso Sofri Castelli: Passigli è massone? E lui: no «Invito il senatore Stefano Passigli a dichiarare se sia iscritto a qualche loggia massonica e, se sì, a quale». Il ministro della Giustizia Roberto Castelli ha replicato così al senatore diessino che ha illustrato ieri a Palazzo Madama l'esposto presentato al procuratore della Repubblica di Roma, Giovanni Ferrara, per «accelerare una pronuncia della consulta sui poteri di grazia del Guardasigilli» in relazione alla vicenda Sofri. «Non è un'iniziativa ritagliata solo su questa questione - ha tenuto a precisare Passigli - non conosco Sofri, non sono mai stato in carcere a trovarlo. È una scelta che avrei fatto anche come costituzionalista. Un anno fa vi fu la richiesta di grazia bipartisan sottoscritta dalla maggioranza assoluta della Camera. Il ministro ha avviato l'istruttoria solo dopo la richiesta di Ciampi annunciando però che non avrebbe controfirmato l'eventuale grazia». L'esponente dei Ds ha poi accusato il ministro Castelli di un «plateale rifiuto a prendere atto della richiesta del Quirinale» e ha precisato di non essere iscritto a nessuna loggia massonica: «Quella del Guardasigilli - ha aggiunto - è una ben strana dichiarazione».
|
|