I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 06.06.2004 - Taranto - "Following Pythagoras - Sulle Orme di Pitagora" è il titolo del II Simposio Internazionale  delle logge intitolate a Pitagora che si svolgerà dal 25 al 27 giugno 2004 a Taranto grazie all'organizzazione dell'omonima officina tarantina. L'incontro segue quello realizzato nel giugno 2000 ad Atene al quale parteciparono fratelli provenienti da Italia, Belgio, Messico, Argentina, Australia e ovviamente dalla Grecia. Fu concordato all'epoca che il meeting avesse cadenza biennale, ma le problematiche legate agli eventi dell'Undici Settembre e della guerra in Iraq hanno fatto slittare i tempi e solo ora, dopo quattro anni, la manifestazione potrà avere luogo.
    Sarà oggetto di discussione la filosofia di Pitagora attualizzata alla nostra epoca. Gli organizzatori, presentando il convegno, hanno scritto: "L'Uomo Pitagorico dovrà essere proposto quale modello per il terzo millennio, l'Uomo che si dà l'imperativo di eliminare il caso dal perfezionamento della vita, l'Uomo che con la superiorità della ragione e della spiritualità saprà dominare la forza disarmonizzante della passione".
    I lavori si svolgeranno al Grand Hotel Delfino di Taranto alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi e si articoleranno in tre sessioni distinte.
    Sono state invitate a partecipare circa 50 logge in rappresentanza di tutti i continenti, ad eccezione dell'Asia dove non esistono officine che si richiamino alla tradizione pitagorica.
    Su Goiweb (www.grandeoriente.it), pagina "Appuntamenti", è possibile scaricare il programma dettagliato della manifestazione.

  • 10.06.2004 - Roma - Da quest'anno il 24 giugno sarà celebrato in tutto il mondo liberomuratorio come "Giornata della Fratellanza Universale Massonica". La "festività" è stata deliberata nel corso della VII Conferenza Mondiale delle Grandi Logge di Santiago del Cile alla quale ha preso parte anche il Grande Oriente d'Italia con il Gran Maestro Gustavo Raffi.
    Svoltosi dal 5 al 9 maggio scorso, l'importante meeting internazionale ha registrato la presenza di oltre settanta Gran Logge regolari provenienti da tutti i continenti.

 

  • 15.06.2004 - Roma - "Raniero il Principe Mago" è il titolo del libro del fratello Bent Parodi, giornalista e scrittore, che il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia presenterà a Villa 'Il Vascello' (via San Pancrazio, 8) il prossimo 26 giugno, alle ore 18,30.
    La storia autentica di Raniero Alliata di Pietratagliata (1897-1979), Principe del Sacro Romano Impero, pubblicata da Sellerio nel 1987, è uscita quest'anno in versione integrale, per i tipi Publisicula, nella Collana "I Quaderni di Almagesto" edita dalla Fondazione Famiglia Piccolo Di Calanovella di Capo d'Orlando.
    La forma letteraria del libro è quella del romanzo - scrive Bent Parodi nella nota introduttiva al volume - che racconta degli ultimi aristocratici siciliani, per lo più imparentati, delle loro grandezze e miserie, dell'imperante moda occultistica dei loro salotti, alla vigilia di una fatale dissoluzione.
    Alla presentazione, oltre all'autore, interverranno lo scrittore e giornalista Luigi Prestinenza ed il Gran Maestro Gustavo Raffi.

  • 17.06.2004 - Roma - É on line l'edizione speciale del telegiornale di Goiradio, dedicata al conferimento dell'onorificenza "Galileo Galilei" all'architetto Paolo Portoghesi che ha rilasciato per l'occasione una intervista esclusiva a Goiradio. La cerimonia si è svolta nel corso della presentazione del libro "Le Colonne e il Tempio di Salomone" di Stefania Tuzi, realizzata nell'ambito degli "Incontri del Servizio Biblioteca" del Grande Oriente d'Italia.
    Goiradio - l'organo multimediale del Grande Oriente d'Italia - trasmette musica e notizie, informazioni, curiosità, speciali sulla storia e sull'attualità della Comunione e della Massoneria.
    Vai su www.goiradio.it

    17.06.2004 - Roma - L'Associazione culturale "Umanesimo", emanazione della loggia romana "Antichi Doveri" (1158), ha organizzato per il pomeriggio del 25 giugno (ore 16,30-19) un convegno su "Etica e morale nella società multiculturale". L'incontro si svolgerà nella Sala Marconi del Cnr (piazzale Aldo Moro 7).
    Sono previsti gli interventi della giurista Clelia Piperno, del giornalista e scrittore Marcello Veneziani, del presidente del Coreis (Comunità religiosa islamica italiana) Abd al Wahid Pallavicini, del decano della Facoltà Valdese di Teologia Daniele Garrone, del teologo paolino Rosario Esposito, del giornalista Carlo Oriculia, dell'amministratore delegato di "Aedificatio" (Confindustria) Massimo Fabio. Concluderà i lavori l'avvocato Bruzio Pirrongelli, moderatore del convegno.

  • 24.06.2004 - Roma - É in rete l'ultimo numero di "Erasmo Notizie" (11-12/2004, 15-30 giugno).
    Vai su Goiweb (www.grandeoriente.it) nella rubrica "Riviste".