I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

 

  • 19.04.2004 voce Massoneria su "L'Universale"-Garzanti "L'Universale. La Grande Enciclopedia Tematica" della Garzanti che da qualche mese viene diffusa con il quotidiano "Il Giornale" è ora in edicola con il secondo volume sul Diritto. La voce "Massoneria" pubblicata a pagina 816 è di grande interesse perché finalmente diffonde l'identità dell'istituzione liberomuratoria nella sua reale portata e senza intenti denigratori:
    massoneria - associazione con fini di filantropia e di perfezionamento degli
    aderenti, retta da statuti risalenti alla prima metà del sec. XVIII.
    Caratterizzata in passato dalla segretezza, perché perseguitata o guardata con sospetto dai regimi illiberali e colpita dalla scomunica della chiesa cattolica, attualmente copre di semplice riservatezza i suoi lavori. Sono note, in Italia, le persone che se ne trovano ai vertici, le sue sedi di rappresentanza, le sedi periferiche, le pubblicazioni. Nelle sue articolazioni ufficiali deve pertanto considerarsi una delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche disciplinate dagli artt. 36 e sgg. cod. civ., e non come associazione segreta vietata dall'art. 18 c. II cost. Diversa considerazione vale invece per le «logge segrete» o«coperte» (quale, in primo luogo, la loggia P2), sorte a fianco della massoneria ufficiale con finalità eversive o affaristiche estranee alla tradizione massonica.

  • 19.04.2004 Roma - voce Massoneria su "L'Universale"-Garzanti "L'Universale. La Grande Enciclopedia Tematica" della Garzanti che da qualche mese viene diffusa con il quotidiano "Il Giornale" è ora in edicola con il secondo volume sul Diritto. La voce "Massoneria" pubblicata a pagina 816 è di grande interesse perché finalmente diffonde l'identità dell'istituzione liberomuratoria nella sua reale portata e senza intenti denigratori:
    Massoneria - associazione con fini di filantropia e di perfezionamento degli aderenti, retta da statuti risalenti alla prima metà del sec. XVIII. Caratterizzata in passato dalla segretezza, perché perseguitata o guardata con sospetto dai regimi illiberali e colpita dalla scomunica della chiesa cattolica, attualmente copre di semplice riservatezza i suoi lavori. Sono note, in Italia, le persone che se ne trovano ai vertici, le sue sedi di rappresentanza, le sedi periferiche, le pubblicazioni. Nelle sue articolazioni ufficiali deve pertanto considerarsi una delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche disciplinate dagli artt. 36 e sgg. cod. civ., e non come associazione segreta vietata dall'art. 18 c. II cost. Diversa considerazione vale invece per le «logge segrete» o«coperte» (quale, in primo luogo, la loggia P2), sorte a fianco della massoneria ufficiale con finalità eversive o affaristiche estranee alla tradizione massonica.

  • 26.04.2004 ROMA - Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea della provincia di Pistoia, ha organizzato per il prossimo 24 maggio a Villa 'Il Vascello' (ore18,30) la presentazione del libro di Marco Francini e Gian Paolo Balli "Il Gran Maestro Domizio Torrigiani, 1876-1932" (CRT, Pistoia, 2004, euro 15). Il volume è stato stampato grazie all'Istituto storico pistoiese con il contributo del Comune di Lamporecchio che ha voluto rendere omaggio ad uno dei suoi più illustri cittadini che ha dedicato la propria esistenza per l'affermazione dei valori di democrazia e libertà. Com'è noto il Gran Maestro Torrigiani fu incarcerato e confinato prima a Lipari e poi a Ponza dal regime fascista che lo liberò poco prima della morte nel 1932.
    All'incontro del Grande Oriente d'Italia parteciperanno gli autori del libro, il presidente dell'Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Pistoia Roberto Barontini, lo storico Santi Fedele dell'Università di Messina ed il sindaco di Lamporecchio Aldo Morelli. Sarà presente il Gran Maestro Gustavo Raffi.