Rav Ami e Rav Asi

 

 

Da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 

 

 

[3980/220 ~ 4070/310] Furono importanti Kohanim e studiosi della seconda generazione di Amoraïm di Palestina. Ricordati molto spesso assieme, sono in effetti una delle più famose coppie di studio del Talmud. Entrambi nati in Babilonia, vi passarono l'infanzia e l'adolescenza e furono discepoli di Rav e Shmuel. Salirono nella prima giovinezza in terra di Palestina e furono discepoli in un primo tempo di Rav Oshaya a Cesarea e poi di Rav Yochanan a Teveria, di cui divennero gli alunni prediletti.
Dopo la scomparsa di Rav Yochanan [4050/290] e di Rav
Élazar ben Pedat, Rav Ami divenne Rosh Metivta a Teveria e successivamente trasferì la Yeshiva, che era stata di Rav Yochanan, a Cesarea a causa delle persecuzioni da parte dei Romani. Egli fu più autorevole della sua chavruta, Rav Asi, visse più a lungo di lui e morì a novanta anni. 
Pur essendo l'autorità indiscussa di Palestina, Rav Ami si considerò sottoposto  all'autorità di
Rav Huna, che era la guida della generazione come Rosh Metivta di Sura in Babilonia. Egli fu l'ultimo dei famosi Rosh Metivta di Palestina e dopo di lui l'autorità accademica passò del tutto a Babilonia. Gli successe alla guida della Yeshiva di Cesarea, Rav Abbahu.
Rav Asi era esperto nelle dottrine esoteriche e non condivideva l'entusiasmo del suo famoso collega per quanto riguarda la grandezza nello studio della Torah degli studiosi di Babilonia che egli spesso criticava aspramente.