| Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica Mishnayot 141-146
141 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
Che cosa significano queste dieci Parole? La prima è la Corona suprema. Benedetto e benedetto sommamente sia il Suo Nome ed il Suo popolo. E chi è il Suo popolo? É Israele, come è scritto: «Sappiate che YHWH, è Élohïm: è Egli che ci ha fatto e gli apparteniamo, noi il Suo popolo» (Salmi 100, 3). E noi apparteniamo all'Aleph, affinché sappiamo riconoscere e comprendere l'Unico degli unici che si unisce in tutti i Suoi nomi.
142 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
La seconda è la Sapienza, come è scritto : «YHWH mi ha acquistato al principio della Sua via, prima delle sue produzioni fin da Allora» (Proverbi. 8, 22) e non c'è principio se non nella Sapienza, come è scritto : «Il principio, è la Sapienza, il timore di YHWH» (Salmi 111, 10).
143 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
La terza, è la cava della Torah, il tesoro della Sapienza, la cava dello spirito di Élohïm. Questo insegna che il Santo, benedetto sia, ha tagliato tutte le lettere della Torah, le ha incise nello spirito e ha fatto le Sue forme. È il senso di quanto è scritto: «E non c'è disegnatore (incisore) come il nostro Élohïm» (I Samuele 2, 2). E non c'è disegnatore (incisore) come il nostro Élohïm .
144 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
Era la terza. E la quarta? La quarta, è la Giustizia, del Santo, sia benedetto, le sue opere caritatevoli, ed i suoi benefici, al riguardo del mondo intero. É là la destra del Santo, benedetto sia.
145 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
La quinta, che cosa è? La quinta, è il grande fuoco del Santo, benedetto sia, di cui è detto: «Questo grande fuoco, non lo guarderò più e non morrò» (Deuteronomio 18, 16). É la sinistra del Santo, benedetto sia. E che cosa è questa sinistra? Sono i santi Animali (Hayyot) e i santi Seraphin che sono a destra ed a sinistra. Sono il Buoni, i Superiori in altezza, così come è scritto: «E dei superiori al di sopra di essi» (Qohelet 5, 7). E ancora: «E i loro cerchi erano di un'altezza spaventosa ed i quattro avevano i loro cerchi pieni di occhi tutto intorno» (Ezechiele 1, 18). Ed intorno stanno degli Angeli. Quelli che lo circondano si prostrano davanti a Lui, si inginocchiano e dicono: «YHWH è Élohïm, YHWH è Élohïm " (I Re 18, 39).
146 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
La sesta, è il Trono di Gloria che è ornato, coronato, celebrato e glorificato. È la Casa del mondo a venire ed nel suo luogo si trova in Sapienza, come è scritto: «E Élohïm disse: Che la luce sia, e la luce fu.» (Genesi 1, 3).
Mishnah 146 Commento
Il Trono di Gloria è al centro dell'albero di Vita nella Sephirâ "Thiphereth". Il Mondo a venire ha inizio dalla Sephirâ "H'ocmâ ". Si è qui in piena ascensione estatica. Sostituire la parola "luce" con "conoscenza" e risalire l'albero di Vita con il pensiero. Si può giungere alla Saggezza e percepire il Mondo a venire, con una vera conoscenza di se e dell'altro, e ciò è la conoscenza di YHWH
|