| Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica Mishnayot 123-134
123 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
Rabbi Amora'y dice: che significa ciò che è scritto: «E Aronne alzò le sue mani sul popolo e lo benedì, poi egli discese» (Levitico 9, 21). Perché era già disceso. In effetti, «Egli discese dopo avere offerto l'espiatorio, l'olocausto e le offerte pacifiche» (Levitico 9, 22) e poi «Aronne alzò le sue mani verso il popolo». Perché questo alzare le mani? Perché aveva sacrificato un sacrificio e l'aveva avvicinato davanti al loro Padre che è nei cieli, così come noi abbiamo detto. Deve avvicinare degli dei Molto Alti e li unisce con se in un insieme superiore. E che significa il popolo, così come è scritto: «Verso il popolo»? Significa in favore del popolo.
124 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E per quale ragione alzare delle mani e dar loro una benedizione? Perché ci sono nelle mani dieci dita. Allusione alle dieci Sephiroth con cui furono sigillati i cieli e la terra. E questi dieci corrispondono alle dieci Parole. Ed in questi 10 sono contenuti 613 comandi. Conta le lettere di queste dieci Parole e troverai che queste sono costituite da 613 lettere. E tra esse si trovano tutte le 22 lettere, eccetto la Teth. Per quale ragione? Per insegnarti che la Teth, è il ventre e non è contenuta nelle Sephiroth.
125 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E perché si chiamano «Sephiroth»? Perché è scritto: «I cieli mesaperim (narrano), la gloria di El» (Salmi 19, 2).
126 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E che cosa significa? Significa che sono tre. E ciascuno contiene tre armate, e tre domini. Il primo dominio è luce e luce di vita, delle acque. Il secondo dominio, sono gli Animali Sacri (Hayyot), le Ruote (Ophanim) e le Ruote del Carro. E tutte le milizie del Santo, benedetto sia, benedicono, esaltano, e lo lodano per il Suo splendore, glorificano e santificano l'illustre Re nella Santità, famoso nel grande Consiglio segreto dei Santi, Re terribile e temibile ed essi l'incoronano di tre santificazioni.
127 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E perché tre santificazioni, e non quattro? Perché la Santità che viene dall'alto è tre, tre come è scritto: «YHWH regna, YHWH ha regnato, YHWH règnera per la terra del tempo e per l'eternità». Ed è scritto: «Che YHWH ti benedica ... Che YHWH faccia risplendere ... Che YHWH scopra il Suo volto» (Numeri 6, 24-26) Ed è scritto: «YHWH,YHWH» (Esodo 34, 6) ed il resto degli attributi fa il terzo YHWH. E che significa «YHWH è El misericordioso e clemente, etc ...»(Esodo 34, 6) Questo sta a significare i tredici attributi.
128 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E che significa questo: «Santo, Santo Santo» e poi questo: «YHWH Tsébaoth, tutta la terra è colma della Sua gloria»? (Isaia 6, 3) Significa: un «Santo»: la Corona suprema. Un «Santo»: la radice dell'albero. Un «Santo» che si attacca e si unisce con tutti: «YHWH Tsébaoth, tutta la terra è colma della Sua gloria».
129 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E che significa questo «Santo» chi si attacca e si unisce? La cosa si paragona ad un re che aveva dei figli e questi figli avevano a loro volta dei figli. Fin quando i figli compiono la Sua volontà, esso si raduna con loro, li sostiene tutti, e tutti sazia, versa su di essi la bontà affinché ne siano colmati sia i padri che i figli. Ma quando i figli non compiono la Sua volontà, sazia soltanto i padri per i loro bisogni.
130 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E che significa: «Tutta la terra è colma della sua Gloria» (Isaia 6, 3)? Significa, tutta questa terra che fu creata il primo giorno, che in alto corrisponde alla terra d'Israele, è riempita della gloria del Nome. E che significa? Significa la Sapienza, così come è detto: «La gloria sarà il premio dei Saggi» (Proverbi 3,35). Ed è detto: «Benedetta sia la Gloria di YHWH dal Suo luogo» (Ezechiele 3, 12).
131 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E che significa questa «Gloria di YHWH» (Isaia 6, 3 ; Salmi 19, 2) ? Parabola: Questo si paragona ad un re nell'appartamento del quale era una Matronita [Regina], una sposa che aveva, e tutti i suoi eserciti l'ammiravano. Ora, aveva dei figli Ed essi venivano tutti i giorni a visitare il re e lo benedicevano. Gli dissero: Nostra madre, dove è? Rispose loro: Non potete vederla adesso. Dissero: Benedetta sia essa in ogni luogo, ovunque essa si trovi.
132 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
E che significhi ciò che è scritto «Dal suo luogo» (Ezechiele 3, 12) Questo deriva dal fatto che nessuno conosce il suo luogo. Parabola: La cosa si paragona ad una figlia di re che veniva da lontano. Ora, non si sapeva di dove venisse, fin quando si constatò che era una donna forte, bella ed onesta in tutte le sue azioni. Si disse: Questa è stata presa certamente del lato della luce giacché con le sue azioni illumina il mondo. Gli si chiese: Da dove vieni? Rispose: Dal mio luogo. Si disse: Se è così, grandi sono le persone del tuo luogo. Che sia benedetta e che il suo luogo sia benedetto.
133 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
Ma questa Gloria di YHWH non è uno dei Suoi eserciti? No, è minore. Perché la benedice? Parabola: La cosa si paragona ad un uomo che aveva un bel giardino ed all'esterno del giardino, vicino a lui, un bel pezzo di podere. Fece un bel giardino. Iniziò ad innaffiare il giardino, e le acque si sparsero su tutto il giardino, ma non sul pezzo di podere che non era unito al giardino, quantunque il tutto fosse uno. Ecco perché aprì un luogo a parte e l'innaffiò separatamente.
134 Mishnah – Lezioni sulle Dieci Parole –
Rabbi Rehuma'y disse: Gloria (kevod) e Cuore (leb) sono dunque uno. Infatti, la Gloria ha ricevuto il nome dalle sue opere superiori ed il Cuore ha ricevuto il nome dalle sue opere inferiori. Ecco ciò che significa la Gloria del Nome, ed ecco ciò che significa il Cuore dei Cieli.
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