Il Nome yj-la si compone delle due parole la che significa Forte, Elevato e yj che significa Vivente.
Abbiamo già studiato la parola la che rappresenta un Nome Divino, di essa abbiamo detto essere la radice di molti altri e il Nome di cui ci occupiamo ora, ne è un esempio. Esso segna la Sublimità e la Forza che si traduce con la Vita.
Nella parola yj, Vivente, non è più partecipe la h, il segno del soffio dolce, naturale, che caratterizza la Vita Superiore, il Principio di Vita. Vi è invece la j, segno dell'aspirazione forte che introduce l'idea di vigore e, conseguentemente, evoca una inerzia da vincere. L'idea della vita è presentata qui sotto forma aggettivale; si tratta, cioè, del possesso della vita, piuttosto che della sorgente della vita stessa. È, come dice Fabre Olivet, la vita relativa, quella alimentata da un principio vivificante.
La forza la sconfigge l'inerzia facendo partecipare la creatura alla Vita. Il nome yj-la sembra, quindi, sottintendere soprattutto il Messia, il Dio incarnato che vivifica la Creazione.
La lettera j vale 8 e questo numero corrisponde al doppio quaternario degli Elementi e delle Qualità; in altri termini, ai principi delle forme nell'Universo.
Questo doppio quaternario corrisponde al gioco dei contrasti simultanei considerati soggettivamente e oggettivamente. Il contrasto oggettivo stabilisce le basi del movimento equilibrato; quello soggettivo, invece, le basi della conoscenza dei fenomeni. Il Cerchio di 8, sarà, quindi, lo schema della Qualificazione dell'Energia.
Le quattro lettere del Nome yj-la hanno, come estremi, il carattere a e la