Per l'agape bianca, 25° della Loggia
Mo datosi chè arivato 'n Fratello arbergatore,
Se seno aritrovati tutti quanti a core, a core.
Dice, annamo de quà, no! annamo de là ch'è più carino
E se seno aritrovati tutti assieme all'Aventino.
Co'st'agape all'intorno de 'sto tavolo imperiale,
Datosi che sò vate, mo’ ve canto 'no speciale:
Oggi proprio ricorono, cinque vetusti lustri,
Che sette fondatori, e due sò qui presenti e illustri,
Ce fondorno, la Monte-Sion, la Settecentocinque.
Famo du' conti, ne sò passati d'anni… venticinque!
In guanti bianchi, cor grembiule, mo semo d'argento:
Semo massoni, e drento ar core d'oro ognun contento.
Mo 'gnuno s'ariguarda, perché a 'gni cosa c'è 'n legame,
Che 'r foco é fatto apposta, ciai da mette sù 'n tegame.
In questo sito qui, de templi e terme,
Dell'epoca romana, a Bona Dea
Jarzorno un tempio, e uno fece:
Idea! Voi mette si ce famo pure le terme?!
Lo dissero a Trajano imperatore,
Questo disse... si va be’, ar suo architetto:
Sbucorono per tera, e lì a 'n par d'ore
Trovorno tra le pietre 'n ber maglietto.
Sospesi li lavori, come adesso,
Andorno da Trajano co 'sto coso,
Je fecero: Maestà, manco è corroso,
Se vede che l'ebbrei ce l'anno messo.
Se chiami quer rabbino che stà 'r Ghetto!
Je fece tosto 'mperator Trajano.
Vedemo, ch'arisponne 'sto soggetto,
Quanno ce vede cor mazzolo 'n mano!
Per Giove e Cerere! - Strillò su l'ebbreo –
Che ne so’ io, che sò rabbino,
Se scavanno come fosse in un mitreo
Ciaritrovate 'n segno der destino?
Tu sai, disse, si no nun eri ebbreo,
Che segno è 'sto maglietto che ciò ‘n mano?
É segno, che ai romani: marameo,
Appresso, ce veranno, croce ' n mano,
A fà le processioni li cristiani.
Ce se ritireranno li plebbei,
Pe protesta a li patrizi dei romani:
e chi ce va de mezzo… mo sò l'ebbrei?
Trajano s'incazzò, batté tre corpi
Co' quer mazzolo che ciaveva 'n mano,
fu silenzio ar pari de li sordi,
Nun tremava 'na foja… e fu l'arcano.
Forza e vigore! il lavor riprende.
L'ebbreo s'aritiri 'n sinagoga.
Ma quanto ce se mette a fa ' ste terme,
Fece Trajano stirannose la toga?
Parlava da massone all'improvviso,
da quer giorno lì fu illuminato.
Onesto, giusto e pio, 'n bocca 'r soriso,
Pensò alla tradizione da iniziato.
Fu l'età dell'oro, e questa è storia;
S'inventò la Legge Alimentare,
Il Tronco della Vedova, sia 'n gloria!
Come li santi, e Dante il suo cantare.
Pefforza che rafforzò la tradizione,
Pensava ar monno, ossia: all'umanità.
Drento ner core, lui, era massone;
Fu Maestro senza alcuna vanità.
Allora, noi Fratelli e amici tutti,
Dove avressimo potuto annà a magnà,
A beve, a tajà a fette li presciutti,
A fa n' agape bianca e a festeggià?
Monte-Sion, 'sta Loggia a cinque lustri,
Stamo sopra le terme de Trajano;
Monte-Sion che foggia ommini illustri:
Monte-Sion! te famo 'na catena co' le mano.
Cento de questi giorni e n'antri e cento;
Auguri a tutti li massoni ar monno;
Viva la Monte-Sion! lo grido ar vento,
Mentre pe' mano famo ‘n giro tondo.